Orti Botanici di Ateneo

L’Università degli Studi di Milano ha creato un sistema museale che include tre orti botanici con storie e tradizioni diverse a Brera, Città Studi e Toscolano Maderno (BS).

Poli di ricerca e didattica gli orti sono diventati per il territorio oasi verdi e punti di riferimento importanti grazie alle diverse attività sociali e di divulgazione scientifica e culturale che propongono durante tutto l'anno.

Gli orti dell’Università Statale di Milano sono tra quelli che hanno dato origine alla Rete degli Orti della Lombardia, associazione che ha lo scopo di progettare e sviluppare iniziative culturali, favorire la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale vegetale, della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante, anch'esse tra i beni culturali che necessitano di essere preservati dalle minacce.

Gli orti botanici di Ateneo sono come musei viventi a cielo aperto, capaci di offrire ai visitatori emozioni e sorprese in ogni stagione.  

02503 14685
02503 15050

Delegato per la Conservazione e la valorizzazione degli orti botanici.

Venticinquemila metri quadri di impegno nella innovazione, conservazione e valorizzazione del mondo vegetale.