To train in Law at the University of Milan is to draw on the prestige, quality and authority of one of the best faculties in Italy and one very open to the needs and demands of an ever-changing international context.
In addition to training oriented toward traditional career opportunities, Law offers more specialised pathways toward work and careers in the corporate world, in public administration and with international bodies and institutions.
President of the Managing Committee
prof. Gianroberto Villa
Location
The Faculty of Law is located in Milan, on Via Festa del Perdono 7.
- Classrooms
Teaching sector, via Festa del Perdono 7-12 - 20122 Milan
- Law and Humanities Library
via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milan
tel. 02.503.12468 - [email protected]
- Study Room
via Festa del Perdono 3 - 20122 Milan - 212 places
Monday to Friday, 9:00am to 5:45pm.
Department of Private Law and Legal History
via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Department of Italian and Supranational Public Law
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano
Department of Law "Cesare Beccaria"
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano
Student Offices for the Faculties of Humanities and Social Studies
Head: Mr Giuseppe Ruscica
Student Office for the Faculty
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milan
email: [email protected] (for information on teaching activities)
Office of the President of the Executive Committee
Head: Mr. Dario Curasi
email: [email protected]
phone: +39 02/503.12665
Registrar
Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milan (entrance from the inner courtyard)
Il lavoro come opportunità di equità, la promozione della parità di genere e dell’emergere dei talenti femminili nel mondo del lavoro sono i temi cardine della plenaria de “Il tempo delle donne” all’Università Statale di Milano, con la partecipazione di personalità accademiche e istituzionali. Ai saluti introduttivi del rettore Elio Franzini, seguono una conversazione tra rettrici, la lectio magistralis di Aldo Cazzullo e il conferimento del premio di studio “Luisa Pronzato”.
Una riflessione interdisciplinare sul lavoro femminile: dagli stereotipi di genere e nell’ambiente familiare e sociale al fenomeno della violenza nel linguaggio fino all’evoluzione storica dal Medioevo alla contemporaneità. Segue la presentazione del “Dizionario breve sugli stereotipi associati alla violenza di genere e alla vittimizzazione secondaria”, a cura delle giuriste Francesca Poggi, Anna De Giuli e Irene Pellizzone, illustrato da fumettisti e rivolto alle scuole. Modera Amelia Esposito.
Alessandra Kustermann, Laila Micci, Donatella Galloni e Francesca Merzagora propongono una riflessione a 360° su lavoro, violenza di genere e salute della donna: dal fenomeno della violenza economica al problema delle molestie e dei comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, fino al ruolo di ambulatori medici e pronto soccorso nella prevenzione e nella prima identificazione di situazioni di violenza contro le donne. Modera Simona Ravizza.