Chi sono i mentor

Possono candidarsi come mentor gli alumni che hanno maturato almeno tre anni di esperienza professionale in ambiti coerenti con i corsi di laurea indicati. Il loro ruolo sarà quello di accompagnare i mentee in un percorso di crescita, condividendo esperienze, strumenti e visione, con spirito di ascolto e volontà di restituire valore al proprio Ateneo.

L’elenco dei singoli corsi di laurea di provenienza coinvolti nella prima edizione del progetto è indicata all’interno del form di candidatura. Le richieste di partecipazione provenienti da altre aree saranno prese in considerazione per le prossime edizioni.

Come e quando candidarsi

Per candidarsi come mentor alla prima edizione del progetto La Statale Mentoring è necessario compilare il form di candidatura entro il 30 giugno 2025. Le candidature pervenute oltre tale data saranno prese in considerazione per le prossime edizioni del progetto.

Tutti i candidati mentor sono invitati a rispondere a un breve test motivazionale, utile per comprendere meglio le aspettative e l'approccio con cui desiderano affrontare il percorso.
Inoltre, è richiesta la compilazione di un'autovalutazione delle proprie competenze chiave, l'invio di una lettera motivazionale di circa 500 parole e una copia del proprio curriculum aggiornato, indispensabile per il processo di selezione e per il successivo matching.

Per poter avviare il percorso di mentoring personalizzato è necessario prendere visione delle regole di ingaggio e condividerne il contenuto.