Il portale

Benvenuti
il nuovo portale unimi.it
Nuovo portale

Online dal 4 giugno il nuovo portale dell’Università degli Studi di Milano. Disegnato sui bisogni degli studenti e in funzione di una maggiore apertura al territorio, unimi.it è responsive, bilingue e soprattutto frutto di un lavoro ancora in corso, condiviso con l’intera comunità universitaria.

La statale news
La notizia

Presentazione del portale nella pagine del Magazine di Ateneo

Disegno di un cortile
Il blog

Abbiamo raccontato alcune tappe del percorso fatto per realizzare questo portale nel blog "Ridisegnare unimi"

Ci serve aiuto

Il nuovo portale è frutto di un lungo e complesso lavoro, fatto con la costante collaborazione tra il team di lavoro e Governance di Ateneo, personale, studenti e utenti esterni.

Il supporto della comunità universitaria è ancora fondamentale.

In futuro verranno svolte indagini seguendo protocolli standardizzati; in questo momento ci rivolgiamo invece solo ai principali utenti del portale per raccogliere delle prime valutazioni puntuali sulla qualità del prodotto e soprattutto l'indicazione di errori o mancanze, che sappiamo essere presenti e in parte inevitabili in questa fase di anteprima.
Dopo aver fatto un po' di esperienza nel nuovo portale, docenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, ricercatori e studenti possono compilare un questionario "Commenti anteprima unimi.it", entrare in contatto con noi e aiutarci.

User-centered design, su questo si fonda il progetto del nuovo portale. Abbiamo coinvolto i nostri utenti sin dalle prime fasi e vogliamo continuare a farlo.

Stiamo creando un gruppo di persone disponibili a partecipare ad attività di progettazione collaborativa o test di usabilità; se hai voglia di farne parte, compila il modulo  e nei prossimi mesi ti proporremo delle attività.

Via G. Colombo 46