Pediatric Nursing

Due dottoresse mentre intervengono su un paziente
Pediatric Nursing
Course sheet
A.Y. 2024/2025
Bachelor
L/SNT1 - Nursing and midwifery
Bachelor
180
ECTS
Access
Limited enrolment with admission test
3
Years
Course location
Milano
Language
Italian
Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, appartenente alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica (Classe L/SNT1), ha durata triennale.
Il percorso formativo previsto impegna lo studente per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU) ed ha lo scopo di preparare operatori sanitari con le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere in piena autonomia professionale le funzioni connesse con la assistenza infermieristica pediatrica.
Il percorso formativo, che si svolge in ottemperanza agli standard formativi specificamente disposti dalla normativa dell?Unione Europea per la professione infermieristica, comprende sia attività didattica teorico-pratica sia attività di pratica clinica. Particolare rilievo, nella formazione, riveste l?attività formativa pratica e di tirocinio clinico, corrispondente alle norme definite a livello europeo, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo del profilo professionale.
Il CdL in Infermieristica Pediatrica dell?Università degli Studi di Milano ha ricevuto la nomina da parte del Comitato italiano per l?UNICEF come "Corso di Laurea Amico dell?Allattamento". Questo riconoscimento ha valenza triennale (2017-2020).

I laureati nel corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, in conformità agli indirizzi dell'Unione Europea, dovranno essere dotati:
- delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione, come previsto dalle direttive europee (89/48/EEC e 2005/36/EC);
- di una idonea preparazione nelle discipline di base derivante dalla comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
- di autonomia professionale nell'erogare assistenza infermieristica pediatrica tecnica, relazionale, educativa nella prevenzione, nell'assistenza, nella riabilitazione, nelle cure palliative e nella salvaguardia della salute individuale e collettiva, in ottemperanza delle norme istitutive del profilo professionale e del codice deontologico;
- delle competenze metodologiche di pianificazione per obiettivi dell'assistenza, applicando il processo di assistenza infermieristica con le sue peculiarità pediatriche;
- della conoscenza dell'evoluzione della professione, dei concetti fondanti l'infermieristica, dei modelli concettuali dell'assistenza infermieristica e dei principi di bioetica, deontologici, giuridici e medico legali della professione;
- della capacità di partecipare per il proprio ambito di competenza all'identificazione e alla risoluzione dei prioritari bisogni di salute della popolazione in età neonatale, pediatrica e adolescenziale, dal punto di vista preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, attraverso anche precise strategie di sostegno al bambino/adolescente/famiglia, collaborando e integrandosi con le diverse figure professionali socio-sanitarie;
- della capacità di relazionarsi e di comunicare con modalità appropriate per età, condizioni, cultura, religione ed etnia, con il bambino, con l'adolescente e con i familiari;
- delle conoscenze, delle abilità e dell'esperienza atte a garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche;
- della conoscenza inerente alla metodologia della ricerca in ambito infermieristico, dell'organizzazione e della responsabilità professionale;
- della capacità di intervenire tempestivamente nelle situazioni cliniche di urgenza/emergenza, attuando i necessari provvedimenti di primo intervento, per quanto di competenza, per garantire la sopravvivenza e la migliore assistenza;
- della conoscenza delle principali modalità di intervento nelle situazioni di catastrofe;
- della capacità di concorrere direttamente al proprio aggiornamento professionale attraverso la formazione permanente;
- della capacità di avvalersi, ove necessario, della collaborazione di personale di supporto e di contribuire alla sua formazione;
- della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano.

