Economia e management (EMA)

Studente in Biblioteca mentre studia
Economia e management (EMA)
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-18/L-33 - L-18 SCIENZE DELLA ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE /L-33 SCIENZE ECONOMICHE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea in Economia e Management garantisce agli studenti un'adeguata conoscenza delle discipline economiche e aziendali, degli strumenti matematico-statistici e dell'impianto normativo per comprendere il funzionamento del sistema economico, l'operare dei mercati e il ruolo delle imprese.
In particolare, il corso fornisce le competenze necessarie per comprendere: le strategie e i processi di decisione economica e finanziaria delle imprese, dei consumatori, degli intermediari finanziari e dei regolatori; il funzionamento dei mercati dei beni e servizi, dei mercati finanziari e del lavoro, la loro dinamica e i loro effetti sullo sviluppo economico; la distribuzione del reddito e della ricchezza; l'evoluzione della dinamica macroeconomica, gli interventi di politica monetaria, le decisioni di politica economica, ivi comprese le scelte in materia istituzionale e regolamentare; i problemi di gestione delle imprese che operano a livello europeo e internazionale; le questioni organizzative proprie delle imprese private e delle amministrazioni pubbliche. Inoltre, data la crescente richiesta di competenze informatiche nel mondo del lavoro, il corso sviluppa le abilità pratiche e operative necessarie per l'analisi dei dati attraverso l'apprendimento dei software statistici R (nei corsi di Statistica, Statistica per le decisioni aziendali e Statistica per Big Data economico/aziendali) e Gretl (usato nel corso di Econometria).
Il corso di laurea in Economia e Management fornisce le competenze per l'inserimento nel mercato del lavoro, in particolare nelle imprese e nelle istituzioni private e pubbliche più aperte alla dimensione europea. I possibili sbocchi professionali, anche in seguito a ulteriore formazione universitaria, sono nell'ambito di:
- imprese private e pubbliche che operano sul mercato europeo;
- intermediari finanziari (banche, SIM, società di gestione del risparmio);
- istituzioni comunitarie e internazionali;
- organismi di sostegno e di controllo del processo di liberalizzazione dei mercati;
- società di consulenza e di servizi alle imprese operanti nell'area comunitaria;
- enti di ricerca e uffici studi.
Il corso di laurea fornisce inoltre le competenze teoriche e metodologiche per proseguire gli studi in master universitari in area economica e aziendale e in corsi di laurea magistrale, in particolare nelle Classi delle lauree in Scienze dell'economia, Scienze economico-aziendali e Finanza, previa verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.

Profilo professionale: tecnico bancario e della gestione finanziaria.
Funzione in un contesto di lavoro: attività amministrative bancarie in back e front office, assistenza ai clienti sui servizi bancari offerti, procedure per la determinazione dei rischi connessi alla concessione di mutui e prestiti.
Competenze associate alla funzione: curare e costruire i rapporti con i clienti, valutare il merito creditizio, stilare rapporti e documenti, monitorare la concessione di crediti ai clienti.
Sbocchi occupazionali: settore bancario e dell'intermediazione finanziaria.

Profilo professionale: consulente.
Funzione in un contesto di lavoro: i laureati che svolgono questa funzione conducono ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare la strategia, la struttura e il ciclo di produzione delle imprese e delle organizzazioni, per migliorane la prestazione e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.
Competenze associate alla funzione: gli operatori hanno la competenza per analizzare dati e informazioni, formulare proposte organizzative per migliorare l?efficienza dei processi produttivi e le prestazioni delle imprese, redigere e formulare documenti tecnici, disegnare il business plan delle imprese.
Sbocchi occupazionali: imprese private.

Profilo professionale: agente di commercio
Funzione in un contesto di lavoro: i laureati che svolgono questa funzione visitano per conto di imprese produttrici e distributrici negozi o aziende proponendo l?acquisto di prodotti o servizi per la vendita o la produzione; mostrano campioni, depliant informativi, cataloghi, materiale pubblicitario; illustrano le caratteristiche dei prodotti proposti; curano i rapporti con i clienti; raccolgono ordini, concordano i tempi di consegna e di pagamento.
Competenze associate alla funzione: gli operatori di questo settore devono possedere una perfetta conoscenza delle caratteristiche dei prodotti e dei servizi che vendono e nozioni di marketing. Devono inoltre conoscere le norme che regolano le transazioni commerciali a livello nazionale e internazionale.
Sbocchi occupazionali: imprese private

Profilo professionale: contabile e specialista nella gestione e nel controllo
Funzione in un contesto di lavoro: l'esperto contabile deve avere solide competenze in materia di contabilità generale e normativa fiscale; deve conoscere le procedure aziendali di contabilità commerciale e gestionale; deve infine sapere utilizzare i programmi per la contabilità adottati a livello di impresa.
Competenze associate alla funzione: gli operatori hanno la competenza per analizzare gli elaborati contabili, verificare la correttezza delle procedure di rilevazione dei dati, controllare la coerenza dei risultati gestionali in relazione alle regole definite all'interno dell'azienda, individuare eventuali anomalie, occuparsi della redazione del bilancio aziendale.
Sbocchi occupazionali: imprese private e pubbliche amministrazioni.

