Laurearsi in Medicina e Chirurgia a ciclo unico

Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni all’anno:

• sessione estiva
  • sessione autunnale
  • sessione invernale

Nel paragrafo Scadenze e calendari sono disponibili le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.

Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.

La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online e non deve essere consegnata in segreteria.

Pagamento

Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua tramite Pago PA:

• contestualmente alla presentazione della domanda online, oppure
  • dopo aver presentato la domanda di laurea, attraverso il servizio pagamenti

Questionario laureandi

Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.
L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea.
La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea.

Scadenze, procedure e calendari di laurea

Le scadenze, i calendari e le procedure sono diverse a seconda del corso di laurea.

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Informastudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.

Deposito elaborato finale/tesi in formato digitale

L'elaborato finale/tesi dovrà essere depositato in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.

Il mancato caricamento dell'elaborato finale/tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.

Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.

Lo studente deve consegnare copia cartacea dell'elaborato finale/tesi seguendo le indicazioni specifiche di Corso di laurea.

La presentazione della tesi di laurea deve essere elaborata con l'applicativo Powerpoint di Microsoft Office 2016 o versioni successive.

Il computer dell’aula Malliani, come quello delle aule didattiche, è dotato del seguente software:

• Sistema operativo : Microsoft Windows 10 – 64 bit

• Documenti office : Microsoft Office 2016 (Word, Excel, Powerpoint)

• Documenti office : LibreOffice 7.0

• Riproduttore video : VLC Media Player

• Lettore file PDF : Adobe PDF Reader

Powerpoint 2016 supporta i filmati in formato WMV (formato nativo di Windows) e MP4.

Tuttavia, i codec video e audio nel contenitore MP4 devono essere H.264 e AAC affinché il video funzioni in modo affidabile.

Maggiori dettagli nella pagina di Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/office/formati-difile-video-e-audio-supportati-in-powerpoint-d8b12450-26db-4c7b-a5c1-593d3418fb59

Il supporto tecnico del Centro Servizi per la didattica Caslod Area Centro riguarda solo il corretto funzionamento del pc dell'aula e non della verifica degli elaborati di tesi.

Le presentazioni potranno essere provate secondo slot prestabiliti accordati col Caslod Area Centro

Referenti IT, per informazioni tecniche unicloudareacentro@unimi.it, telefono 02 503 13000

Scadenze e calendari

Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2020/2021

• Periodo esami di laurea: dal 29 giugno al 9 luglio 2021
    • Presentazione domanda di laurea online: dal 3 al 21 maggio 2021
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 21 maggio 2021
    • Termine per sostenere gli esami: 15 giugno 2021
    • Deposito online tesi: entro il 25 giugno 2021
    • Consegna 1 copia cartacea dell'elaborato finale firmata dal relatore: il giorno della laurea alla Commissione

Sessione autunnale (seconda sessione - appello unico) - a.a. 2020/2021

• Periodo esami di laurea: dal 12 al 29 ottobre 2021
    • Presentazione domanda di laurea online: dal 2 agosto al 3 settembre 2021
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 3 settembre 2021
    • Termine per sostenere gli esami: 24 settembre 2021
    • Deposito online tesi: entro il 30 settembre 2021

Sessione invernale (terza sessione - appello unico) - a.a. 2019/2020

• Periodo esami di laurea: dal 16 al 31 marzo 2021
    • Presentazione domanda di laurea online: dal 4 dicembre 2020 al 22 gennaio 2021
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 22 gennaio 2021
    • Termine per sostenere gli esami: 24 febbraio 2021
    • Deposito online tesi: entro l’8 marzo 2021

L'appello straordinario di laurea sarà riservato agli studenti iscritti al fuori corso nell'anno accademico 2020/21 (o all'ultimo anno nel 2019/20) in difetto di non più di due esami rispetto al piano di studio al momento della domanda di laurea (esclusi laboratori, tirocini/stage, altre attività, accertamenti).

Saranno ammessi all’esame di laurea solo gli studenti in regola con l'ultimo piano di studio approvato.

Per il mese di maggio 2021, i corsi di laurea definiranno appelli d’esame straordinari a cui potranno iscriversi solo gli studenti che abbiano presentato la domanda di laurea per l'appello straordinario di laurea 2019/2020.

Sessione straordinaria 2019/2020 (delibera Senato Accademico del 16 marzo 2021)

• Periodo esami di laurea: dal 7 al 15 giugno 2021
    • Presentazione domanda di laurea online: dal 22 marzo al 9 aprile 2021
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 9 aprile 2021