In conformità con il profilo professionale, il curriculum formativo dei laureati in Infermieristica Pediatrica dovrà comprendere la conoscenza:
- dei fondamenti per riconoscere, attraverso il processo di assistenza infermieristica secondo i modelli concettuali di riferimento, in situazioni di diversa complessità assistenziale, i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nella loro dimensione fisica, psicologica e socioculturale, formulare gli obiettivi, attuare e valutare gli interventi infermieristici pediatrici anche secondo prove di efficacia;
- dei fondamenti per sviluppare un approccio integrato al bambino nelle diverse fasce di età, in riferimento alla varietà e alla diversificazione degli aspetti valoriali, culturali e religiosi, valutando criticamente gli aspetti infermieristici pediatrici clinici, relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, nella assistenza, nella riabilitazione, nelle cure palliative per il recupero del grado di benessere più elevato possibile;
- delle nozioni fondamentali e della metodologia di fisica e statistica, dell'informatica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici;
- dell'organizzazione biologica fondamentale e dei meccanismi molecolari e biochimici che stanno alla base dei processi vitali e delle attività metaboliche connesse;
- dell'organizzazione strutturale del corpo umano e i meccanismi attraverso i quali tale organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embrionale e del differenziamento;
- delle caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell'organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali;
- delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni fisiologiche;
- dei processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo nonché la conoscenza dei principi su cui si fonda l'analisi del comportamento in età evolutiva;
- delle cause delle malattie in età evolutiva, nonché i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali;
- delle malattie più rilevanti in età evolutiva nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana e dei relativi interventi medici, chirurgici nonché farmacologici per la loro risoluzione;
- delle principali metodologie della diagnostica nel soggetto in età evolutiva, dell'uso delle radiazioni e delle norme di radioprotezione previste dalle direttive dell'Unione Europea (DL. 26 maggio 2000 n°187) nonché dei principi dell'applicazione delle tecnologie biomediche;
- di principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla prevenzione ed al controllo delle infezioni ospedaliere e di comunità;
- di strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'assistenza.
L'Infermiere Pediatrico è la figura professionale che opera nell'ambito sanitario e che è responsabile dell'assistenza infermieristica pediatrica di natura tecnica, relazionale, educativa, rivolta all'età evolutiva, per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. Le sue principali funzioni sono quindi: la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e l'educazione sanitaria.
In particolare:
- partecipa all'identificazione dei bisogni di salute fisica e psichica del neonato, del bambino, dell'adolescente, della famiglia;
- identifica i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica e formula i relativi obiettivi;
- pianifica, conduce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico pediatrico;
- partecipa ad interventi di educazione sanitaria nell'ambito della famiglia e della comunità; alla cura degli individui sani in età evolutiva nel quadro di programmi di promozione della salute e prevenzione delle malattie e degli incidenti, all'assistenza ambulatoriale, domiciliare e ospedaliera dei neonati e dei soggetti di età inferiore ai 18 anni affetti da malattie acute e croniche; alla cura degli individui in età adolescenziale nel quadro dei programmi di prevenzione e supporto socio-sanitario;
- garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
- agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli operatori sanitari e sociali e si avvale, ove necessario, dell'opera del personale di supporto.

Il titolo conseguito è abilitante alla professione e consente di svolgere l'attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

Employment statistics (Almalaurea)
Attendance of all coursework, and all internship activities, is mandatory.
Enrolment
To be admitted into the degree programme, a candidate must have an Italian secondary-school diploma or similar diploma obtained overseas and deemed equivalent.
Admission into the programme is capped, at a national level, pursuant to Law no. 264 of 2 August 1999.
The number of students who may be admitted is set each year pursuant to a decree of the Ministry of Universities and Research (MUR), based on findings provided by the university in terms of available instructional, classroom, and clinical resources (human and otherwise), as well as the demand for the type of professionals contemplated for this Class as determined by the Region of Lombardy, and the Ministry of Health.
The admission test will be administered as a national exam, generally in the month of September. The date will be set pursuant to a decree of MUR.

Additional learning requirements (OFA)
Students who answered less than 50% of the Biology and Chemistry questions on the admission test will be required to finish a set of additional learning requirements (OFA). These prerequisites may be met through specifically assigned remedial work. Any failure to complete the OFA will make it impossible for the student to sit the exam in: General Science.
Timely notice of the various courses will be posted to: https://infermieristicapediatrica.cdl.unimi.it/it

Call for applications

The call for applications is being finalized. Please refer to the call, once it is available, for admission test dates and contents, and how to register.

Application for admission: application deadlines will be published shortly.

