Medicina e chirurgia - Polo Centrale

Sala con monitor accesi
Medicina e chirurgia - Polo Centrale
Scheda del corso
A.A. 2021/2022
Laurea magistrale a ciclo unico
LM-41 - MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea magistrale a ciclo unico
360
Crediti
Accesso
Programmato
6
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui 60 CFU professionalizzanti, compresi quelli del Tirocinio pratico-valutativo ai fini dell'abilitazione, da acquisire in attivita' formative volte alla maturazione di specifiche capacita' professionali ed ha lo scopo di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie, ai sensi della direttiva 75/363/CEE, all'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda.

Gli obiettivi specifici dei corsi preclinici e clinici sono definiti, prioritariamente, sulla base dei seguenti criteri:
· rilevanza di ciascun obiettivo nel quadro della biologia umana,
· propedeuticità di ciascun obiettivo rispetto a specifiche tematiche cliniche.
Gli obiettivi specifici dei corsi clinici sono definiti, prioritariamente, sulla base dei seguenti criteri:
· prevalenza epidemiologica, urgenza di intervento, possibilità di intervento, gravità, esemplarità didattica;
· valorizzazione della frequenza in ambulatori della struttura sanitaria, almeno quanto dei reparti ospedalieri;
· valorizzazione del rapporto con il paziente, anche sotto l'aspetto psicologico;
· valutazione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali (Farmacovigilanza), per rassicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione;
· valutazione delle differenze associate al genere (Medicina di genere), con il fine ultimo di garantire ad ogni persona, sia uomo sia donna, la migliore cura.
Tali obiettivi integrano i 5 descrittori di Dublino (Descrittori europei) con quanto proposto dall'Institute for International Medical Education (IIME) e da "The TUNING Project (Medicine) - Learning Outcomes/Competences for Undergraduate Medical Education in Europe". Inoltre, sono del tutto coerenti con quanto indicato dal "core curriculum" per la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia proposto a livello nazionale dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani.
La laurea in Medicina e Chirurgia è abilitante all'esercizio della professione di medico chirurgo. Al conseguimento della laurea si potrà accedere all'iscrizione al relativo ordine professionale come medico generico. Il medico generico può accedere alle Scuole di Specializzazione di Area Medica, Chirurgica e dei Servizi (durata di 4 o 5 anni) e ai Corsi di Medico di Medicina Generale (durata 3 anni).

Il medico-chirurgo può svolgere attività in vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici. Gli sbocchi occupazionali prevedono:
a) attività presso strutture del servizio sanitario nazionale, in Enti pubblici e aziende statali (necessario diploma di Scuola di Specializzazione medica);
b) attività di ricerca nei settori della medicina clinici o preclinici, sia nell'ambito di una carriera universitaria, sia in Enti di ricerca (raccomandabile conseguire Dottorato di ricerca dopo la laurea);
c) attività come libero professionista (necessario diploma di Scuola di Specializzazione medica per esercitare come Specialista e completamento del corso di formazione in Medicina generale per esercitare come Medico di base).

L'esercizio della professione è regolato dalle leggi dello Stato.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia polo Centrale offre ai propri studenti l'opportunita' di svolgere all'estero parte della formazione accademica, la cui durata e' variabile (da 2 a 12 mesi). Tale opportunita' utilizza prevalentemente i canali istituzionali come il progetto europeo Erasmus. Tutte le attivita' formative svolte all'estero debbono essere autorizzate dal collegio dei docenti del corso di studio. Il riconoscimento integrale di tali attivita' e' effettuato in accordo a quanto previsto dall'European Credit Transfer Systems (ECTS) ed e' valido ai fini del conseguimento del titolo di studio. La conversione delle votazioni conseguite e' riportata in trentesimi secondo le tabelle deliberate in Senato accademico.
La frequenza è obbligatoria.
Iscriversi
L'accesso al corso è programmato a livello nazionale. L'ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia avviene attraverso una prova scritta (60 domande a risposta multipla, di cui una sola esatta), che si svolge nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale per gli Atenei pubblici.

