Student Innovation Labs

Formazione, Empowerment, Accelerazione

Il programma Student Innovation LABS offre agli studenti dell’Università Statale la possibilità di avvicinarsi alla cultura d’impresa, acquisire soft skills e realizzare progetti di innovazione grazie alla collaborazione con imprese e professionisti.

Il progetto si avvale del supporto della rete dei mentor di Fondazione Unimi che promuove lo sviluppo di un contesto multidisciplinare capace di favorire l'apprendimento di metodologie, competenze e strumenti per la gestione di progetti innovativi, idee imprenditoriali e per la realizzazione di iniziative che abbiano un impatto sociale sul territorio.

Accanto alla formazione, al mentoring e al supporto il programma è sarà in grado di offrire opportunità di finanziamento per promuovere la capacità imprenditoriale all’interno della comunità degli studenti e dei laureati dell’Università degli Studi di Milano.

SIL, Student Innovation LABS
A chi è rivolto e come funziona

Student Innovation Labs (SIL) è rivolto innanzitutto agli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea sia triennale che magistrale e di dottorato di ricerca e a chi ha conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi.

L’articolazione del programma è composita proprio per accogliere e sviluppare diverse suggestioni e attività e coinvolgere i partecipanti con modalità e tempi molto flessibili in base agli obiettivi da raggiungere.

SIL prevede infatti tre aree di competenza: Formazione, Empowerment e Accelerazione.

Formazione

Dedicata allo sviluppo di competenze professionali di tipo manageriale, all’approfondimento della cultura di impresa e alla sperimentazione dell’attitudine individuale all’imprenditorialità.

SIL| Formazione prevede almeno tre edizioni per anno accademico, destinate a classi di 30 studenti, con un programma di incontri in aula della durata di massimo 34 ore, articolate in tre moduli:

  • competenze trasversali di tipo manageriale
  • entrepreneurship (imprenditività e imprenditorialità)
  • temi specifici diversi per ogni edizione.

La prima edizione 2020/21 inizia a marzo 2021 e si svilupperà in 30 ore (max 34) distribuite su circa 6/8 settimane.

Empowerment

L’area dedicata all’empowerment offre un catalogo di diverse iniziative  (workshop tematici, Hackathon, Business Modelling, Idea validation, Pitching competition etc,) costantemente aggiornato grazie alle collaborazioni con il mondo produttivo dell’Ateneo e di Fondazione UNIMI.

Le attività che rientrano in SIL/Empowerment privilegiano attività esperienziali di gruppo, di cooperazione o di competizione e gestione del conflitto.

Accelerazione

La parte del progetto SIL dedicata all’accelerazione prevede l’utilizzo e l’implementazione di strumenti e servizi a supporto della realizzazione dei progetti innovativi degli studenti sviluppati anche nell’ambito delle altre azioni SIL.

Il primo strumento disponibile a breve è la piattaforma di crowdfunding di Ateneo che sarà operativa  entro la primavera del 2021.