Biotecnologie del farmaco

Ospedale di notte
Biotecnologie del farmaco
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-9 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese
Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie del farmaco ha lo scopo di preparare laureati che abbiano avanzate capacità nello sviluppo e applicazione di nuove metodologie scientifiche, che siano in grado di partecipare attivamente a progetti di studio e di ricerca a livello nazionale ed internazionale, che siano in possesso di approfondite competenze negli aspetti scientifici e tecnico-produttivi delle biotecnologie applicate alla salute umana con particolare riferimento al disegno e la progettazione di farmaci biotecnologici innovativi. Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie del farmaco è strutturato in quattro curricula. Un primo curriculum è volto a fornire approfondite competenze negli aspetti scientifici per il disegno e la progettazione di farmaci biotecnologici, per la caratterizzazione dei loro meccanismi molecolari e cellulari e il loro potenziale terapeutico. Un secondo curriculum fornisce approfondite conoscenze sullo sviluppo e sulla produzione di farmaci biotecnologici e fornisce nozioni per l'organizzazione e la gestione delle imprese a carattere biotecnologico. Un terzo curriculum sviluppa aspetti relativi all'impiego di farmaci biotecnologici nella terapia di precisione, a partire dal contesto fisio-patologico, dalla strategia e progettazione fino alla produzione e formulazione. I tre curricula prevedono insegnamenti specialistici comuni (primo semestre del primo anno), necessari per ampliare e approfondire le competenze di base acquisite durante la laurea di I livello, e insegnamenti caratterizzanti volti ad approfondire le specificità del curriculum che si articolano nel secondo semestre del primo anno e nel primo semestre del secondo anno. Un quarto curriculum è erogato in lingua inglese e fornisce la preparazione per affrontare le sfide future nell'ambito dei farmaci biotecnologici più innovativi. Il percorso prevede insegnamenti di discipline biotecnologiche comuni e farmaceutiche, necessarie per ampliare le competenze di base acquisite durante la laurea di I livello, e insegnamenti specialistici che includono gli approcci omici, le nanotecnologie e le terapie cellulari. Per tutti i curricula, il secondo semestre del secondo anno è dedicato allo svolgimento del tirocinio presso strutture dell'Università o di altri enti pubblici o privati o di aziende.
I laureati magistrali in Biotecnologie del Farmaco devono:
-conoscere in modo approfondito la biochimica e la genetica delle cellule dei procarioti ed eucarioti e delle tecniche di colture cellulari;
-padroneggiare conoscenze su struttura, funzioni ed analisi delle macromolecole biologiche, nonché le relazioni struttura-attività, al fine di comprendere i meccanismi dei processi cellulari nelle quali esse intervengono;
-possedere solide conoscenze sulla morfologia e sulle funzioni degli organismi umani;
-conoscere le basi dei processi patologici di rilevanza per l'uomo, con particolare enfasi ai meccanismi patogenici cellulari e molecolari;
-conoscere le situazioni patologiche congenite o acquisite per le quali disegnare approcci terapeutici biotecnologici;
-conoscere i fondamenti e i principi per l'uso delle principali metodologie delle biotecnologie molecolari e cellulari, con particolare riferimento della progettazione e produzione di farmaci biotecnologici;
-conoscere e saper utilizzare tecniche e tecnologie di modellistica molecolare, disegno e progettazione di farmaci innovativi;
-padroneggiare metodologie bio-informatiche per organizzare, costruire e accedere a banche dati, di genomica, proteomica, metabolomica e per acquisire e distribuire le relative informazioni scientifiche e tecnologiche;
-possedere competenze per l'analisi e il controllo di qualità di farmaci biotecnologici, diagnostici e vaccini;
-conoscere gli aspetti fondamentali dei processi operativi che seguono la progettazione industriale di prodotti biotecnologici (incluse la terapia genica e la terapia cellulare), e della formulazione di farmaci biotecnologici;
-possedere conoscenze di base relative alla creazione, all'organizzazione e alla gestione delle imprese, alla gestione di progetti d'innovazione (ivi inclusa la brevettualità di nuovi prodotti biotecnologici) e alle attività di marketing di prodotti farmaceutici e cosmetici biotecnologici.
Ricercatore in università e centri di ricerca pubblici e privati
Funzione in un contesto di lavoro: progettazione ed esecuzione di esperimenti scientifici, analisi ed elaborazione dei dati, preparazione dei report scientifici, presentazione dei risultati in ambito nazionale e internazionale.
Competenze associate alla funzione: capacità inventiva, autonomia nell'esecuzione dell'esperimento, senso critico nella valutazione dei dati, capacità di lavorare in gruppo, capacità di stesura di progetti di ricerca, abilità nella comunicazione scientifica in lingua italiana e inglese.
Sbocchi professionali: Previo superamento delle relative prove concorsuali, sbocchi professionali sono possibili presso università pubbliche e private, CNR, Istituto Superiore di Sanità, IRCCS e mediante superamento di apposite selezioni in università ed enti di ricerca internazionali.

