Opportunità e recruiting day esterni

In questa pagina puoi trovare:

  • eventi di selezione
  • programmi di reclutamento
  • corsi di formazione gratuiti

proposti da aziende ed Enti e che si svolgeranno al di fuori dell’Università.

Le opportunità sono selezionate dall’Ateneo per i propri studenti e laureati ma gestite in tutte le loro fasi (iscrizioni, selezione, ecc.) dalle aziende/enti che le propongono.

Per maggiori informazioni:

Informazioni per le aziende

Enti e aziende possono richiedere un supporto alla promozione di attività organizzate presso le loro sedi e per le quali vorrebbero coinvolgere studenti e/o laureati dell’Università degli Studi di Milano. Il servizio di supporto è gratuito, pertanto l'Università degli Studi di Milano si riserva di accettare o meno la domanda presentata.

Per procedere alla richiesta occorre compilare il modulo scaricabile in questa stessa pagina ed inviarlo alla mail placement.aziende@unimi.it almeno 30 giorni prima della data dell’evento.

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti.

Calendario eventi 2021

Il team ProRecognition della Camera di Commercio Italo-Germanica propone il webinar gratuito “Il riconoscimento di titoli italiani in Germania per le professioni sanitarie”.

Durante il webinar, che si terrà in lingua italiana, verrà affrontata non solo la tematica del riconoscimento delle qualifiche italiane, ma verrà fornita una panoramica su come prepararsi al meglio per il mercato del lavoro tedesco.

Gli iscritti riceveranno le istruzioni per l’accesso alla piattaforma il giorno prima dell'evento.

Per maggiori informazioni:

mail: prorecognition@ahk.it

Inizio del corso: ottobre 2021, presso Scuola Cova, c.so Vercelli 22 - Milano

Durata: 1000 ore (540 di aula e 460 tirocinio in azienda)

Destinatari: giovani under 29, residenti o domiciliati in Lombardia

Posti disponibili: 24

Scuola Cova propone il corso gratuito “Tecnico delle lavorazioni artigianali in design applicato”, finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo. Il percorso prevede approfondimenti teorici e pratici sulle tecnologie IoT e per la realizzazione e utilizzo di sistemi in ambito dell’industria 4.0.

Fra i possibili sbocchi professionali:

  • Visual merchandising: presentazione del prodotto, allestimento punti vendita;
  • Beni culturali: artigiani prestati all’opera di artisti, fiere, mostre, allestimenti scenici;
  • Artigianato digitale: produzioni di manufatti e oggetti tramite la digital fabrication.

Per maggiori informazioni

Anna Lyford

338 4717410

anna.lyford@scuolacova.it

Scuola Cova

cfp@scuolacova.it

02 48005104

15 giugno – 13 luglio 2021

Il corso sarà realizzato on line attraverso l’uso della piattaforma Gotowebinar.

Scadenza: 4 giugno 2021

Il corso gratuito ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali in grado di supportare le aziende del comparto turistico che vogliono digitalizzare, innovare e promuovere via web e social media i propri servizi e prodotti.

Destinatari: n. 20 giovani con i seguenti requisiti alla data di avvio del corso:

  • età 18 - 29 anni (30 anni non compiuti alla data di avvio corso);
  • essere disoccupato ai sensi dell’art. 19 DGLS 150/2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • diploma di laurea almeno triennale in ambito turistico o di area umanistica, giuridico-politica;
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale (per cittadini stranieri).

Al termine del percorso formativo, per i partecipanti che avranno garantito il 75% delle ore di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno organizzati colloqui con imprese, finalizzati all’inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari, collaborazioni, ecc.

Modalità di candidatura e programma completo sono reperibili al seguente indirizzo

https://www.formaper.it/progetti-per-giovani/corso-gratuito-esperto-digital-marketing-turistico

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 02/8515.5385

E-mail: turismo.formazione@mi.camcom.it

9 e 10 giugno 2021, dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Il corso si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) con l’utilizzo della piattaforma online Google Meet

Docenza a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia

Scadenza: 28 maggio 2021

Il corso intende presentare l’organizzazione dei laboratori di ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), offrendo una panoramica delle attività che vengono svolte presso i laboratori stessi e descrivendo le competenze necessarie all’organizzazione. Verranno trattate le aree delle analisi di base e delle analisi specialistiche, con esempi concreti di applicazioni relative all’ambito chimico, fisico, ecotossicologico e microbiologico. Verranno inoltre descritte le linee di indirizzo relative al tema della Qualità in laboratorio e dell’Accreditamento delle prove.