The call for applications is being finalized

Programme description and courses list
year
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Human Anatomy E Physiology 5 75 Italian BIO/09 BIO/16 BIO/17
- Histology1
- Human anatomy2
- Physiology2
Placement Year 1 18 540 Italian MED/45
First semester
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Basic Sciences 4 60 Italian BIO/10 BIO/13 FIS/07
- Applied physics1
- Biochemistry1
- Experimental biology2
Nursing Sciences and Human and Pedagogical Sciences 7 105 Italian M-PED/01 M-PSI/01 M-PSI/04 MED/45
- Developmental and educational psychology1
- General psychology1
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric4
- Theories and science of education and social education1
Prevention and Health Services 4 60 Italian MED/42 MED/44 MED/45
- Hygiene and public health2
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric1
- Occupational medicine1
Second semester
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
General Pathology and Diagnostics 5 75 Italian BIO/12 MED/04 MED/07 MED/36
- Clinical biochemistry and molecular biology1
- Diagnostic imaging and radiotherapy1
- Experimental medicine and pathophysiology2
- Microbiology and clinical microbiology1
Maternal and Infant Care Basics 7 105 Italian MED/38 MED/40 MED/45 MED/47 MED/49
- Food sciences and dietetics1
- General and subspecialty paediatrics1
- Lab 11
- Midwifery1
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric2
- Obstetrics and gynaecology1
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
English Assessment B1 (2 ECTS) 2 0 English
Study plan rules
Elettivi - Lo studente, al primo anno, deve altresì maturare 2 CFU in attività formative a scelta.
year
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Placement Year 2 25 750 Italian MED/45
First semester
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Neonatology 1 8 120 Italian MED/20 MED/34 MED/38 MED/45
- General and subspecialty paediatrics3
- Lab 21
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric2
- Paediatric surgery1
- Physical and rehabilitation medicine1
Pediatric Sciences 1 5 75 Italian MED/30 MED/35 MED/38 MED/39
- Child neuropsychiatry1
- Dermatological and venerological diseases1
- Eye diseases1
- General and subspecialty paediatrics2
Pharmacology and Anaesthesiology 6 90 Italian BIO/14 MED/41 MED/45
- Anaesthesiology1
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric3
- Pharmacology2
Second semester
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Pediatric Sciences 2 5 75 Italian MED/38 MED/45
- General and subspecialty paediatrics1
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric4
Pediatric Surgical Sciences 6 90 Italian MED/20 MED/33 MED/45
- Musculoskeletal system diseases1
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric4
- Paediatric surgery1
Study plan rules
Elettivi - Lo studente, al secondo anno, deve altresì maturare 2 CFU in attività formative a scelta.
year
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Educational Placements 6 108 Italian
Placement Year 3 28 840 Italian MED/45
First semester
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Clinical Nursing and Research 7 105 Italian INF/01 MED/01 MED/42 MED/45
- Hygiene and public health1
- Informatics2
- Medical statistics2
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric2
Neonatology 2 5 75 Italian M-PSI/01 MED/38 MED/45
- General and subspecialty paediatrics2
- General psychology1
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric2
Pediatric Sciences 3 4 60 Italian MED/38 MED/45
- General and subspecialty paediatrics2
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric2
Second semester
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Pediatric and Neonatal Critical Care 6 90 Italian MED/20 MED/38 MED/41 MED/45
- Anaesthesiology1
- General and subspecialty paediatrics1
- Lab 31
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric2
- Paediatric surgery1
Professional Responsability and Organization of Nursing 4 60 Italian MED/43 MED/45
- Forensic medicine1
- Nursing sciences: general, clinical and paediatric3
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Final Examination 7 0 Italian
Study plan rules
Elettivi - Lo studente, al terzo anno, deve altresì maturare 2 CFU in attività formative a scelta.
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Location
Milano
Course locations
The educational programming for the Degree Programme in Pediatric Nursing takes place at National Health Service locations holding academic accreditation.

The tuition fees for students enrolled in Bachelor's, Master's and single-cycle degree programmes are divided into two instalments with different calculation methods and payment schedules:

  • The amount of the first instalment is the same for all students
  • The amount of the second instalment varies according to the ISEE University value, the degree programme and the student status (on track / off track for one year or off track for more than a year) 
  • An additional fee is due for online programmes

The University also offers:

  • Concessions for students meeting high merit requirements
  • Diversified tuition fees according to the student's home country for international students with assets/income abroad
  • Concessions for international students with refugee status

Scholarships and benefits

The University provides a range of financial benefits to students meeting special requirements (merit, financial or personal conditions, international students).

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