Progetto per l’alternanza università-lavoro: laurea triennale in Economia e Management

Avviso

Si comunica che il Progetto è momentaneamente sospeso in conseguenza dell’emergenza sanitaria legata a Covid-19.

Progetto di alternanza studio–lavoro, svolto in collaborazione con Assolombarda e COSP

Il progetto ULISSE (Università, Lavoro, Impresa per lo Sviluppo Strategico dell’Education) ha lo scopo di avvicinare gli studenti universitari del corso di laurea triennale in Economia e Management dell’Università degli Studi di Milano alle dinamiche d’impresa.

La struttura del progetto intende favorire la cosiddetta “didattica attiva”, in una logica integrativa rispetto all’apprendimento teorico (testimonianze e lezioni). Nello specifico, la collaborazione tra Università e imprese prevede alcune testimonianze aziendali all’interno del corso di Economia Aziendale e Accounting del 1° anno, un laboratorio all’interno del corso di Analisi di Bilancio (tramite l’utilizzo della piattaforma Bancopass) al 2° anno e un project work contestuale a un periodo di tirocinio curriculare in azienda di circa 6 mesi al 3° anno.

Al progetto possono candidarsi studenti iscritti al 2° anno che siano in regola con il con gli studi previsti al 1° anno del corso.

Come funziona
Caratteristiche del progetto

Anno di corso

Tempo in Univer.

Tempo in Azienda

Modalità di inserimento in Azienda

Riconoscimento economico

Casi studio aziendali

Uso Bancopass per analisi di bilancio di un’azienda partner

6 mesi (part-time)

Tirocinio curriculare in azienda partner e tesi su un project work

UNIMI - Fino a 300 € mensili (in base a ISEE) per ogni mese in azienda + eventuale rimborso spese riconosciuto dall’azienda ospitante

1. Tra settembre-ottobre 2019, le aziende partner presenteranno agli studenti i propri project-work durante un incontro ad hoc; i project-work saranno comunicati agli studenti anche attraverso i canali istituzionali (sito del corso di laurea e sito COSP)
  2. Successivamente agli incontri con le aziende, gli studenti iscritti al 2° anno EMA potranno presentare le proprie candidature attraverso il portale del COSP manifestando interesse per un project-work. Per potersi candidare, gli studenti dovranno aver completato gli esami del 1° anno. Non vi sono requisiti di media minima di accesso.
  3. Tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020 le aziende partner selezioneranno attraverso un colloquio gli studenti che potranno accedere al progetto (tirocinio e tesi).
  4. Nel mese di Aprile 2020 verranno messi a disposizione i bilanci aziendali agli studenti scelti (si organizzeranno eventualmente anche degli incontri con singoli studenti/piccoli gruppo) per guidarli nell’analisi di bilancio.
  5. Tra Gennaio e Giugno 2021 avverrà l’effettivo tirocinio curricolare della durata di 6 mesi in modalità part-time (da concordare con gli impegni accademici). I candidati scelti verranno seguiti nella stesura del project work ed eventualmente del loro elaborato finale.

Tra i partner per questo progetto troviamo al momento le seguenti aziende: Interlem, October, Epic, Meccanica Vimercati, Polimark, Pierre Mantoux, Reno de Medici e Rollwasch Italia. Queste si impegneranno durante il primo anno accademico a presentare delle testimonianze durante il corso di Economia Aziendale ed Accounting, per far conoscere a tutti gli studenti le loro realtà aziendali.

I project-work potranno riguardare uno dei seguenti insegnamenti: Economia aziendale e accounting, Analisi di Bilancio, Marketing, Economia degli intermediari finanziari, Statistica per le decisioni aziendali e Statistica per i Big Data.

Il tirocinio presso l’azienda partner durerà complessivamente 6 mesi: avrà inizio al secondo trimestre del secondo anno e terminerà alla fine del terzo trimestre in modo da consentire agli studenti di laurearsi in luglio. Il tirocinio viene svolto in modalità part-time per consentire agli studenti di frequentare i corsi del secondo trimestre e di scrivere l’elaborato finale nel terzo trimestre.

Il project-work costituirà l’argomento dell’elaborato finale; il relatore sarà il docente titolare del corso associato allo stage e al project-work stesso.

Piano di studi personalizzato

Gli studenti interessanti al progetto ULISSE seguiranno il percorso di studi previsto, con la possibilità di assistere alla presentazione di casi studio di alcune aziende partner del progetto durante il corso di Economia aziendale e Accounting.

12

Economia aziendale e accounting (Casi studio presentati da alcune aziende partner)

English business communication

Microeconomia

Diritto privato

6

Gli studenti interessanti al progetto ULISSE avranno la possibilità di utilizzare il SW Bancopass ai bilanci di alcune aziende partner del progetto durante il corso di Analisi di Bilancio.

Statistica

Diritto commerciale

Macroeconomia

9

Statistica per le decisioni aziendali

Statistica per i Big Data economico/aziendali

Scienza delle finanze

9

Analisi di bilancio (Strumento Bancopass + check-up di bilancio presso le aziende partner)

72

Lo stage della durata di 6 mesi è part-time e inizierà a gennaio 2021, consentendo agli studenti di accordarsi con l’azienda per l’eventuale frequenza di corsi nel II trimestre. Il III trimestre è interamente dedicato al tirocinio e alla redazione dell’elaborato finale.

Trimestri

Un insegnamento a scelta tra:
- Politica economica
- Storia economica

Econometria

6

Inizia il tirocinio in azienda (part-time)

Gennaio 2021

Economia degli intermediari finanziari

Diritto del lavoro

Diritto dell’Unione Europea

6