Gli argomenti e, di conseguenza, le conoscenze, utili per l'ammissione al corso, riguardano: cultura generale, biologia, chimica, fisica, genetica e matematica. Lo studente deve, inoltre, possedere buone capacità di ragionamento logico. Per eventuali approfondimenti e/o ulteriori informazioni, si consiglia di collegarsi al sito del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).
Sono ammessi in graduatoria nazionale, nell'ambito dei posti disponibili, i candidati cha abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 20 (venti) punti.
Per partecipare alla prova e, se in graduatoria, iscriversi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Coloro che in seguito al test di ammissione, saranno collocati in posizione utile ai fini della graduatoria, dovranno immatricolarsi.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
Agli studenti ammessi con un punteggio totale inferiore a 45/90 e che hanno raggiunto un punteggio inferiore a 13,5/27 per le domande rivolte alla conoscenza della Biologia, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi potranno essere colmati mediante attivita` di recupero appositamente previste. Il mancato superamento dell'OFA non permetterà di sostenere l?esame Biologia e Genetica. Per le diverse iniziative sara` data tempestiva notizia sul sito: https://medicina-centrale.cdl.unimi.it/it

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) - Lingua inglese Livello B2:
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test…). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 05/07/2021 al 02/08/2021

Domanda di immatricolazione: dal 13/10/2021 al 18/10/2021

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Aule e regole accesso al test