Ricercatore nell'industria (Settore Ricerca e Sviluppo)
Funzione in un contesto di lavoro: identificazione di nuovi target, disegno di composti modello e ottimizzazione, messa a punto di opportuni modelli per la valutazione dei composti in vitro e in vivo, analisi ed elaborazione dei dati, preparazione dei report scientifici.
Competenze associate alla funzione: capacità inventiva, capacità di pianificazione, autonomia, senso critico nella valutazione dei dati, capacità di lavorare in gruppo e di interfacciarsi con altre figure professionali.
Sbocchi professionali: Previo superamento di apposite selezioni, sbocchi professionali sono possibili nell'industria biotecnologica, farmaceutica, diagnostica, alimentare e cosmetica.

Operatore nell'industria (Settore Produzione)
Funzione in un contesto di lavoro: attività di gestione in produzione, attività di gestione in controllo qualità, attività di gestione in formulazione.
Competenze associate alla funzione: capacità gestionale, capacità di pianificazione, capacità di interfacciarsi con altre figure professionali.
Sbocchi professionali: industria biotecnologica, farmaceutica, diagnostica, alimentare e cosmetica

Operatore nell'industria (Settore Marketing)
Funzione in un contesto di lavoro: attività di divulgazione di risultati di studi scientifici ad operatori del settore sanitario o economico, attività di marketing, consulenza tecnica.
Competenze associate alla funzione: capacità di relazione, abilità nella comunicazione scientifica.
Sbocchi professionali: industria biotecnologica, farmaceutica, diagnostica, alimentare e cosmetica.

Clinical monitor e attività nell'ambito della farmacovigilanza
Funzione in un contesto di lavoro: supervisione e monitoraggio di protocolli clinici, supervisione e gestione delle segnalazioni relative alla sicurezza dei farmaci.
Competenze associate alla funzione: capacità di interfacciarsi con altre figure professionali dell'ambito industriale e ospedaliero.
Sbocchi professionali: industria farmaceutica e Clinical Research Organizations (CRO).

Operatore nell'industria e in agenzie ministeriali/governative nazionali e internazionali (Settore Regolatorio)
Funzione in un contesto di lavoro: redazione e valutazione di documentazione per autorizzazione alla produzione e all'immissione in commercio e modifiche post autorizzazione.
Competenze associate alla funzione: conoscenza della legislazione nazionale e della normativa internazionale relativa ai farmaci biotecnologici; capacità di analizzare e preparare documentazione per autorizzazione produzione e all'immissione in commercio e modifiche post autorizzazione.
Sbocchi professionali: industria farmaceutica, agenzie regolatorie nazionali e internazionali, enti di controllo.

Operatore nella divulgazione scientifica attraverso mezzi di comunicazione convenzionale e nuovi media
Funzione in un contesto di lavoro: preparazione di materiale divulgativo di carattere tecnico-scientifico su tematiche relative alle biotecnologie e al loro utilizzo per la tutela della salute umana.
Competenze associate alla funzione: capacità comunicativa e divulgativa nei confronti in un pubblico generalista; conoscenza dei mezzi di comunicazione tradizionali e dei nuovi media.
Sbocchi professionali: agenzie di stampa, redazioni di testate giornalistiche, libero professionista.

Il corso consente di conseguire l'abilitazione alla professione di Biologo, previo superamento dell'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Al fine di incentivare il processo di internazionalizzazione, verrà fornita adeguata informazione e sollecitata la partecipazione ai progetti del programma Erasmus+ e agli altri progetti di scambio internazionale attivati nell'ambito del Corso di Laurea. Sono previsti anche incontri seminariali con docenti stranieri o stages presso laboratori di università straniere. Si prevede che alcuni insegnamenti possano essere impartiti anche in lingua inglese al fine di offrire allo studente la possibilità di acquisire confidenza con la lingua inglese parlata e con la terminologia scientifica di uso internazionale.

Maggiori informazioni sono disponibili ai link seguenti:
https://www.unimi.it/it/node/273
https://www.unimi.it/it/node/12879

Procedura per il riconoscimento dei periodi di studio all'estero: ogni studente a seconda del periodo di tempo di permanenza all'estero deve proporre un Learning Agreement che preveda attività formative per un numero di CFU adeguati:
- tre mesi: 20 CFU;
- sei mesi: 30 CFU;
- nove mesi: 45 CFU.

Valutazione del periodo di studio all'estero: gli studenti debbono acquisire almeno il 70% dei CFU previsti nel learning agreement. Per attività di tesi/tirocinio l'adempimento comporta che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal learning agreement.

