Laurearsi in Odontoiatria e protesi dentaria

Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni all’anno:

• sessione estiva
  • sessione autunnale
  • sessione invernale

Nel paragrafo Scadenze e calendari sono disponibili le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.

Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.

La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online e non deve essere consegnata in segreteria.

Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua con una delle seguenti modalità:

• carta di credito contestualmente alla presentazione della domanda online
  • Mav generato a chiusura della domanda e disponibile su UNIMIA - Servizi online SIFA  - Servizi di Segreteria – Gestione pagamenti. Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l’esclusione dall’esame di laurea

Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.

L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea. La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Informastudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.

Scadenze e calendari

Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2019/2020

• Periodo esami di laurea: dal 7 al 10 luglio 2020
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 3 al 23 giugno 2020
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 23 giugno 2020
  • Termine per sostenere gli esami: 23 giugno 2020
  • Deposito online tesi: entro il 2 luglio 2020
  • Il giorno della discussione, lo studente deve consegnare alla Commissione una copia cartacea della tesi

Sessione autunnale (seconda sessione - appello unico) - a.a. 2019/2020

• Periodo esami di laurea: dal 3 al 6 novembre 2020
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 1 agosto al 30 settembre 2020
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 30 settembre 2020
  • Termine per sostenere gli esami: 30 settembre 2020
  • Deposito online tesi: entro il 26 ottobre 2020

Sessione invernale (terza sessione - appello unico) - a.a. 2019/2020

• Periodo esami di laurea: dal 2 al 5 marzo 2021
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 1 dicembre 2020 al 1 febbraio 2021
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 1 febbraio 2021
  • Termine per sostenere gli esami: 9 febbraio 2021
  • Deposito online tesi: entro il 22 febbraio 2021
Deposito elaborato finale/tesi in formato digitale

L'elaborato finale/tesi dovrà essere depositato in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.

Il mancato caricamento dell'elaborato finale/tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.

Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.

Lo studente deve consegnare copia cartacea dell'elaborato finale/tesi seguendo le indicazioni specifiche di Corso di laurea.

La presentazione della tesi di laurea deve essere elaborata con l'applicativo Powerpoint di Microsoft Office 2010 o versioni successive.

Si precisa che sul pc dell'aula sono presenti i seguenti software:

• Windows 7 a 64 bit
  • Office 2010 a 64 bit (Word, Excel, PowerPoint)
  • Vlc
  • QuickTime 7
  • LibreOffice 32 bit (Elaboratore testi, Foglio di calcolo, Presentazioni)
  • Acrobat Reader 11 a 64 bit.

I filmati supportati da MS Office 2010 all’interno delle presentazioni o dei documenti Word devono essere esclusivamente in formato WMV.
Il supporto tecnico del Centro Servizi per la didattica Caslod riguarda solo il corretto funzionamento del pc dell'aula e non della verifica degli elaborati di tesi.

Le presentazioni potranno essere elaborate, provate e visionate presso il laboratorio informatico Bronxlab, piano seminterrato di via Festa del Perdono 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 accedendo con le proprie credenziali di posta elettronica <nome.cognome>@studenti.unimi.it

Per ogni altra informazione contattare i Referenti IT - UNICLOUD

tel. 02/503.13000