Assistenza sanitaria fuori sede

L’Ateneo, nell’ambito del progetto ‘’Agenzia per i servizi agli studenti universitari’’ promosso dal Comune di Milano, ha stipulato un accordo con l'ATS - Agenzia di Tutela della Salute - della città metropolitana di Milano, volto ad offrire agli studenti residenti fuori dalla regione Lombardia il servizio di assistenza sanitaria di base a titolo gratuito senza dover rinunciare al medico di base del proprio luogo di residenza.

Requisiti

Per usufruire del servizio è necessario possedere i seguenti requisiti:

  1. essere iscritti per l’anno accademico corrente ad un corso di studio dell’Università con sede nell’area di Milano;
  2. essere residenti in Italia, ma fuori dalla regione Lombardia.
Contatti

Per informazioni o aiuto è disponibile il servizio InformaStudenti

Attestato di titolarità

Gli studenti che hanno ottenuto l'attestato di titolarità per l'anno accademico 2023-2024 possono effettuare le visite fino al 30 settembre 2024.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata on line dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024.

Agli studenti richiedenti il servizio rilascia, un “Attestato di titolarità” e il modulo di "Richiesta di prestazione sanitaria".

Come richiedere le visite

Gli studenti in possesso dell’attestato potranno richiedere le visite ai medici indicati nell’elenco trasmesso dalla ATS e dovranno ad ogni visita:

  • esibire “l’Attestato di titolarità”, un documento di identità e la tessera sanitaria;
  • consegnare il modulo di “Richiesta di prestazione sanitaria” compilato e sottoscritto (il modulo di "richiesta di prestazione sanitaria" deve essere scaricato accedendo al servizio).

Le visite potranno essere effettuate fino al 30 settembre 2024.

Lo studente, anche se in possesso dell’attestato di titolarità, non potrà più usufruire del servizio in caso di eventuale perdita dei requisiti nel corso del periodo di validità dell'attestato, pena la refusione all’Ateneo delle somme versate alla ATS per le visite mediche effettuate.