Diploma supplement

Cos'è il diploma supplement e a chi viene rilasciato

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di laurea, che descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati dallo studente.

Questo consente a chi deve valutare il titolo, in Italia o all’estero, di conoscere dettagli sul percorso seguito dallo studente. Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali; sono escluse  valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

È rilasciato gratuitamente in italiano e in inglese, secondo il modello definito dal Ministero con Decreto Direttoriale del 5 marzo 2019 (Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore).

È previsto esclusivamente per i laureati degli ordinamenti riformati di cui al D.M 509/1999 e al D.M. 270/2004.

Come viene rilasciato

Viene rilasciato automaticamente a tutti i laureati dall'anno 2021 con invio alla casella istituzionale di Ateneo entro 30 giorni dalla laurea, previa firma digitale del Dirigente della Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio o di un suo delegato.

È possibile verificare la disponibilità del diploma supplement e scaricarlo autonomamente tramite l’apposito servizio accessibile dalla pagina personale Unimia (sezione “Carriera”). L’accesso a Unimia con le credenziali di Ateneo è garantito anche dopo la laurea, senza limiti di tempo.

Per i laureati in data anteriore all'anno 2021 è rilasciato su richiesta da effettuare con le seguenti modalità.

  • compilare il modulo di richiesta e farne una scansione
  • inoltrare il modulo tramite il servizio InformaStudenti

Il documento sarà rilasciato entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

In caso di urgenza anche i laureati dall'anno 2021 potranno inoltrare la richiesta del diploma supplement con le modalità sopra precisate.

Sia in caso di invio automatico che in caso di richiesta, il diploma supplement è rilasciato nel formato PDF/A e firmato digitalmente dal Dirigente della Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio o da un suo delegato.

Solo su esplicita richiesta potrà essere prodotto in formato cartaceo e con firma autografa, come precisato nel modulo di richiesta.