Destinatari: giovani neolaureati che si affaccino al mondo del lavoro avendo conseguito una laurea triennale o magistrale in materie quali Chimica, Biologia, Fisica, e altre discipline connesse al tema della sicurezza e salvaguardia ambientale.

La partecipazione è gratuita, ma occorre fare domanda di partecipazione entro il 28 maggio 2021 compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/PaE46VA5sqCvo79P6

Link per la formazione tramite Google Meet: https://meet.google.com/bvm-gxjv-rzc

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola.

Per maggiori informazioni:

ARPA LOMBARDIA

Tel. 02 69666 224

E-mail: scuola.ambiente@arpalombardia.it

Sito web: www.arpalombardia.it

 

Durata del corso: dall’11 giugno al 9 luglio 2021

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 (frequenza obbligatoria)

Il corso si svolgerà in modalità distance learning

Il progetto formativo “Palestre Digitali” propone un corso gratuito orientato al Digital Marketing e destinato a laureandi entro un anno e laureati triennali e magistrali da non più di 24 mesi, attualmente disoccupati, con età inferiore a 29 anni e con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il 60% dei posti sarà riservato a laureandi e laureati in materie umanistiche.

Scadenza del bando: 27 maggio 2021

Posti disponibili: 50

Per candidarsi occorre seguire le indicazioni del bando, sezione “MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI”.

Partner del progetto: Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Cariplo Factory, Job Farm e Regione Lombardia

12-14th of May 2021 - Virtual

Deadline 26th of April

ENABLE (European Academy for Biomedical Science) presents the 4th European PhD and Postdoc symposium “EXPLORING LIFE DYNAMICS: In and out of equilibrium”, that will be held completely free and online on 12-14th of May 2021.

The symposium is organized by and for young researchers and is an inspiring event not to be missed.

ENABLE aims to involve young scientists in opening the academic world from within by promoting crosstalk between biomedical disciplines, collaboration with industry, and engagement with society.

The Symposium includes many interesting activities during the carrier day with professionals available to talk to you during career chats, interesting workshops to attend and companies and institutes to get in touch with during the job fair.

Scientific symposium foreseen 8 keynote speakers and 16 short talks. Additional activities such as round table and cross disciplinary session are also included in the final program.

In case you are interested in a virtual visit of Milan, ENABLE is also offering you this possibility during lunch time.

11 e 12 maggio 2021 dalle 9:30 alle 13:00

Il corso si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) con l’utilizzo della piattaforma online Google Meet

Docenza a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia

Scadenza: 4 maggio 2021

Il corso si propone di evidenziare le professionalità coinvolte nella salvaguardia ambientale e di avvicinare neolaureati e giovani professionisti alle opportunità lavorative a questa collegate. Verrà presentato un quadro aggiornato sulla normativa vigente in materia ambientale e sarà inoltre approfondito il ruolo dei diversi attori istituzionali coinvolti nella verifica dello stato ambientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle attività svolte da ARPA, soprattutto nel campo del monitoraggio delle acque e dell’aria.

Destinatari: giovani neolaureati che si affaccino al mondo del lavoro avendo conseguito una laurea triennale o magistrale in Chimica, Fisica, Biologia, Geologia, Scienze Ambientali, Scienze Naturali e qualsiasi altra disciplina connessa al tema della sicurezza e salvaguardia ambientale.

La partecipazione è gratuita, ma occorre fare domanda di partecipazione entro il 4 maggio 2021 compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/hRY5Q7t6vFSfzaMK9

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola.

Per maggiori informazioni:

ARPA LOMBARDIA

Tel. 02 69666 224

E-mail: scuola.ambiente@arpalombardia.it

Sito web: www.arpalombardia.it

 

Sono aperte le iscrizioni alla Better Working World Data Challenge 2021 di EY, in collaborazione con Microsoft. La Challenge, aperta a studenti e laureati appassionati di data science, darà ai partecipanti l’opportunità di sviluppare un modello automatizzato di rilevamento e previsione della propagazione del fuoco, con l’utilizzo di immagini aeree e satellitari della NASA per aiutare ad affrontare la minaccia globale degli incendi boschivi.

Fra i vantaggi per i partecipanti c’è l’accesso gratuito ad Azure e a tutorial e corsi di formazione tenuti da esperti EY e Microsoft, certificazioni gratuite di Microsoft IT, la possibilità di vincere fino a 10.000 dollari, un programma EY di mentoring per i primi 60 finalisti global e la possibilità, per i finalisti italiani, di vincere uno stage in EY Italia.

