Filosofia delle pratiche
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di approfondire questioni che rientrano nell'area generale della filosofia teoretica, discutendo i loro rapporti con altre discipline, sia scientifiche, sia di diverso ordine. Saranno affrontate le principali tradizioni della filosofia contemporanea, per quanto riguarda l'analisi delle pratiche fondanti il pensiero astratto: pratiche discorsive, scientifiche, economico-politiche, scritturali, pratiche relative agli abiti di esperienza e ai modi di vita.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
- Conoscenza approfondita di problemi appartenenti all'ambito della genealogia e dello studio dei dispositivi di potere-sapere, delle teorie dell'esistenza, del pragmatismo e del pensiero delle pratiche, in tutte le sue declinazioni. Capacità di valutare criticamente i risultati studiati ed eventuale loro connessione con momenti particolari del pensiero antico e moderno.
- Sviluppo di una maggiore familiarità con i metodi della ricerca filosofica nell'ambito in questione, con particolare attenzione alla possibilità di mutuare idee e concetti da altre discipline, scientifiche e non.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Capacità di applicare le conoscenze e le abilità critiche acquisite, anche al di fuori dei temi toccati nel corso e anche all'esterno dell'ambito della filosofia.
- Capacità di confrontarsi criticamente con i metodi della ricerca filosofica nell'ambito in questione e di applicarli a problemi nuovi.
- Conoscenza approfondita di problemi appartenenti all'ambito della genealogia e dello studio dei dispositivi di potere-sapere, delle teorie dell'esistenza, del pragmatismo e del pensiero delle pratiche, in tutte le sue declinazioni. Capacità di valutare criticamente i risultati studiati ed eventuale loro connessione con momenti particolari del pensiero antico e moderno.
- Sviluppo di una maggiore familiarità con i metodi della ricerca filosofica nell'ambito in questione, con particolare attenzione alla possibilità di mutuare idee e concetti da altre discipline, scientifiche e non.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Capacità di applicare le conoscenze e le abilità critiche acquisite, anche al di fuori dei temi toccati nel corso e anche all'esterno dell'ambito della filosofia.
- Capacità di confrontarsi criticamente con i metodi della ricerca filosofica nell'ambito in questione e di applicarli a problemi nuovi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza:
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili per tutto l'anno accademico.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: link del corso:
https://rfabbrichesifp.ariel.ctu.unimi.it/
Teams: codice presente nel corso in Ariel
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili per tutto l'anno accademico.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: link del corso:
https://rfabbrichesifp.ariel.ctu.unimi.it/
Teams: codice presente nel corso in Ariel
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
La riflessione sulle pratiche si caratterizza anzitutto come analisi delle pratiche discorsive. Michel Foucault ha lavorato tutta la vita su questo tema, dai primi scritti degli anni '70 fino ai corsi al Collège de France degli anni '80. La sua posizione tuttavia muta: dall'idea dell'enunciato discorsivo come dispositivo di potere si approda al tema del coraggio della verità e della sua pratica in actu. Intersecheremo questi studi con quelli di un autore contemporaneo, Carlo Sini, che si è dedicato negli ultimi libri all'analisi del discorso e delle sue pratiche fondanti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Discussioni in forma seminariale con gli studenti sui temi esposti.
Relazioni degli studenti su argomenti o capitoli specifici del testi in esame.
In fase emergenziale le varie metodologie si esprimeranno formalmente come detto, mentre il contenuto della lezione rimarrà identico.
Discussioni in forma seminariale con gli studenti sui temi esposti.
Relazioni degli studenti su argomenti o capitoli specifici del testi in esame.
In fase emergenziale le varie metodologie si esprimeranno formalmente come detto, mentre il contenuto della lezione rimarrà identico.
Materiale di riferimento
Programma da 9 crediti:
F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale, Milano, Bompiani.
M. Foucault, L'ordine del discorso, Milano, Einaudi.
M. Foucault, Microfisica del potere, Torino, Einaudi, pp.1-54 (il testo è fuori commercio, lo si trova in biblioteca).
M. Foucault, Discorso e verità nella Grecia antica, Roma, Donzelli, Feltrinelli.
M. Foucault, Il coraggio della verità, Milano, Feltrinelli.
C. Sini, Idioma, Milano, Jaca Book.
Si consiglia la lettura di D. Eribon, Foucault, Feltrinelli,.
Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame:
C. Sini, Inizio, Milano, Jaca Book.
Programma da 6 crediti:
F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale, Milano, Bompiani.
M. Foucault, L'ordine del discorso, Miano, Einaudi.
M. Foucault, Microfisica del potere, Torino, Einaudi, pp.1-54 (il testo è fuori commercio, lo si trova in biblioteca).
M. Foucault, Il coraggio della verità, Feltrinelli.
Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame:
C. Sini, Idioma, Milano, Jaca Book.
F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale, Milano, Bompiani.
M. Foucault, L'ordine del discorso, Milano, Einaudi.
M. Foucault, Microfisica del potere, Torino, Einaudi, pp.1-54 (il testo è fuori commercio, lo si trova in biblioteca).
M. Foucault, Discorso e verità nella Grecia antica, Roma, Donzelli, Feltrinelli.
M. Foucault, Il coraggio della verità, Milano, Feltrinelli.
C. Sini, Idioma, Milano, Jaca Book.
Si consiglia la lettura di D. Eribon, Foucault, Feltrinelli,.
Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame:
C. Sini, Inizio, Milano, Jaca Book.
Programma da 6 crediti:
F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale, Milano, Bompiani.
M. Foucault, L'ordine del discorso, Miano, Einaudi.
M. Foucault, Microfisica del potere, Torino, Einaudi, pp.1-54 (il testo è fuori commercio, lo si trova in biblioteca).
M. Foucault, Il coraggio della verità, Feltrinelli.
Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame:
C. Sini, Idioma, Milano, Jaca Book.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale, vale a dire in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare la comprensione, oltre che la conoscenza, dei temi teoretici presi in esame e la competenza acquisita nell'esporre la materia in modo chiaro e argomentato, in un linguaggio corretto sia dal punto di vista formale, sia pertinente alla disciplina. Tale modalità è valida sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo semestre, giovedì, ore 14.30-17.30. Il ricevmento dell'8 maggio è anticipato a mercoledì 7, ore 15
Ufficio della docente, ultimo piano sottotetto, dipartimento di filosofia, previo appuntamento. Se necessario, via Teams.