Music Information Science (Classe L-31)-Enrolled from 2014/2015 Academic Year

""
Bachelor
A.Y. 2019/2020
L-31 - Scienze e tecnologie informatiche (EN)
Bachelor
180
ECTS
Access
Limited enrolment with admission test
3
Years
Milano
Italian
Il corso di laurea si articola in un unico percorso formativo, che garantisce l'omogeneità e la coerenza culturale dei laureati sia nel caso di inserimento del mondo del lavoro dopo il triennio, che nel caso di proseguimento del percorso formativo, con particolare riferimento alla lauree magistrali della classe LM-18 Informatica. È obiettivo formativo del corso fornire una solida preparazione culturale di base che punti sulla conoscenza disciplinare approfondita dei principali settori delle tecnologie informatiche inerenti i beni musicali, la multimedialità, internet e i database, integrate con elementi formativi di semiotica e di linguistica formale, e sulla completa padronanza, sia sul piano teorico che pratico, delle metodologie e tecnologie multidisciplinari inerenti ai molteplici campi di indagine dell'informatica musicale. Lo scopo è di assicurare prioritariamente ai neolaureati un solido impianto culturale e metodologico di base finalizzato tanto al proseguimento degli studi quanto a fornire la preparazione e gli strumenti necessari per assimilare i progressi scientifici e tecnologici e per affrontare ad un livello di approfondimento avanzato le problematiche relative all'applicazione delle tecnologie informatiche alla musica.
È altresì obiettivo formativo del corso fornire una specifica preparazione di tipo professionalizzante che punti all'acquisizione di solide competenze e abilità operative e applicative immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, con particolare riferimento al trasferimento ed all'applicazione di know-how scientifico tecnologico nel campo della comunicazione musicale. Gli obiettivi formativi a carattere professionalizzante hanno lo scopo di preparare laureati che possiedano competenze tecnico-operative, esperti in specifici settori applicativi (le imprese di comunicazione, l'editoria, la produzione e post-produzione musicale e multimediale, i nuovi media, il commercio elettronico, la televisione, le telecomunicazioni su rete fissa e con dispositivi mobili, la pubblicità, i beni culturali e gli ambiti pedagogici e formativi).
Esperto di tecnologie informatiche per la musica nell'editoria, nella discografia, nel web, e nei nuovi media
Funzione in un contesto di lavoro
Le figure professionali comprese in questa categoria gestiscono attività di progettazione e realizzazione di servizi e sistemi basati sull'integrazione di soluzioni tecnologiche per l'editoria musicale quali il trattamento, il recupero e la conservazione di informazione musicale.
Competenze associate alla funzione
Hanno conoscenza approfondita delle metodologie e delle tecnologie inerenti i beni musicali, la produzione e post-produzione musicale e multimediale, delle implicazioni sociali ed economiche insite nel progetto di sistemi Web e multimediali e degli effetti della loro adozione da parte di comunità di utenti.
Sbocchi professionali
Sono in grado di operare individualmente come consulenti ma anche all'interno di team in aziende pubbliche o private, in un mercato del lavoro in rapidissima evoluzione sia per gli aspetti tecnologici sia per quelli della comunicazione.

Esperto di tecnologie informatiche nel campo dell'analisi, elaborazione e sintesi del suono e dell'informazione musicale
Funzione in un contesto di lavoro
Le figure professionali comprese in questa categoria gestiscono attività di progettazione e realizzazione di servizi e sistemi basati sull'integrazione di soluzioni tecnologiche per:
- il trattamento digitale dei segnali audio e dei simboli musicali nel campo della registrazione, della produzione e post-produzione, della riproduzione/visualizzazione, del restauro dei supporti e dei contenuti;
- la classificazione e l'indicizzazione di contenuti audio e musicali, la programmazione timbrica.
Competenze associate alla funzione
Hanno conoscenza approfondita delle metodologie e delle tecnologie inerenti tutte le forme per la rappresentazione, la generazione, l'elaborazione e il riconoscimento automatico di caratteristiche dell'informazione musicale (audio, video con audio, musica scritta, dati catalografici, strutture musicali, MIDI) con particolare riferimento agli ambiti dell'interazione uomo-macchina e dei sistemi Web e multimediali.
Sbocchi professionali
Sono in grado di operare individualmente come consulenti ma anche all'interno di team in aziende pubbliche o private, in un mercato del lavoro in rapidissima evoluzione sia per gli aspetti tecnologici sia per quelli della comunicazione.

