Studiare

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Servizi per disabili e DSA

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti disabili e studenti con DSA.

Avvisi

Si informa che è stato pubblicato il Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio di Ateneo a.a. 2019/20.

A partire dal 22 luglio 2019 verrà attivata la procedura online per richiedere i benefici.

Students services satisfaction

Abbiamo bisogno della tua opinione per migliorare il nostro servizio Segreterie e Infostudenti.
Accedi con le tue credenziali di Ateneo e compila il questionario, ci aiuterai a migliorare i nostri servizi.

Ti ringraziamo per la collaborazione.

Pubblicazione bandi Diritto allo studio Anno Accademico 2019/2020

Consulta le chiusure di luglio e agosto 2019

Concorso per un premio di laurea di € 3.000, a favore di un laureato magistrale in Fisica, con una votazione non inferiore a 110/110. Scadenza  entro le ore 12:00 del 13 settembre 2019

Prova di conoscenza della lingua italiana

Per l’anno accademico 2019/20 la prova di conoscenza della lingua italiana si svolgerà il giorno 2 settembre 2019 .

Gli studenti sono convocati alle ore 9 in VIA SANTA SOFIA 9/1, aula M301

Non è necessario iscriversi alla prova: l’Ufficio Studenti Internazionali acquisirà i nominativi degli studenti direttamente dalle Rappresentanze Italiane all’estero.

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Qualità della didattica

L’Assicurazione della Qualità della Didattica (AQ) è un sistema che con la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica, permette all’Ateneo di realizzare la politica della qualità e migliorare la propria offerta formativa.

Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

Consulenze individuali in preparazione alla Job Fair di Ateneo: controlla il tuo CV coi professionisti delle ricorse umane di Gi Group. Per partecipare occorre iscriversi; gli iscritti saranno ricontattati dal COSP per l'assegnazione dell'orario. Porta il tuo CV in formato cartaceo!

Consulenze individuali di un'ora riservate agli iscritti al terzo anno della laurea triennale, iscritti alla laurea magistrale e neolaureati della Scuola di Mediazione Linguistica e Culturale. I colloqui saranno svolti da Brunella Di Silvestro, Esperta di selezione ed orientamento al lavoro di ADFOR S.p.A. PER MAGGIORI DETTAGLI SULLE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E LE PROSSIME DATE CONSULTA LA LOCANDINA IN QUESTA PAGINA.

Seminario di preparazione alla Job Fair di Ateneo: come scrivere un buon CV e come affrontare al meglio la speed interview. A cura di Bayer S.p.A.