Autocertificazione

Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia umana 18 228 Italiano BIO/16
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica e propedeutica biochimica 7 88 Italiano BIO/10
Fisica medica 6 80 Italiano FIS/07
Introduzione alla medicina (D51) 4 48 Italiano MED/01 MED/02 MED/42 MED/43
- Igiene generale e applicata1
- Medicina legale1
- Statistica medica1
- Storia della medicina1
Istologia ed embriologia 7 88 Italiano BIO/17
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia e genetica 1 anno 6 72 Italiano BIO/11 BIO/13
- Biologia applicata2
- Biologia molecolare4
sarà attivato dall'A.A. 2022/2023
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisiologia umana 18 224 Italiano BIO/09
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche (att. prof.) 2 anno 1 25 Italiano MED/41
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia e genetica 2 anno 6 72 Italiano BIO/13 MED/03
- Biologia applicata4
- Genetica medica2
Chimica biologica 12 144 Italiano BIO/10
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Immunologia e immunopatologia 6 72 Italiano MED/04
Inglese medico scientifico 3 36 Inglese L-LIN/12
Microbiologia 6 76 Italiano MED/07
Patologia e fisiopatologia generale 2 anno 4 48 Italiano MED/04
sarà attivato dall'A.A. 2023/2024
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione e relazione in medicina 8 104 Italiano M-PSI/01 M-PSI/08 MED/02 MED/18
- Chirurgia generale1
- Psicologia clinica3
- Psicologia generale3
- Storia della medicina1
Semeiotica e patologia degli apparati i 18 228 Italiano MED/08 MED/09 MED/10 MED/11 MED/14 MED/18 MED/24
- Anatomia patologica2
- Chirurgia generale1
- Malattie apparato cardiovascolare5
- Malattie apparato respiratorio4
- Medicina interna1
- Nefrologia4
- Urologia1
Semeiotica e patologia degli apparati i (att.prof.) 6 150 Italiano MED/09 MED/10 MED/11 MED/14 MED/18
- Chirurgia generale1
- Malattie apparato cardiovascolare1
- Malattie apparato respiratorio1
- Medicina interna2
- Nefrologia1
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Medicina di laboratorio 4 48 Italiano BIO/12 MED/05 MED/07
- Biochimica clinica2
- Microbiologia1
- Patologica clinica1
Medicina di laboratorio (att. prof.) 1 25 Italiano BIO/12
Patologia e fisiopatologia generale 3 anno 7 84 Italiano MED/04
Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (att. prof.) 1 25 Italiano MED/01
Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (D51) 6 76 Italiano MED/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diagnostica per immagini e radioterapia 3 anno 1 12 Italiano MED/36
sarà attivato dall'A.A. 2024/2025
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Farmacologia medica 10 120 Italiano BIO/14
Semeiotica e patologia degli apparati ii 21 264 Italiano MED/03 MED/08 MED/09 MED/12 MED/13 MED/15 MED/16 MED/18
- Anatomia patologica2
- Chirurgia generale1
- Endocrinologia4
- Gastroenterologia4
- Genetica medica2
- Malattie del sangue4
- Medicina interna1
- Reumatologia3
Semeiotica e patologia degli apparati ii (att. prof.) 7 175 Italiano MED/09 MED/12 MED/13 MED/15 MED/16 MED/18
- Chirurgia generale1
- Endocrinologia1
- Gastroenterologia1
- Malattie del sangue1
- Medicina interna2
- Reumatologia1
Specialità_medico_chirurgiche 7 84 Italiano MED/28 MED/29 MED/30 MED/31 MED/32
- Audiologia1
- Chirurgia maxillo-facciale1
- Malattie dell'apparato visivo2
- Malattie odontostomatologiche1
- Otorinolaringoiatria2
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diagnostica per immagini e radioterapia (att. prof.) 2 50 Italiano MED/36
Diagnostica per immagini e radioterapia 4 anno 4 48 Italiano MED/36
Specialità medico chirurgiche (att. prof.) 2 50 Italiano MED/30 MED/31
- Malattie apparato visivo1
- Otorinolaringoiatria1
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica delle malattie infettive 5 64 Italiano MED/17
Clinica delle malattie infettive (att. prof.) 1 25 Italiano MED/17
Medicina del lavoro 5 60 Italiano MED/44
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia patologica 6 76 Italiano MED/08
Clinica medica 5 anno 8 96 Italiano MED/01 MED/06 MED/09
- Medicina interna5
- Oncologia medica2
- Statistica medica1
Clinica medica 5 anno (att. prof.) 6 150 Italiano MED/09 MED/10 MED/11
- Malattie dell'apparato cardiovascolare1
- Malattie dell'apparato respiratorio1
- Medicina interna3
- Medicina interna "Cure palliative"1
Sanità pubblica 7 84 Italiano MED/42 SECS-P/06
- Economia applicata1
- Sanità pubblica6
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica ortopedica e traumatologica 5 60 Italiano MED/33 MED/34
- Malattie apparato locomotore4
- Medicina fisica e riabilitativa1
Clinica ortopedica e traumatologica (att. prof.) 1 25 Italiano MED/33
Clinica psichiatrica e psicologia clinica 5 64 Italiano M-PSI/08 MED/25
- Psichiatria4
- Psicologia clinica1
Clinica psichiatrica e psicologia clinica (att. prof.) 1 25 Italiano MED/25
Malattie del sistema nervoso 7 84 Italiano MED/26 MED/27 MED/34
- Medicina fisica e riabilitativa1
- Neurochirurgia1
- Neurologia5
Malattie del sistema nervoso (att. prof.) 2 50 Italiano MED/26
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 5 anno 6 76 Italiano MED/18 MED/24
- Chirurgia generale5
- Urologia1
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 5 anno (att. prof.) 3 75 Italiano MED/18 MED/24
- Chirurgia generale2
- Urologia1
Clinica dermatologica 3 36 Italiano MED/35
Clinica dermatologica (att. prof.) 1 25 Italiano MED/35
Clinica ostetrica e ginecologica 5 60 Italiano MED/40
Clinica ostetrica e ginecologica (att. prof.) 1 25 Italiano MED/40
Tirocinio pratico-valutativo - area chirurgica 5 100 Italiano
Tirocinio pratico-valutativo - area medica 5 100 Italiano