Employment statistics (Almalaurea)
The education program can be enriched by educational activities abroad both to deepen some topics and as socialization experience in international environments. WIthin the Erasmus+ program study periods can be taken in over 50 universities in Belgium, Finland, France, Germany, Greece, Lithuania, Norway, Netherlands, Poland, Portugal, Czech Republic, Romania, Spain, Switzerland, Hungary. Courses will be recognized in the personalized study plan. These periods abroad are typically 5-month long and include courses for about 30 CFU, in the area of information and communication technology and related applications. Recognition of these educational activities will be based on the Learning Agreement, to be defined in advance by the student and the Erasmus coordinator at the Computer Science Department before starting the period abroad: course in the learning agreement with passed exams will replace the educational activities of the study plan ("manifesto"), either by covering the same topics or complementing the acquired basic competences. The Erasmus Committee at the Computer Science Department will perform the recognition of CFU obtained abroad and the definition of the personalized study plan. Similarly, stages to prepare the final dissertation are allowed in the same foreign universities. Recognition will be performed by the Department Erasmus Committee.
La frequenza ai corsi ed ai laboratori è fortemente raccomandata.

Courses list

First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Computer Programming 12 120 Italian INF/01
Continuum Mathematics 12 112 Italian MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Music Semiotics 6 48 Italian M-FIL/05
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Acoustics 9 72 Italian FIS/01 FIS/02 FIS/03
Computer Architecture I 6 48 Italian INF/01
Elements of Musical Goods Economics 6 48 Italian SECS-P/07
Models of Music Perception 6 48 Italian M-PSI/01
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
English Assessment B1 (3 ECTS) 3 0 Italian L-LIN/12
First year
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Computer Science Applied to Sound 12 96 Italian INF/01
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Algorithms and Data Structures 6 48 Italian INF/01
Databases 6 48 Italian INF/01
Operating Systems 6 48 Italian INF/01
Signal Processing 6 48 Italian INF/01
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Computer Science Applied to Music 18 144 Italian INF/01
Statistics and Data Analysis 6 60 Italian INF/01
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Computer Networks 6 48 Italian INF/01
Elements of Musical Information Law 6 48 Italian IUS/01
Methods and Technologies of Music Publishing 6 48 Italian SPS/08
Web Programming 6 48 Italian INF/01
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Training 15 0 Italian
Final Exam 3 0 Italian
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Optional
Cryptography I 6 48 Italian INF/01
Digital Image Processing 6 48 Italian INF/01
Information Systems 6 48 Italian INF/01
Multimedia Information 12 96 Italian INF/01
Multimedia Publishing 6 48 Italian INF/01
Programming Languages 6 48 Italian INF/01
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Optional
Declarative Programming 6 48 Italian INF/01
Discrete Mathematics 6 56 Italian MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Languages and Compilers 6 48 Italian INF/01
New Media Sociology 6 48 Italian SPS/08
Operations Research 6 48 Italian MAT/09
Scientific Visualization 6 48 Italian INF/01
Security and Privacy 6 48 Italian INF/01
Technologies for the Restoration of Musical Information 6 48 Italian INF/01
Optional activities and study plan rules
1 - Table 1. Students must obtain 6 credits from the following courses for the guided choice.
Courses or activities Max ECTS Total hours Language Lesson period SSD
Discrete Mathematics 6 56 Italian Second semester MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Multimedia Publishing 6 48 Italian First semester INF/01
New Media Sociology 6 48 Italian Second semester SPS/08
Technologies for the Restoration of Musical Information 6 48 Italian Second semester INF/01
2 - Free choice courses.
Students will have to achieve 12 free cfu among the courses of the previous tables, among the following courses activated by the Department, or among all the courses activated by the university.
Students can request the recognition of credits for training activities at external institutions, presenting a certification. Each certification can give rise to a maximum of 3 credits, and up to 2 certifications can be recognized. The students who intend to request the recognition of the certifications must complete the "application" form available on the page http://www.unimi.it/studenti/segreterie/963.htm and send ver to the secretary of his / her degree together with a copy of the certifications achieved.
The evaluation will be carried out by a special commission based on the following parameters:
- Validity: the certification must have been obtained for a maximum of 5 years.
- Specificity: the object of the certification must be those referable to those required by the degree course in which the student is regularly enrolled.
- Specialization: the certification must concern specialized and / or professional skills.
- Level: the certification must attest to skills of a medium or advanced level. Basic and entry level certifications are excluded.
Courses or activities Max ECTS Total hours Language Lesson period SSD
Cryptography I 6 48 Italian First semester INF/01
Declarative Programming 6 48 Italian Second semester INF/01
Digital Image Processing 6 48 Italian First semester INF/01
Discrete Mathematics 6 56 Italian Second semester MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Information Systems 6 48 Italian First semester INF/01
Languages and Compilers 6 48 Italian Second semester INF/01
Multimedia Information 12 96 Italian First semester INF/01
Multimedia Publishing 6 48 Italian First semester INF/01
New Media Sociology 6 48 Italian Second semester SPS/08
Operations Research 6 48 Italian Second semester MAT/09
Programming Languages 6 48 Italian First semester INF/01
Scientific Visualization 6 48 Italian Second semester INF/01
Security and Privacy 6 48 Italian Second semester INF/01
Technologies for the Restoration of Musical Information 6 48 Italian Second semester INF/01
Vengono illustrate le propedeuticità obbligatorie e consigliate tra i corsi che garantiscono un percorso d'apprendimento ottimale.