Sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile è oggi una delle sfide più urgenti e stimolanti per tutta la società che anche l’Università Statale di Milano raccoglie, promuovendo azioni e iniziative a sostegno di nuovi modelli di crescita e stili di vita consapevoli.
 

I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite rappresentano la bussola per il prossimo decennio a favore di uno sviluppo basato su un patto sociale trasversale tra le diverse generazioni.

Acqua, rifiuti, energia, mobilità, welfare e benessere della persona, disabilità e politiche di genere sono temi al centro di una sorta di “agenda per la sostenibilità”, iniziata 30 anni fa, ma che l’Università Statale ha voluto formalizzare negli ultimi anni attraverso la creazione e la partecipazione attiva a progetti di Ateneo e network cittadini, nazionali e internazionali.

 

Il Green Office è il gruppo di lavoro che coordina le azioni dell’Ateneo sulle politiche di sostenibilità ambientale e sociale

Dal "Progetto Minerva 2030", a "Città Studi Campus Sostenibile", in partnership con il Politecnico di Milano, fino all'adesione all'ISCN e alla RUS