Filosofia morale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti alcuni fondamenti di filosofia morale, con particolare riferimento alle questioni fondative concernenti la teoria del valore e ad applicazioni nelle aree afferenti alla filosofia della storia, alla bioetica e alla filosofia politica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- conoscere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- conoscere le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- conoscere i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.



Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo semestre, sia in asincrono perché
saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.

Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma orale.
Programma
Il corso intende discutere il problema dell'identità personale in una prospettiva ontologica ed etica, prendendo le mosse dalla rappresentazione del Sé nelle pagine del primo Sartre.
Il problema dell'identità del soggetto agente e decidente è uno dei cardini dell'analisi sartriana ne L'essere e il nulla (1943). Questo tema, che affonda le sue radici nel concetto husserliano di soggettività viene rivisto criticamente da Sartre una prima volta nel saggio La trascendenza dell'ego (1936). Durante il corso prenderemo in esame dapprima il tema della soggettività nella sua cornice fenomenologica generale, per poi seguirne la problematizzazione sartriana in connessione col tema della libertà. A partire dall'intreccio dei problemi così emersi affronteremo il tema dell'identità personale in forma di analisi autonoma, alla luce di recenti studi nell'area delle scienze cognitive e della psicopatologia.

· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
Prerequisiti
Si auspica (ma non è precondizione tassativa) una conoscenza filosofica di base, di tipo liceale, ed una conoscenza sommaria della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu

· Sartre, J.P., L'essere e il nulla, Milano, Saggiatore 2014 (pagine scelte).

· Zhok, A., Identità della persona e senso dell'esistenza, Milano, Meltemi, 2018.

Parte aggiuntiva per 9 cfu

· Sartre, J. P., La trascendenza dell'ego, Milano, Marinotti, 2011.
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Per non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu

· Sartre, J.P., L'essere e il nulla, Milano, Saggiatore 2014 (pagine scelte).

· Zhok, A., Identità della persona e senso dell'esistenza, Milano, Meltemi, 2018.


Parte aggiuntiva per 9 cfu

· Sartre, J. P., La trascendenza dell'ego, Milano, Marinotti, 2011.

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Un testo introduttivo al pensiero di Sartre, da scegliere tra i seguenti, in ordine di preferenza:

- Gardner S., Sartre's Being and Nothingness. A Reader's Guide, Continuum, London, 2009.
- Catalano, J., Reading Sartre, Cambridge University Press, 2010.
- Moravia, S., Introduzione a Sartre, Bari-Laterza 1983.
- Wormser, G., Sartre. Una sintesi, Marinotti, 2005.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, ovvero di un colloquio sugli argomenti del programma. Sono criteri generali di valutazione dell'esame: 1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti), 2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali, 3) la comprensività e ricchezza delle risposte, 4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione), e 5) la capacità critica dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti avverrà via skype con il seguente orario: lunedì 16.00-19.00. Il colloquio va comunque prima chiesto via mail, per esigenze organizzative.
Dipartimento