Incentivi: per gli studenti che abbiano portato a compimento in modo soddisfacente il programma formativo, sono previsti opportuni incentivi da corrispondere in punteggio aggiuntivo al voto di laurea. Tale punteggio prevede un massimo di 3 punti (a seconda della durata del periodo di studio, dell'ammontare di CFU conseguiti e del risultato complessivo ottenuto) che, su proposta del Docente responsabile, verranno attribuiti dalla Commissione di laurea.
La frequenza è obbligatoria per i laboratori didattici, fortemente consigliata per tutti i corsi.

Studenti lavoratori
Per gli studenti impegnati in attività lavorative, adeguatamente documentate, è prevista la possibilità di un percorso di studi personalizzato per i laboratori didattici da concordare con i singoli docenti. Nel caso in cui lo studente presti attività lavorativa in laboratori in cui vengano utilizzate tecniche oggetto dei laboratori del corso di laurea, è previsto, previo accordo con il docente, un esonero parziale/totale dalla frequenza al laboratorio. Per usufruire di tali agevolazioni, lo studente dovrà presentare all'inizio dell'anno presso la segreteria del Collegio didattico una certificazione attestante il contratto e l'orario di lavoro. In alternativa, gli studenti lavoratori hanno diritto all'iscrizione a tempo parziale.

Iscrizione a tempo parziale
In accordo con il regolamento di Ateneo, si garantisce agli studenti che non possono frequentare i corsi con continuità e sostenere i relativi esami nei tempi previsti dalla durata normale del corso di studio la possibilità di usufruire di un percorso di studio adattato alla situazione personale dello studente, secondo le modalità previste dal Regolamento per le iscrizioni a tempo parziale di Ateneo. Per ulteriori informazioni consultare il sito UNIMI: https://www.unimi.it/it/node/113/
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco:
- i laureati nella classe L-2, nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99;
- i laureati in altre classi, purché in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- almeno 9 CFU complessivi acquisiti nei settori scientifico-disciplinari CHIM/01, CHIM/03 o CHIM/06;
- almeno 12 CFU complessivi acquisiti nei settori scientifico-disciplinari BIO/10, BIO/11 o BIO/13;
- almeno 6 CFU complessivi acquisiti nel settore scientifico-disciplinare BIO/14;
- almeno 6 CFU complessivi acquisiti nei settori scientifico-disciplinari BIO/09, BIO/16, MED/04;
- coloro che, in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, documentino di aver acquisito competenze e conoscenze di biologia, chimica, biochimica, biologia molecolare, farmacologia, anatomia, patologia e fisiologia, equivalenti a quelle sopraindicate.

Modalità di verifica della preparazione personale
L'ammissione al Corso di Laurea magistrale è in ogni caso subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, al superamento della prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
La verifica dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso verrà effettuata da una Commissione, nominata dal Collegio Didattico e composta da almeno tre docenti con il supporto della Segreteria Didattica del CdS, attraverso l'analisi del curriculum pregresso, alla quale potrà seguire un colloquio. L'analisi del curriculum dovrà verificare il grado di conoscenza (CFU acquisiti e voto conseguito) nelle seguenti discipline: chimica generale e inorganica (CHIM/03), chimica analitica (CHIM/01) e chimica organica (CHIM/06); biochimica (BIO/10), biologia molecolare (BIO/11) e biologia (BIO/13); farmacologia (BIO/14); anatomia (BIO/16), fisiologia (BIO/09) e patologia (MED/04). Si precisa che la preparazione nelle discipline sopracitate può essere stata conseguita anche attraverso la frequenza a corsi singoli.
Qualora l'analisi del curriculum non permetta di evincere l'adeguata preparazione del candidato, è previsto un colloquio.
Il colloquio potrà essere tenuto di persona (presso le Aule Didattiche del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, di Via Balzaretti, 9 a Milano) o attraverso strumenti telematici.
Il colloquio potrà essere sostenuto anche dai laureandi.
Le date, l'ora e il luogo dei colloqui di persona saranno pubblicate sul sito del Corso di laurea: https://biotecnologiafarmaco.cdl.unimi.it/it
Le date dei colloqui saranno concordate via e-mail con i singoli candidati.

Competenze Linguistiche
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B2 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/en/node/39322). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale: 31 ottobre 2024 (https://www.unimi.it/it/node/39267).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

In caso di trasferimento da altro corso di laurea o da altro Ateneo, le modalità di ammissione ad anni successivi al primo saranno definite dal Collegio Didattico.

Per i dettagli ulteriori si veda anche il paragrafo del manifesto "Informazioni e modalità organizzative per immatricolazione".

