Apice e La Statale Archivi

Centro Apice
centro apice

Il Centro Apice - Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale - è nato nel 2002 all’interno dell’Università degli Studi di Milano con l’obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare collezioni bibliografiche e archivistiche di fondamentale importanza per lo studio della letteratura, dell’arte e dell’editoria moderna e contemporanea.

La Statale Archivi
la statale archivi

La Statale Archivi nasce dall’esigenza di far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio documentale conservato presso biblioteche, dipartimenti e centri di  servizio dell’Università degli Studi di Milano attraverso un unico punto di accesso. Si tratta di 63 archivi per un totale di oltre 150.000 unità archivistiche [aggiornamento gennaio 2021].