Scadenza candidature: 15 giugno 2021

Per maggiori informazioni:

Ewa Maria Piotrowiak

Mobile: +393387381543

Mail: ewa.maria.piotrowiak@it.ey.com

Scadenza candidature: 25 maggio 2021

"Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2021" è una Call for Ideas che ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ciascuna azienda Partner del Concorso presenta una "Sustainability Challenge”, ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire. In palio alcuni premi come:

  • 10.000 € in borse di studio
  • stage retribuiti da 3-6 mesi
  • esperienze formative

Modalità di partecipazione:

Ogni partecipante potrà rispondere a una o più Sustainability Challenge

Possono partecipare al Concorso giovani under 30, universitari o laureati, in maniera individuale o in Team, per un massimo di tre componenti.

Il Concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza fluente della lingua italiana che abbiano compiuto almeno 18 anni.

Dal 22 marzo al 3 maggio 2021 si aprono le candidature per diventare Mentee di Mentors4u, programma di Mentoring gratuito rivolto a studenti dal secondo all’ultimo anno di università.

Mentors4u offre a studenti motivati e meritevoli interessati a carriere in Azienda, Finanza, Consulenza, Imprenditoria/Start Up e nei settori no profit, la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti di successo (i Mentor) che forniscono loro linee guida e consigli su come impostare al meglio percorsi che consentano di esprimere al massimo il proprio talento.

Ogni Mentee selezionato verrà affiancato dall’esperienza di un Mentor che lo guiderà nelle proprie scelte accademiche/professionali, potrà interagire con una Community di talento, partecipare ad eventi di networking ed attività organizzati con il supporto di aziende partner e/o altre organizzazioni di rilevanza nazionale ed internazionale e avrà la possibilità di entrare a far parte del Team Editoriale Mentors4u, di accedere ai contenuti del Blog e di ricevere il Magazine del programma.

L’esito della selezione verrà comunicato il 1° luglio 2021

Mentors4u sarà presentato il 15 aprile 2021, in streaming su YouTube dalle 17:00 alle 18:00, all’interno di un talk in cui si parlerà delle potenzialità del mentoring e di come scegliere un percorso professionale per realizzare i propri progetti. Partecipa anche la Mentor Elena Losito, Senior Advertising Sale Manager ed Alumna dell’Università degli Studi di Milano (Filosofia).

Scadenza candidature: 9 aprile 2021
Periodo dell’evento: dal 23 al 26 settembre 2021

First Ascent Italy è un esclusivo evento di networking, completamente spesato, atto a premiare i migliori studenti italiani laureati in Informatica o in Ingegneria del Software.

Se le restrizioni lo permetteranno, l’evento si terrà a Copenhagen, sede di molte aziende tech di successo.

L’evento è organizzato da Bending Spoons, una delle aziende leader in Europa in ambito di sviluppo mobile.

Per maggiori informazioni:

Mail: roro@bendingspoons.com

 

Scadenza candidature: 31 marzo 2021
Tempistiche: aprile - settembre 2021
Modalità: in presenza (online se necessario in conseguenza dell’emergenza sanitaria)

Il Comune di Milano, nell’ambito del Bando “La Lombardia è dei giovani” e in collaborazione con Formaper, presenta il progetto MiG-Work, per affiancare e supportare le giovani e i giovani nel proprio percorso di formazione ed accesso al mondo del lavoro. Due percorsi fra cui scegliere:

Percorso 1: Esperienza di “job shadowing” - osservazione di un lavoratore all'interno del suo contesto lavorativo. Attività di bilancio delle competenze per la definizione del progetto professionale e potenziamento delle soft skills.

Target: giovani 18-25 anni che non studiano e non lavorano

Percorso 2: Percorso di preparazione al matching con le imprese. Attività di bilancio delle competenze per la definizione del progetto professionale e potenziamento delle soft skills e delle competenze digitali.

Target: giovani 18-34 anni (occupati o disoccupati)

Partners del progetto: Codici Ricerca e Intervento, ICEI, InVento Innovation Lab, Cesvip, Comunità Nuova, Formaper, La Strada, Piccolo Principe e grazie al supporto di BiPart e Fondazione Don Gino Rigoldi.

Per candidarsi occorre telefonare o scrivere ai recapiti indicati nella banda laterale, si verrà poi ricontattati da Formaper per un colloquio.

Per candidarsi e per maggiori informazioni:

Tel. 02/8515.5050 - 5385
E-mail: orientamentoallavoro@mi.camcom.it

Inizio del corso: 15 marzo 2021

Durata: 500 ore (300 di aula e 200 tirocinio in azienda)
Destinatari: giovani disoccupati o studenti/laureati fino a 29 anni di età residenti o domiciliati in Lombardia.

