Student Innovation Labs

Formazione, Empowerment, Accelerazione

Il programma Student Innovation LABS offre agli studenti dell’Università Statale la possibilità di avvicinarsi alla cultura d’impresa, acquisire soft skills e realizzare progetti di innovazione grazie alla collaborazione con imprese e professionisti.

Il progetto si avvale del supporto della rete dei mentor di Fondazione Unimi che promuove lo sviluppo di un contesto multidisciplinare capace di favorire l'apprendimento di metodologie, competenze e strumenti per la gestione di progetti innovativi, idee imprenditoriali e per la realizzazione di iniziative che abbiano un impatto sociale sul territorio.

Accanto alla formazione, al mentoring e al supporto il programma è sarà in grado di offrire opportunità di finanziamento per promuovere la capacità imprenditoriale all’interno della comunità degli studenti e dei laureati dell’Università degli Studi di Milano.

SIL, Student Innovation LABS
A chi è rivolto e come funziona

Student Innovation Labs (SIL) è rivolto innanzitutto agli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea sia triennale che magistrale e di dottorato di ricerca e a chi ha conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi.

L’articolazione del programma è composita proprio per accogliere e sviluppare diverse suggestioni e attività e coinvolgere i partecipanti con modalità e tempi molto flessibili in base agli obiettivi da raggiungere.

SIL prevede infatti tre aree di competenza: Formazione, Empowerment e Accelerazione.

Formazione

Dedicata allo sviluppo di competenze professionali di tipo manageriale, all’approfondimento della cultura di impresa e alla sperimentazione dell’attitudine individuale all’imprenditorialità.

SIL| Formazione prevede almeno tre edizioni per anno accademico, destinate a classi di 30 studenti, con un programma di incontri in aula della durata di massimo 34 ore, articolate in tre moduli:

  • competenze trasversali di tipo manageriale
  • entrepreneurship (imprenditività e imprenditorialità)
  • temi specifici diversi per ogni edizione.

ll 15 febbraio si è conclusa la fase di presentazione delle canidature per partecipare alla prima edizione SIL | Formazione 2021.

Sulla colonna di destra è disponibile la graduatoria degli Ammessi e degli Idonei alla prima edizione SIL | Formazione 2021.

 

Empowerment

L’area dedicata all’empowerment offre un catalogo di diverse iniziative  (workshop tematici, Hackathon, Business Modelling, Idea validation, Pitching competition etc,) costantemente aggiornato grazie alle collaborazioni con il mondo produttivo dell’Ateneo e di Fondazione UNIMI.

Le attività che rientrano in SIL/Empowerment privilegiano attività esperienziali di gruppo, di cooperazione o di competizione e gestione del conflitto.

Accelerazione

La parte del progetto SIL dedicata all’accelerazione prevede l’utilizzo e l’implementazione di strumenti e servizi a supporto della realizzazione dei progetti innovativi degli studenti sviluppati anche nell’ambito delle altre azioni SIL.

Il primo strumento disponibile a breve è la piattaforma di crowdfunding di Ateneo che sarà operativa  entro la primavera del 2021.