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 30/11/2024


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica metabolica e funzionale 6 48 Italiano BIO/10
Biologia dello sviluppo e del differenziamento 6 56 Italiano BIO/13
Fisiologia dei sistemi integrati 6 56 Italiano BIO/09
Fisiopatologia d'organo 6 48 Italiano MED/04
Virologia molecolare (of4) 6 56 Italiano BIO/19
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Farmaci biotecnologici in terapia 8 72 Italiano BIO/14
Farmacologia clinica e biochimica applicata (of4) 9 80 Italiano BIO/10 BIO/14
Preparazione e sviluppo di farmaci con metodi biotecnologici 9 72 Italiano CHIM/08 CHIM/11
Purificazione e formulazione di farmaci biotecnologici 8 72 Italiano CHIM/08 CHIM/09
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi e controllo di qualità dei farmaci biotecnologici 9 72 Italiano BIO/14 CHIM/06 CHIM/08
Produzione, legislazione e commercializzazione di medicinali biotecnologici 7 56 Italiano CHIM/09
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio sperimentale biotecnologico (9 CFU) 9 0 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio pratico applicativo 10 0 Italiano
Prova finale 21 0 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Integrated systems physiology 6 56 Inglese BIO/09
Molecular biochemistry and functional biology 10 88 Inglese BIO/10 BIO/13
Protein engineering, drug delivery and regulatory aspects 11 96 Inglese CHIM/08 CHIM/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Bioinformatics and molecular modeling 8 72 Inglese BIO/10 CHIM/06 CHIM/08
Communicable and non-communicable diseases 8 64 Inglese BIO/19 MED/04
Omics: from bench to bedside 6 48 Inglese BIO/10 MED/04
Pharmacogenomics, clinical pharmacology, and orphan drugs 7 56 Inglese BIO/14
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biomarkers: from identification to exploitation 10 88 Inglese BIO/14 CHIM/08 MED/13
Cell therapy and gene silencing 7 72 Inglese BIO/13 BIO/14 BIO/19
Nanotechnology based medicinal products 7 56 Inglese BIO/14 CHIM/06 CHIM/09
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Experimental laboratory of biotechnology 9 0 Inglese
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lab training 10 0 Inglese
Final exam 21 0 Inglese
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica metabolica e funzionale 6 48 Italiano BIO/10
Biologia dello sviluppo e del differenziamento 6 56 Italiano BIO/13
Fisiologia dei sistemi integrati 6 56 Italiano BIO/09
Fisiopatologia d'organo 6 48 Italiano MED/04
Virologia molecolare (of4) 6 56 Italiano BIO/19
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Approcci omici: dalla ricerca alla terapia 6 56 Italiano BIO/10 BIO/14
Bioinformatica strutturale e modellistica molecolare 10 96 Italiano BIO/10 CHIM/06 CHIM/08
Biotecnologie in farmacologia (of4) 8 80 Italiano BIO/13 BIO/14
Progettazione, sviluppo e impiego terapeutico di farmaci biotecnologici 9 72 Italiano BIO/14 CHIM/06 CHIM/08
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Farmacogenomica e biomarcatori 9 72 Italiano BIO/14 MED/13
Strategie analitiche e formulative nella ricerca di farmaci biotecnologici 8 64 Italiano CHIM/08 CHIM/09
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio sperimentale biotecnologico (9 CFU) 9 0 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio pratico applicativo 10 0 Italiano
Prova finale 21 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica metabolica e funzionale 6 48 Italiano BIO/10
Biologia dello sviluppo e del differenziamento 6 56 Italiano BIO/13
Fisiologia dei sistemi integrati 6 56 Italiano BIO/09
Fisiopatologia d'organo 6 48 Italiano MED/04
Virologia molecolare (of4) 6 56 Italiano BIO/19
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Approcci biochimici, biomolecolari e chimici per la manipolazione di sistemi biologici 7 56 Italiano BIO/10 BIO/13 CHIM/06
Disegno e ottimizzazione di anticorpi monoclonali 9 72 Italiano BIO/10 BIO/13 BIO/14
Farmacologia di precisione e terapia di genere 11 96 Italiano BIO/14 MED/13
Nanoparticelle e vettori virali 7 56 Italiano BIO/19 CHIM/08 FIS/07
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Formulazione e legislazione di anticorpi monoclonali, nanovettori e medicinali per le terapie avanzate 7 56 Italiano CHIM/09
Medicinali per terapie avanzate 9 72 Italiano BIO/14 BIO/19
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio sperimentale biotecnologico (9 CFU) 9 0 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio pratico applicativo 10 0 Italiano
Prova finale 21 0 Italiano
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sede dei Corsi: Settori Didattici di Città Studi
Sedi laboratori
Il corso di laurea è caratterizzato da un'intensa attività di laboratorio. I corsi di laboratorio sono obbligatori e devono essere frequentati nell'anno di competenza. Durante le lezioni pratiche vengono fornite le necessarie norme di sicurezza e di corretto comportamento in laboratorio.
Presidente del Collegio didattico
Professori tutor
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni