Giurisprudenza @ LaStatale

Giurisprudenza è una tra le più autorevoli e prestigiose facoltà italiane per l’elevato livello degli studi scientifici e si posiziona tra le migliori realtà del panorama nazionale secondo i risultati ANVUR, l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Il forte coinvolgimento nel campo della ricerca fa sì che l’offerta formativa dell’area di Giurisprudenza sia sempre all’avanguardia e aperta anche alle sollecitazioni di settori che aprono carriere diverse dalle più tradizionali professioni legate al sapere giuridico.

Attenta alla dimensione internazionale, Giurisprudenza offre un numerosi insegnamenti in lingua inglese, il corso di laurea magistrale in Sustainable Development e una vasta scelta di percorsi di formazione all’estero, che accanto agli scambi nel quadro del programma Erasmus + contemplano la partecipazione a double degree program, summer school, moot courts e tirocini presso importanti studi legali e istituzioni internazionali.

La storia

Cenni storici sulla Facoltà di Giursprudenza

Associazioni di studenti laureati

In Statale, come nelle università di maggior prestigio, è attiva un’associazione che raccoglie gli ex allievi, cioè i laureati in tutte le aree scientifiche coperte dai corsi di studio presenti nell’Ateneo. L’Associazione degli Amici della Statale (AmiSta) si propone di mantenere il contatto tra l’università e i propri alumni, favorendo in particolare l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro dei neo-laureati.

La Facoltà di Giurisprudenza vanta d’altra parte nel campo delle associazioni di ex allievi un’esperienza pluriennale grazie ad un’altra associazione, Algiusmi, che accoglie i laureati in giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Ogni anno l’Algiusmi, in occasione di una cerimonia pubblica, premia i quindici migliori laureati.

Rapporti con università straniere

Giurisprudenza ritiene parte integrante di un insegnamento universitario moderno, dinamico e di eccellenza il confronto costante e di reciproco scambio con la realtà lavorativa ai più alti livelli.

Accanto a questo, occupa un posto di rilievo anche la dimensione internazionale delle sue relazioni che consente a docenti, ricercatori e studenti occasioni di interazione e scambio con enti e organizzazioni, non solo scientifiche, di altri paesi e di altri ordinamenti.

 

Accordi internazionali

Vedi tutti gli accordi con Università straniera per facoltà e dipartimento

Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.