Tirocini Scienze agrarie e alimentari

Il tirocinio costituisce un momento formativo fondamentale che permette allo studente di vivere la realtà del mondo produttivo.

Ogni corso di studi ha stabilito il numero di CFU da assegnare all'esperienza di tirocinio, per redigere l'elaborato finale necessario per il conseguimento del titolo di primo livello.

Lo studente può svolgere il tirocinio o la tesi presso enti, aziende ed associazioni con cui l'Università ha sottoscritto una convenzione, presso un'associazione/ente/azienda di sua preferenza o all'interno delle strutture universitarie.

Lo studente che voglia svolgere il tirocinio/tesi presso aziende ed enti esterni può consultare la bacheca online delle offerte di stage Almalaurea-Unimi e candidarsi per quelle in linea con il proprio profilo, oppure può concordare un progetto formativo personale con un'azienda già convenzionata con l'Ateneo o di sua preferenza.

Se l'associazione/ente/azienda non è ancora convenzionata, lo studente deve invitarla a registrarsi al servizio stage e presentare una richiesta di convenzione. Maggiori informazioni sulla procedura che l'azienda deve seguire per attivare uno stage sono disponibili alle pagine dedicate.

Lo studente che voglia svolgere il tirocinio/tesi all'interno delle strutture universitarie può consultare le offerte di tirocinio/tesi di facoltà, può individuare il docente che svolge attività di ricerca nel campo di suo interesse mediante la consultazione della banca dati dei tutor universitari o può rivolgersi al proprio tutor per informazioni e suggerimenti.

In entrambi i casi, per informazioni più specifiche sui progetti di tirocinio/tesi, consigli e suggerimenti lo studente può sempre rivolgersi al proprio Tutor e al Presidente di Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Laurea.

Offerte di tirocinio Agraria

Tirocinio/tesi all'interno delle strutture universitarie

I tirocini devono essere attivati seguendo la procedura prevista dal COSP

Una copia della Lettera del tutor universitario, predisposta da un docente della Facoltà che svolgerà la funzione di tutor universitario, utilizzando esclusivamente i moduli compilabili online nell'area intranet del sito web di Facoltà, servizio tirocini e tesi (i moduli sono compilabili solo dal docente), dovrà essere caricata sulla piattaforma predisposta dal COSP, a cura dell'azienda che richiede l'attivazione del tirocinio.

La lettera deve essere compilata in tutte le sue parti, stampata e firmata dal tutor stesso.

Prima dell’inizio del tirocinio o della tesi lo studente deve controfirmare la lettera predisposta e firmata dal tutor universitario e inviarla alla Segreteria didattica della Facoltà attraverso il servizio Informastudenti.

I moduli sono compilabili online, solo dal docente, nell'area intranet del sito web di Facoltà.

Al termine del tirocinio/tesi lo studente deve:

• contattare il tutor universitario e assicurarsi che invii online il modulo di chiusura del tirocinio/tesi.
  • compilare online il questionario di soddisfazione dello studente ed assicurarsi che il tutor aziendale compili online il questionario di soddisfazione del tutor aziendale (i link ai questionari saranno inviati, alla conclusione del periodo di tirocinio/tesi, allo studente e al tutor aziendale via e-mail a cura dell'Ufficio Placement del COSP);
  • compilare online il questionario di valutazione del servizio di tutorato (autenticandosi con le credenziali della posta elettronica di Ateneo).

La compilazione dei questionari di soddisfazione è indispensabile per la chiusura del tirocinio/tesi e per l'ammissione alla seduta di laurea.

Al termine del tirocinio/tesi lo studente deve:

• assicurarsi che il tutor universitario invii online il modulo di chiusura del tirocinio/tesi.
  • compilare online il questionario di soddisfazione dello studente (autenticandosi con le credenziali della posta elettronica di Ateneo) ed assicurarsi che il tutor universitario compili online il questionario di soddisfazione del tutor universitario.

La compilazione dei questionari di soddisfazione è indispensabile per la chiusura del tirocinio/tesi.