Acqua

La Statale per la sostenibilità

L’Università Statale ospita quattro Casette dell’Acqua: la prima, inaugurata nel 2014, si trova in via Golgi 19, a Città Studi, ed eroga acqua solo se in possesso del badge universitario (studenti e personale), mentre la seconda, inaugurata nell'ottobre 2018, è situata in via S. Sofia 9/1, presso la sede di Segreterie studenti e Cosp, ed è accessibile a chiunque abbia una tessera sanitaria. Da gennaio 2021, l'Ateneo ha attivato altre due nuove casette dell'acqua in via Festa del Perdono 3 e in via Celoria 2, accessibili con badge.

Le quattro casette erogano acqua fresca – frizzante o naturale – non solo gratuita ma anche sicura, perché sottoposta ad analisi chimiche e microbiologiche.

Referente

Manuela Gilberti

Progetto BeviMi
Una app, un gioco, una ricerca

Progetto nato per promuovere tra gli studenti delle università milanesi Statale, Politecnico e Bicocca, il consumo di acqua di rete, ridurre il consumo di plastica e misurare la sostenibilità dei comportamenti individuali.

Logo Progetto BeviMI

Scaricando la APP BeviMI dai principali app store o scannerizzando il QR code presente in questa pagina si può scoprire qual è il proprio contributo alla riduzione di CO2 e di plastica prodotta e gareggiare con gli studenti degli altri atenei coinvolti per vincere premi e attestati civici.

I risultati sugli impatti ambientali vengono valorizzati nei bilanci di sostenibilità ambientale del Comune di Milano e di Città Metropolitana, di ATO e Aziende del Servizio Idrico Integrato (CAP e MM) e fanno guadagnare alle università partner del progetto una Certificazione di Sostenibilità su blockchain.

App BeviMi, scaricala con il QR code

Scarica l’app BeviMi usando il QR code, misura il tuo consumo di acqua e gioca per vincere il premio di studente virtuoso.

Il QR code per scaricare l'App sarà disponibile a partire dal 13 ottobre.

La Statale per il consumo di acqua di rete e la riduzione dei consumi di plastica
Infografica con i dati di erogazione e impatto ambientale