Profilo professionale: professioni tecniche nell'organizzazione, amministrazione e nelle attività finanziarie e commerciali
Funzione in un contesto di lavoro: le professioni comprese in questa classe assistono i responsabili degli uffici di imprese ed organizzazioni implementando e supportando le attività di comunicazione, documentazione e di coordinamento di una o più unità organizzative; analizzano il funzionamento dell'organizzazione in termini di efficacia ed efficienza nell'uso delle risorse; curano gli aspetti organizzativi e gestionali delle imprese; tengono i libri e le scritture contabili e sociali; implementano sistemi di controllo amministrativo delle attività di produzione; rilevano e trasferiscono informazioni; curano le attività di corrispondenza con partner e clienti esteri.
Competenze associate alla funzione: gli operatori analizzano dati e informazioni, formulano proposte organizzative per migliorare l?efficienza dei processi produttivi e le prestazioni delle imprese, analizzano gli elaborati contabili, verificano la correttezza delle procedure di rilevazione dei dati, controllano la coerenza dei risultati gestionali.
Sbocchi occupazionali: imprese private e pubbliche amministrazioni.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della laurea in Economia e Management consente l'accesso, previa verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, a una molteplicità di lauree magistrali in campo economico, aziendale e finanziario. Il naturale proseguimento presso l'Università degli Studi di Milano sono i Corsi di Laurea Magistrale in Finance and Economics (Classe LM-16), Economics and Political Science (Classi LM-56 e LM-62), Management of Innovation and Entrepreneurship (Classe LM-77), Data Science For Economics (Classe LM-DATA) ed Economia aziendale, diritto e governance d'impresa (Classe LM-77).
Il corso di laurea triennale in Economia e Management offre l'opportunità di svolgere periodi di studio presso numerose università europee, dove gli studenti potranno seguire cicli di lezioni e ottenere crediti validi per il conseguimento del titolo di studio.
I partner sono selezionati fra le istituzioni accademiche più prestigiose nel Regno Unito (University of Leicester), in Spagna (Universidad Carlos III de Madrid, Universidad Complutense de Madrid, Universidad de Barcellona, Universidad de Salamanca, Universidad de Oviedo e Universidad de A Coruna), in Francia (Université de Cergy Pontoise), in Svizzera (Université de Fribourg) e in altri Paesi europei.
I corsi offerti dai nostri partner coprono tutti i temi e le discipline centrali di Economia e Management, quali per esempio Management, Economics, Accounting, Marketing. La scelta dei corsi viene effettuata prima della partenza insieme al coordinatore Erasmus e i crediti conseguiti sono riconosciuti ufficialmente alla fine del periodo di scambio e inseriti nel piano di studi.
La frequenza alle lezioni degli insegnamenti è fortemente consigliata.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Economia e Management occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il corso di laurea è ad accesso programmato con un numero di studenti pari a 250. A questo numero va aggiunto il contingente di 12 posti riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero.
Per l'ammissione al corso si richiede il possesso di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di studi. Saranno in ogni caso verificate le conoscenze e competenze pregresse in ambito logico, matematico, linguistico. Per l'ammissione degli studenti internazionali, sarà requisito fondamentale il possesso di conoscenze e competenze linguistiche tali da consentire un proficuo scambio comunicativo. Saranno dunque verificate, con le modalità sotto specificate, le conoscenze e competenze pregresse nell'ambito della comprensione verbale.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Per accedere al corso è obbligatorio sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), volto ad accertare le conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche. Le conoscenze necessarie per accedere al Corso di Laurea e su cui verterà il test d'ingresso riguardano i temi elencati nel syllabus riportato al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/struttura-della-prova-e-syllabus/
Devono effettuare il test e posizionarsi in graduatoria anche gli studenti che chiedono il trasferimento da altri corsi di laurea o che sono già in possesso di un titolo di laurea e ne richiedono il riconoscimento (parziale o totale).
Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al corso: la prima selezione (primaverile) si terrà per 150 posti, la seconda selezione (estiva) per i restanti 100 ed eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile. La selezione primaverile è riservata solo ai diplomandi, mentre la selezione estiva sarà aperta a tutti. La modalità di erogazione del test TOLC-E sarà definita e resa nota sul portale d'Ateneo al link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea
Gli studenti internazionali richiedenti visto sia diplomandi sia diplomati potranno partecipare solamente alla selezione primaverile, con predisposizione di una graduatoria unica per i 12 posti loro riservati. A prescindere dal loro posizionamento in graduatoria, i candidati internazionali richiedenti visto che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 4 nella sezione di Comprensione verbale del test di ammissione TOLC-E non saranno ammessi.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA
Ai candidati ammessi con un punteggio complessivo (somma non pesata dei punteggi) inferiore a 5 nelle sezioni di matematica e di logica del TOLC-E verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi nell'area di logica e matematica, da colmare entro il primo anno. Qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine, il successivo anno accademico non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.

