Poetica e retorica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della retorica - affrontandola nelle sue diverse espressioni linguistiche, visive e performative - come arte dell'espressione e della rappresentazione di stati patici e di processi cognitivi, attraverso una bibliografia che permetta allo studente di confrontarsi con diversi tipi di testi (fonti primarie, riferimenti classici della disciplina, saggi di critica, prospettive di ricerca attuali). Il percorso proposto considererà inoltre la retorica in relazione interdisciplinare con la filosofia politica. Le nozioni così acquisite saranno spendibili dagli studenti in particolare negli ambiti professionali di redattore ed editor di testi e immagini, di operatore della formazione e della divulgazione, di operatore di progetti culturali nel contesto del settore pubblico e privato, di selezione del personale, e del project management.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà una conoscenza di base del lessico e delle argomentazioni rintracciabili nell'ambito retorico, la cui discussione cade all'interno dell'estetica data la caratterizzazione del discorso persuasivo come "sensibile". Lo studente verrà introdotto inoltre agli elementi bibliografici e metodologici di base. Conoscerà infine la storia della retorica, della sua natura e del suo scopo all'interno del quadro delle scienze umane e dell'estetica in particolare.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente svilupperà la capacità di applicare i quadri concettuali della retorica alla lettura critica dei discorsi verbali, e delle perfomance discorsive e corporee, ricorrendo a un lessico specifico adeguato. Sarà in grado applicare le conoscenze ai fini dell'elaborazione di commenti ai testi di riferimento della disciplina. Si saprà orientare all'interno degli apparati bibliografici di riferimento.
Sarà capace di distinguere un discorso retorico da un proclama propagandistico e da un atto comunicativo, e di riconoscerne gli effetti sull'uditorio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 9.30-12.30
IN ATTESA DI RIPRENDERE IL RICEVIMENTO IN PRESENZA, VIA MAIL. CI ACCORDEREMO IN PVT PER SENTIRCI AL TELEFONO O VIA SKYPE