Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

L’appuntamento del ciclo Milan Modern Philosophy Seminar, organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” della Statale, mette al centro il pensiero di Montaigne, celebre filosofo francese, con la lezione di Nicola Panichi, docente di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È possibile partecipare liberamente sia in presenza sia online.

La figura di Leonardo da Vinci rappresenta il trait d'union tra le Università degli Studi di Milano e di Firenze nelle celebrazioni per il Centenario. Arte, fisica e botanica s’incontrano grazie agli interventi di Roberta Barsanti, direttrice del Museo leonardiano di Vinci, Fritjof Capra, co-fondatore del Center for Ecoliteracy a Berkeley in California, Maria Teresa Fiorio, storica dell’arte e Stefano Mancuso, direttore dell’International Laboratory of Plant Neurobiology dell’Ateneo di Firenze.

La nutrizione artificiale tra aspetti di nutrizione enterale e parenterale al centro dell’incontro ECM ospitato dall’Università Statale di Milano e rivolto a professionisti sanitari coinvolti nella gestione alimentare di pazienti pediatrici. Tra i temi d’analisi, lo svezzamento e l’alimentazione vegetariana o vegana, le possibili terapie metabolico-nutrizionali nelle lipodistrofie, il ruolo della nutraceutica nei bambini dislipidemici.

Una corsa non competitiva di 6 e 12 km per coinvolgere la comunità accademica e la cittadinanza, promuovendo la consapevolezza dell’importanza dello sport. In preparazione della corsa, sono stati organizzati sette incontri di preparazione atletica e di informazione sui temi della salute legati agli stili di vita come l’idratazione, il sonno, l’alimentazione.

L’incontro è parte del progetto Jeanne Monnet Eurslam (Europe, European Integration and Muslim Presence) finanziato dall’Unione europea e promosso dal dipartimento di Studi storici e dal Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche della Statale. Verte sui temi dell'immigrazione mediterranea in Italia, della libertà e dell'organizzazione religiosa delle comunità musulmane in Europa.

Le relazioni dell’evento, promosso dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della Statale, hanno l’obiettivo di approfondire la grammaticografia dal Cinquecento all’Ottocento, la ricerca e lo studio della grammaticografia come disciplina, la storia della lingua italiana. Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto GeoStoGrammIt (PRIN 2020 “Geografia e Storia delle Grammatiche dell’Italiano”), è coordinato dai docenti Massimo Prada, Giuseppe Polimeni e Laura Biondi.