Scuola Cova propone, con la collaborazione di ELV – Culture of Innovation, un corso gratuito finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo per la formazione di makers, esperti di manifattura 4.0 e fabbricazione digitale.

Moduli principali: tecniche di Audience Developement, Gamification, esperienze in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, metodi di progettazione, fabbricazione digitale e sviluppo di prototipi.

Per maggiori informazioni:

Anna Lyford

Tel. 02.48005104
E-mail: anna.lyford@scuolacova.it

Date dei seminari: 11, 18, 25 marzo 2021

Orario: dalle 18:00 alle 19:00

Gli incontri si svolgeranno gratuitamente online previa registrazione.

L'IPE Business School, scuola di alta formazione in ambito economico, finanziario e umanistico, organizza la terza edizione del ciclo di tre seminari online gratuiti destinati a laureati o laureandi con l’obiettivo di prepararli ad affrontare al meglio il processo di selezione che determinerà il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il programma dettagliato dell’evento è reperibile all’interno della locandina.

Per maggiori informazioni:

Mail: ipe@ipeistituto.it

Tel. 081-245.70.74

Generation4Universities è un’iniziativa gratuita finalizzata ad offrire a studenti di talento un sistema di supporto e mentoring per l’accesso ad opportunità lavorative di alto profilo che permettano loro di esprimere il proprio valore e avviare una carriera di successo.

Gli studenti selezionati (50) parteciperanno ad un programma, della durata di 6 mesi (da aprile a settembre 2021), che prevede un bootcamp, mentorship individuale e seminari professionalizzanti.
A settembre, i candidati selezionati avranno l’opportunità di sostenere i colloqui con le aziende partner del progetto per ricoprire delle posizioni di stage.

Requisiti per la partecipazione:

  • iscrizione in corso all’ultimo anno di una Laurea Magistrale in Economia, Lettere, Filosofia e Lingue;
  • media ponderata non inferiore a 28/30.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno formalizzare la loro candidatura esclusivamente tramite il sito dedicato.
La scadenza per candidarsi è il 21 marzo 2021.
Il processo di selezione si articola in 5 fasi, descritte nel PDF “Presentazione dell’iniziativa”.

Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Banca Intesa, la partnership di Mentors4U e SHL e il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
 

15-19 marzo 2021

Bio Pharma Day – Dove scienza e lavoro si incontrano

Jobadvisor organizza la terza edizione del Bio Pharma Day: l’evento, interamente in modalità virtuale, è rivolto a studenti, laureati e giovani professionisti con un background biomedico, biotecnologico, farmaceutico, medico e sanitario.

Durante l’evento sarà possibile incontrare i selezionatori delle aziende presenti, partecipare ai numerosi webinar previsti, inviare il proprio CV ed iniziare un dialogo che potrà poi portare ad una selezione per lavoro o stage.

Aziende partecipanti: A. Menarini - Industrie Farmaceutiche, Angelini, Assobiotec Federchimica, AstraZeneca, Chiesi Farmaceutici, Formazione nel Farmaceutico, GSK - GlaxoSmithKline - IQVIA Italia, Kelly Services, M-Squared, Sanofi, Uninform Group.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito dedicato.

Per maggiori informazioni

Mail:biopharmaday@jobadvisor.it

Numero Verde: 800 193776

Dal 22 al 26 febbraio si terrà la Digital Recruiting Week STEM, una fiera del lavoro virtuale e gratuita dedicata a laureandi o laureati in una facoltà STEM (scienza, tecnologia e matematica).

Nel corso della settimana sarà possibile conoscere le aziende partecipanti, inviare direttamente la propria candidatura e fruire, previa registrazione, di momenti formativi e di orientamento fortemente interattivi: webinar, consulenze, competizioni a premi, laboratori e colloqui in tempo reale.

GirlZ power: una giornata della settimana sarà interamente dedicata alle ragazze che studiano o hanno appena concluso gli studi in discipline STEM. Le aziende partecipanti alla Digital Recruiting Week STEM si impegnano nel rispetto della Gender equality, un tema che verrà discusso e argomentato attraverso iniziative dedicate.

18 febbraio 2021 - ore 11:00

Webinar: Transforming patients’ lives through science - Il ruolo del medico nella realtà di una biopharma company

Jobadvisor e Bristol-Myers Squibb propongono a neolaureati e laureandi in Medicina e Chirurgia un webinar gratuito sul ruolo del medico in una biopharma company.