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio pratico-valutativo - medicina generale 5 100 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 6 anno 3 40 Italiano MED/18 MED/21
- Chirurgia generale2
- Chirurgia toracica1
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 6 anno (att. prof.) 3 75 Italiano MED/18
Clinica medica 6 anno 5 60 Italiano MED/09
Medicina legale 5 47 Italiano MED/43
Pediatria generale e specialistica 6 76 Italiano MED/38 MED/39
- Neuropsichiatria infantile1
- Pediatria generale e specialistica5
Pediatria generale e specialistica (att. prof.) 2 50 Italiano MED/38
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche 4 48 Italiano MED/09 MED/18 MED/41
- Anestesiologia2
- Chirurgia generale1
- Medicina interna1
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche (att. prof.) 4 100 Italiano MED/09 MED/18 MED/41
- Anestesiologia1
- Anestesiologia "Terapia del dolore"1
- Chirurgia generale1
- Medicina interna1
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 18 0 Italiano
Regole di composizione
- Lo studente, al termine del sesto anno, deve altresì maturare 8 CFU in attività formative a scelta.
Passaggio agli anni successivi al primo:
Lo studente per poter essere ammesso al secondo anno deve aver superato entro la fine della sessione di settembre l'esame di Istologia ed Embriologia più 2 esami a scelta del primo anno.
Lo studente per poter essere ammesso al terzo anno deve aver superato entro la fine della sessione di settembre l'esame di Anatomia Umana più 4 esami a scelta del primo e del secondo anno.
Lo studente per poter essere ammesso al quarto anno deve aver superato entro la fine della sessione di settembre l'esame di Fisiologia Umana più 6 esami a scelta del primo, secondo e terzo anno.
_
_
Propedeuticità sulle attività formative
Attività formativaAttività formative propedeutiche
Anatomia patologica Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Anatomia umana Istologia ed embriologia (obbligatoria)
Chimica biologica Chimica e propedeutica biochimica (obbligatoria)
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 6 anno Anatomia patologica (obbligatoria), Farmacologia medica (obbligatoria), Diagnostica per immagini e radioterapia 4 anno (obbligatoria), Semeiotica e patologia degli apparati ii (obbligatoria), Semeiotica e patologia degli apparati i (obbligatoria)
Clinica delle malattie infettive Microbiologia (obbligatoria), Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Clinica dermatologica Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Clinica medica 6 anno Anatomia patologica (obbligatoria), Farmacologia medica (obbligatoria), Diagnostica per immagini e radioterapia 4 anno (obbligatoria), Semeiotica e patologia degli apparati ii (obbligatoria), Semeiotica e patologia degli apparati i (obbligatoria)
Clinica ortopedica e traumatologica Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Clinica ostetrica e ginecologica Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Clinica psichiatrica e psicologia clinica Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Fisiologia umana Anatomia umana (obbligatoria)
Immunologia e immunopatologia Biologia e genetica 2 anno (obbligatoria), Chimica biologica (obbligatoria)
Malattie del sistema nervoso Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Patologia e fisiopatologia generale 3 anno Biologia e genetica 2 anno (obbligatoria), Chimica biologica (obbligatoria)
Pediatria generale e specialistica Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Semeiotica e patologia degli apparati i Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Semeiotica e patologia degli apparati ii Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Specialità_medico_chirurgiche Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche Fisiologia umana (obbligatoria), Patologia e fisiopatologia generale 3 anno (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sedi primarie del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Polo Centrale sono il complesso didattico di Città Studi quanto ai primi 5 semestri del Corso di Laurea, e la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico quanto ai restanti 7 semestri. Per taluni insegnamenti dei primi 5 semestri potrebbe essere necessario ricorrere a una suddivisione degli studenti in due gruppi; in questo caso, la suddivisione seguirà il criterio alfabetico.
Il Corso di Laurea si avvale, ai fini dello svolgimento delle attività didattiche e formative in ambito clinico, della possibilità di attivare ulteriori linee di insegnamento presso le strutture ospedaliere convenzionate con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, secondo quanto previsto dalle linee guida Università-Regione Lombardia. L'attivazione delle singole linee didattiche viene proposta annualmente alla Facoltà. Gli studenti possono essere assegnati, a partire dal 1° anno del Corso di Laurea, a frequentare le 2 linee di insegnamento costituite presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e presso l'IRCCS Policlinico San Donato. Successivamente a partire dal 6° semestre gli studenti assegnati originariamente alla Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico possono essere a loro volta assegnati presso l'Ospedale San Giuseppe o presso altre strutture convenzionate con l'Ateneo, secondo il medesimo piano didattico curriculare. L'assegnazione viene determinata annualmente, in relazione alla disponibilità delle strutture e alle esigenze del Corso di Laurea.
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per laboratori e altre attività
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni

A.A. 2021/2022

A.A. 2020/2021

A.A. 2019/2020

A.A. 2018/2019

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017