Competenze didattiche, sviluppo e innovazione

In linea con il Piano strategico di Ateneo l’Università degli Studi di Milano ha avviato iniziative per promuovere lo  sviluppo delle competenze didattiche del proprio personale docente.

Una particolare attenzione è rivolta a coloro che si trovano all’inizio della carriera accademica per fornirli di strumenti e supporto metodologico in merito all’insegnamento e alle dinamiche dell’apprendimento.

Fra i temi principali dello sviluppo della didattica – che coinvolgono non solo i docenti, ma l’intera comunità universitaria – figurano la formazione sui temi dell’assicurazione della qualità; l’utilizzo di piattaforme per l’insegnamento a distanza; la spinta a un approccio internazionale che favorisce un uso diffuso della lingua inglese.

A seguito dell’emergenza sanitaria del 2020 uno sforzo straordinario è stato effettuato per accompagnare e supportare i docenti nell’impostazione e erogazione di didattica a distanza o mista.

Supporto alla didattica a distanza

Ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti digitali, uso delle piattaforme di eLearning di Ateneo, aule multimediali, tutto sul supporto offerto dall'Ateneo per poter agire facilmente in autonomia.