Durante il webinar sarà presentata l'azienda, i ruoli e le opportunità di carriera per i medici e verranno proposte due testimonianze di medici che lavorano in azienda.

Per maggiori informazioni

Mail:biopharmaday@jobadvisor.it

YesMilano, the official international promotion agency of the city of Milano is organizing a series of workshops called “Job Talks” where international students (or recent graduates) tell of their internship, job or business in Milano, and answer questions from the international students living in the city.
In addition, they will clarify the process needed to formalize the internship/job, and their impressions of Milano’s work environment.
The aim is to help students start their careers here in the city by giving some useful information and insight coming directly from real-life experiences.

First workshop will take place on Thursday, February 18 at 18.30 CET (Online).

In each session there will be an interview with a couple of former students having diverse backgrounds and different job experiences, and then you'll be able to ask all your questions.

Attention:

If you want to be our testimonial guest, write an email to welcomestudents@yesmilano.it, writing in the object “Job Talks”. Just list your name and surname, that you attended Università degli Studi di Milano, what’s your current job situation (internship, employee, strartupper) and that you are willing to take part in the workshop. The YesMilano students’ team will reply with additional information.

For more information

mail: info@yesmilano.it

Sono aperte le candidature per il programma di fellowship di Teach for Italy: un programma che ti prepara all’insegnamento e ti accompagna per due anni nella tua esperienza come insegnante in scuole primarie o secondarie svantaggiate.

L’inserimento come insegnante potrà avvenire attraverso gli strumenti previsti a livello nazionale, su convocazione da parte delle scuole e sarà regolato e remunerato secondo i termini di un regolare contratto annuale da supplente, stipulato con l’istituto scolastico di riferimento (tramite Graduatorie Provinciali per Supplenti - GPS- o contratti di Messa a Disposizione - MAD)

Requisiti principali:

  • essere in possesso di un diploma di laurea (Laurea Magistrale/Laurea Magistrale a Ciclo Unico) o medesimo titolo da conseguire entro giugno 2021;

  • disponibilità a spostarsi per due anni in un’altra regione e/o provincia italiana;

  • buona conoscenza della lingua inglese (B2/C1).

La prima scadenza per candidarsi è domenica 14 febbraio 2021. Ulteriori selezioni si svolgeranno fino a fine aprile/inizio maggio.

Aver già ottenuto i 24 CFU per l’insegnamento sarà considerato un vantaggio, ma non è requisito necessario: il programma sosterrà coloro che non li hanno al fine di ottenerli.

Durata del corso: dal 26 febbraio al 26 marzo 2021

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 (frequenza obbligatoria)

Il corso si svolgerà in modalità distance learning

Il progetto formativo “Palestre Digitali" propone un corso gratuito orientato al Digital Marketing e destinato a laureandi entro un anno e laureati triennali e magistrali da non più di 24 mesi, che non studiano e non lavorano, con età inferiore a 29 anni e con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il 60% dei posti sarà riservato a laureandi e laureati in materie umanistiche.

Scadenza del bando: 14 febbraio 2021

Posti disponibili: 50

Per candidarsi occorre seguire le indicazioni del bando, sezione “MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE”.

Partner del progetto: Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Cariplo Factory, Job Farm e Regione Lombardia

CVing propone un programma annuale di fiere digitali del lavoro completamente gratuite, dedicato all’incontro tra candidati e aziende.

In programma 13 fiere digitali del lavoro, da febbraio a novembre 2021 - suddivise per ambiti verticali: Lavori digitali, Pharma & Healthcare, STEM, Fashion & Design, Retail GDO Turismo e Logistica Operation.

Per ognuna delle fiere - nelle date di svolgimento - sarà possibile scoprire le aziende partecipanti attraverso la mappa interattiva, avendo così accesso ai contenuti di presentazione delle aziende e alle posizioni aperte.

Individuate le posizioni di proprio interesse, il candidato potrà caricare il proprio CV in formato pdf: l’algoritmo CVing segnala al candidato le posizioni più attinenti alla propria esperienza professionale e provvede a una prima selezione dei profili più attinenti all’offerta. Una volta caricato il CV il candidato riceverà una mail per completare eventuali altri step di selezione.

Sarà inoltre possibile caricare un proprio video colloquio in differita, partecipare a webinar e visionare numerosi contenuti formativi.

Nel box laterale è disponibile il link al sito con il calendario delle 13 fiere digitali del lavoro.

Le informazioni ed i link per l'accesso diretto alle diverse fiere previste saranno forniti agli iscritti direttamente da CVing.

Per maggiori informazioni

Mail: dtw@cving.com