Progetto per l’alternanza università-lavoro: laurea triennale in informatica

L’Università degli Studi di Milano, in stretta collaborazione con Assolombarda, ha promosso per l’a.a.2017/2018 la terza edizione del PROGETTO ULISSE – Università Lavoro e Imprese per uno Sviluppo Strategico dell’Education.

Di che cosa si tratta:

A partire dal II° o III° anno del Corso di Laurea triennale in Informatica, gli studenti selezionati hanno svolto presso una delle aziende partecipanti un project work, approvato e monitorato dai docenti del Corso che, a seconda dei casi, è andato a sostituire uno o più dei laboratori relativi ai seguenti insegnamenti:

• Ingegneria del software;
  • Base di dati;
  • Sistemi operativi;
  • Algoritmi e strutture dati.

Gli studenti sono stati inseriti in azienda con l’attivazione di un tirocinio curriculare della durata pari a 90 giornate full-time o 180 giornate part-time (a seconda delle specifiche esigenze che sono state concordate con i referenti aziendali una volta superato il processo di selezione).

E’ stato erogato un rimborso spese da parte dell’azienda e una borsa di studio per merito dall’Università.

Gli studenti selezionati hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con alcune delle maggiori realtà aziendali del territorio lombardo e di sperimentare un canale privilegiato di ingresso rapido e qualificato nel mercato del lavoro. Al temine dell’esperienza di stage le aziende possono infatti proporre ai tirocinanti di proseguire il rapporto mediante l’attivazione di un contratto di Apprendistato di Alta formazione e Ricerca.

Si potevano candidare studenti iscritti al secondo anno (eventualmente al terzo) che avessero conseguito, da piano di studi, almeno 40 CFU.

Azienda: Robert BOSCH S.p.a.
Tutor Universitario: Prof. Ferrara

Azienda: CEFRIEL S.Cons.r.l.
Tutor Universitario: Prof. Ferrara

Azienda: PROJECT AUTOMATION S.p.a.
Tutor Universitario: Prof. Bellettini

Azienda: RGI Group S.p.a.
Tutor Universitario: Prof. Bruschi

Azienda: ULISSE S.r.l.
Tutor Universitario: Prof. Bellettini

Azienda: MGF Project S.r.l.
Tutor Universitario: Prof. Pighizzini

Azienda: NTT DATA S.p.a.