OFA lingua inglese B1
Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.

Posti disponibili: 250 + 12 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 30/05/2024

Domanda di immatricolazione: dal 06/06/2024 al 20/06/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 29/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2024 al 10/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia aziendale e accounting 12 80 Italiano SECS-P/07
Matematica 12 80 Italiano SECS-S/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Management 9 60 Italiano SECS-P/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English business communication 9 60 Inglese L-LIN/12
Microeconomia 12 80 Italiano SECS-P/01 SECS-P/02
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto commerciale 6 40 Italiano IUS/04
Statistica 12 80 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Macroeconomia 12 80 Italiano SECS-P/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi di bilancio 12 80 Italiano SECS-P/07
Scienza delle finanze 9 60 Italiano SECS-P/03
Facoltativo
Statistica per big data economico/aziendali 6 40 Italiano SECS-S/03
Statistica per le decisioni aziendali 6 40 Italiano SECS-S/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
3 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno degli insegnamenti di seguito indicati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Statistica per big data economico/aziendali 6 40 Italiano Terzo trimestre SECS-S/03
Statistica per le decisioni aziendali 6 40 Italiano Terzo trimestre SECS-S/01
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto del lavoro 6 40 Italiano IUS/07
Econometria 6 40 Italiano SECS-P/05
Facoltativo
Storia economica 9 60 Italiano SECS-P/12
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto dell'unione europea 6 40 Italiano IUS/14
Facoltativo
Economia degli intermediari finanziari 9 60 Italiano SECS-P/11
Organizzazione e risorse umane 9 60 Italiano SECS-P/07
Marketing 9 60 Italiano SECS-P/08
Politica economica 9 60 Italiano SECS-P/02
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Economia industriale 9 60 Italiano SECS-P/01
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno degli insegnamenti di seguito indicati:
- Economia degli intermediari finanziari
- Organizzazione e risorse umane*
* Si precisa che l'insegnamento di Organizzazione e risorse umane (9 CFU) sarà attivato unicamente a partire dall'a.a. 2025/2026.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia degli intermediari finanziari 9 60 Italiano Secondo trimestre SECS-P/11
2 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno degli insegnamenti di seguito indicati:
- Storia economica
- Economia industriale*
* Si precisa che l'insegnamento di Economia industriale (9 CFU) sarà attivato unicamente a partire dall'a.a. 2025/2026.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia economica 9 60 Italiano Primo trimestre SECS-P/12
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto dei mercati finanziari 6 40 Italiano IUS/04
Organizzazione e risorse umane - ol 6 40 Italiano SECS-P/10
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Entrepreneurship lab 3 20 Italiano SECS-P/08
Laboratorio: la finanziarizzazione 3 20 Italiano SECS-P/12
Storia dell'imprenditorialità 9 60 Italiano M-STO/08
Storia della moneta e delle istituzioni finanziarie 6 40 Italiano SECS-P/12
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
4 - Lo studente deve conseguire 15 CFU a scelta libera, anche con insegnamenti impartiti in altri corsi di laurea o in altre facoltà.
Ai fini dell'acquisizione di questi CFU il Collegio Didattico suggerisce gli insegnamenti non scelti tra le alternative a coppie proposte al 2° e 3° anno, oppure gli insegnamenti elencati nella pagina web del corso https://ema.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/attivita-scelta
5 - Oltre ai 15 CFU a scelta libera lo studente deve obbligatoriamente conseguire 6 CFU attraverso un tirocinio.
Per il Corso di laurea in Economia e Management valgono le seguenti propedeuticità:

L'esame di Matematica deve precedere l'esame di Statistica, Statistica per Big Data economico/aziendali e di Statistica per le decisioni aziendali.
L'esame di Statistica deve precedere l'esame di Econometria.
L'esame di Microeconomia deve precedere l'esame di Scienza delle finanze.
L'esame di Economia aziendale e Accounting deve precedere l'esame di Analisi di bilancio.

L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Analisi di bilancio Economia aziendale e accounting (obbligatoria)
Econometria Statistica (obbligatoria)
Scienza delle finanze Microeconomia (obbligatoria)
Statistica Matematica (obbligatoria)
Statistica per big data economico/aziendali Matematica (obbligatoria)
Statistica per le decisioni aziendali Matematica (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni