Eventi e Formazione

Webinar promosso dal Presidio della Qualità

22 Luglio 2020 ore 09.00 – 11.00

Matteo Turri, Presidente del PQA, Università degli Studi di Milano
Paola Galimberti Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science
Bruno Moncharmont, Esperto di sistema ANVUR e componente di CEV

Moduli di Formazione Permanente

Il nostro Ateneo è attento e sensibile alle tematiche dell’assicurazione qualità sia nell’ambito della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, sia per gli aspetti che riguardano l’organizzazione dei servizi a favore degli utenti.

E' disponibile on line un corso di formazione - promosso dal Presidio per la Qualità e realizzato con il supporto del CTU – Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali e dell’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento professionale - dal titolo “Il sistema dell’Assicurazione Qualità in Ateneo”. L’obiettivo del corso on line è quello di descrivere gli obiettivi, gli attori, i requisiti e gli indicatori del Processo di Assicurazione della Qualità.

Il Presidio della Qualità di Ateneo, in collaborazione con il CTU Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali e l’Ufficio Formazione Docenti e Ricercatori, ha deciso di avviare un’iniziativa formativa sul sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) in Ateneo, con l’obiettivo di allineare docenti, ricercatori, assegnisti sui temi dell’AQ e sui requisiti di accreditamento periodico.

Il percorso didattico è a cura del prof. Massimo Tronci ed è composto da tre moduli:

1. Principi generali e funzionamento dell'Assicurazione della Qualità in Ateneo;

2. L’Assicurazione della Qualità nella Didattica;

3. L’Assicurazione della Qualità nella Ricerca.

Per informazioni e supporto ufficio formazione potete contattare l'Ufficio Formazione Docenti e Ricercatori.

Accedi alla formazione

Una articolata azione di sensibilizzazione e formazione sui processi relative all’Assicurazione della Qualità viene condotta dal PQA, anche mediante azioni specifiche per le diverse categorie di portatori di interessi.

Tra le attività predisposte, rientra un programma di formazione obbligatoria a distanza ideato appositamente per il Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario. Grazie alla collaborazione del CTU e del Settore Gestione Giuridica del Ptab e Politiche per il Personale ed al supporto della Direzione Generale si è provveduto a registrare alcuni moduli formativi sulle procedure di accreditamento AVA.

Accedi alla formazione

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student centered”. È in questo senso che l’Università ha previsto un rappresentante degli studenti anche all’interno del PQA.

Si propone, pertanto, un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo che si articola nei seguenti moduli:

• L'Assicurazione della Qualità, ESG e ENQA
  • L'Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento e requisiti richiesti
  • I soggetti chiave per l’AQ
  • Gli strumenti di monitoraggio continuo

11 e 15 giugno 2020

11 giugno - Incontro con i referenti AQ dei Dipartimenti

15 giugno - Incontro con i referenti AQ dei CdS

14 maggio 2020

Webinar "Progettare e monitorare un corso di studio: lo strumento della matrice di Tuning"

13 Febbraio 2020

Incontro con i Direttori di Dipartimento