Student Innovation Labs

Training, Empowerment, Acceleration

The Student Innovation Labs (SIL) programme offers students of the University of Milan the opportunity to develop an enterprise culture, acquire soft skills and carry out innovation projects through cooperation with businesses and professionals.

The project is supported by the network of mentors of the Unimi Foundation, which promotes a multidisciplinary environment where students can learn innovative project management approaches and tools, develop skills and entrepreneurial ideas to launch new initiatives with a social impact on the local area.

In addition to training, mentoring and support, the programme will provide funding opportunities to promote entrepreneurship within the community of students and graduates of the University of Milan.

SIL, Student Innovation LABS
For whom and how

Student Innovation Labs (SIL) is geared primarily to students enrolled in the last year of both Bachelor's and Master's degree programmes, PhD candidates, and those who obtained a university degree no more than 12 months earlier.

The programme is structured precisely to leverage and develop different ideas and activities, with very flexible approaches and schedules according to the objectives to be achieved.

The activities promoted within SIL are distinguished as moments of Empowerment or Acceleration through specific services and tools.

  • Empowerment: this group of activities with a variable duration includes different types of experiences. Thematic workshops, training focuses, hackathons, business modeling, idea validation, pitching competition etc, promoted thanks to collaborations with companies and professionals, UNIMI Foundation and MIND. These are activities dedicated to the development of professional skills, the deepening of the business culture and / or specific market sectors, the experimentation of the individual attitude to entrepreneurship thanks to experiences of cooperation, competition, conflict management as well as through participation in activities that are characterized by commitment in the civic, social, cultural and sports fields.
  • Acceleration: tools and services to support the realization of student projects, from a strategic, organizational and economic-financial point of view.
Empowerment: attività in corso

Progettare per il crowdfunding è un workshop di 4 ore destinato a coloro che sono interessati a presentare progetti di raccolta fondi su UNIMission, la piattaforma di crowdfunding della Statale gestita in collaborazione con Produzioni dal Basso.

Argomenti trattati: Che cos'è il crowdfunding e le modalità di raccolta fondi; Il setup di una campagna di successo; Le statistiche e come interpretarle; Come accedere a UNIMIssion.

1 dicembre 2022 | ore 9:00 - 13:00  Fondazione UNIMI - viale Ortles 22/4

Saranno ammessi al percorso i primi 40studenti che presenteranno richiesta di partecipazione entro il 24 novembre 2022.
Gli studenti ammessi saranno contattati a partire dal  28 novembre 2022  per confermare la loro presenza.

Card SIL Crowdfunding

Per partecipare al workshop è necessario compilare il form online dedicato.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino al giorno 24 novembre 2022 alle ore 23.59.

Garage Exercise è un corso sviluppato su un caso reale di “progetto nel sociale” che è stato declinato a scopo formativo ed esperienziale. Durante Garage Exercise saranno forniti strumenti specialistici per iniziare una attività in proprio.

Il percorso dura 14 ore su 4 giorni ed è organizzato in attività svolte in piccoli gruppi e si tiene presso la sede di Fondazione UNIMI.

I principali argomenti trattati: Imprenditori perchè, Come nasce un’idea, Come misuro il valore di un’idea, Cosa devo fare per realizzarla, Quali risorse mi servono, Di quali partner ho bisogno, Dall’idea al progetto, Come presento il progetto.

Questa attività è organizzata in collaborazione con AISTP, associazione composta da oltre quaranta membri attivi nella formazione e nel mentoring che provengono dal mondo dell’impresa e ricoprono o hanno ricoperto importanti posizioni manageriali e imprenditoriali.

La prima edizione dell'anno accademico 22/23 è prevista nei seguenti giorni:

- 15 e 17 Novembre 22 (aula 209, Via Celoria 20) dalle 10 alle 13.30

- 22 e 24 Novembre 22 (aula G09, Via Golgi 19) dalle 10 alle 13.30


Saranno ammessi al percorso i primi 30 studenti che presenteranno richiesta di partecipazione. 
Gli studenti ammessi saranno contattati a partire dal 10 novembre 2022  per confermare la loro presenza.

per informazioni scrivere a [email protected]

Garage Exercise - SIL

14 e 21 ottobre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Continua il progetto “Formati per diventare volontario con la tua Università”, con il Progetto contrasto povertà educativa e dispersione scolastica.

Attività rivolta a studenti interessati ad approfondire competenze utili in ambito educativo, formativo, comunicativo e culturale.

Questo progetto è volto a favorire il recupero didattico di alcuni studenti minori e studenti minori «fragili» di alcune scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado afferenti al Municipio 4 del Comune di Milano che necessitano di supporto allo studio in ambito extra scolastico.

Il Laboratorio è organizzato in due fasi:

La prima fase prevede un percorso formativo di  6 ore e si svolgerà in presenza presso il settore didattico di Via Celoria 20,  aula 207, piano terra, nelle seguenti date:

• 14 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17:00

• 21 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17:00

La seconda fase prevede un'attività di volontariato (di almeno 100 ore) da svolgere  presso la sede delle Associazioni individuate presenti sul territorio nel rispetto e in ottemperanza alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Questa attività è organizzata è promossa da Università degli Studi di Milano, Municipio 4  Comune di Milano, ETS, La Nostra Comunità, Martinengo e La Strada.

Via Festa del Perdono 7
Banner laboratorio civico UNIMI

Come partecipare

Per partecipare al Laboratorio è necessario compilare il form online dedicato.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino al giorno 10 ottobre 2022 ore 23.59.

13 OTTOBRE  2022 – DALLE ORE 9.30 ALLE 17.00 | Fondazione UNIMI

Iniziativa rivolta a tutti gli studenti interessati ad approfondire il tema dell’inclusione e coesione sociale e il processo creativo che traduce un’idea in un’immagine.

DIVERSI MA UNIMI è l'occasione per trasformare un'idea in un'opera artistica. Un’iniziativa che prevede un workshop  di 6 ore, realizzato in collaborazione con degli Street Artists e un concorso in cui gli studenti realizzeranno un’opera personale a tema “Unimi per l’inclusione e la coesione sociale”.

Una giuria tecnica valuterà le 3 migliori idee, che verranno pubblicate sui social dell’Ateneo e la più votata verrà infine stampata su una t-shirt in edizione limitata in vendita sul nuovo portale del Merchandising di UNIMI disponibile dall'autunno.

Le iscrizioni apriranno entro la terza settimana di settembre 2022.

Banner SIL Inclusione sociale

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il form online dedicato.

Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al giorno 7 ottobre 2022 ore 23.59

Accelerazione

La parte del progetto SIL dedicata all’accelerazione prevede l’utilizzo e l’implementazione di strumenti e servizi a supporto della realizzazione dei progetti innovativi degli studenti sviluppati anche nell’ambito delle altre azioni SIL.

Il primo strumento disponibile è UNIMission, il crowdfunding dell'Università degli Studi di Milano

UNIMission nasce per potenziare la natura interdisciplinare della Statale e la sua quasi secolare apertura verso il territorio e il contesto socio-culturali. Non ci sono vincoli sulle tematiche e il tipo di attività: i progetti presentati potranno essere un prodotto artistico o culturale, un progetto di start-up di impresa, un evento o un’iniziativa sociale.