Geografia e ambiente nell'evoluzione delle società umane
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente gli elementi teorici fondamentali per un'interpretazione dei concetti di interdipendenza tra uomo e ambiente da un punto di vista geografico. Specifica attenzione è portata ai cambiamenti climatici, analizzati alle diverse scale, come fattori di costruzione, adattamento (e scomparsa?) delle società umane.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente:
- ha una piena conoscenza delle teorie e dei contenuti relativi ai cambiamenti climatici interpretati nel quadro delle relazioni uomo-ambiente
- conosce in maniera approfondita i principali termini del dibattito attuale sul global warming
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente:
- sa applicare le conoscenze apprese nell'argomentare tesi e sviluppare giudizi autonomi attorno alle tematiche del corso
- sa affrontare la letteratura sul tema dei cambiamenti climatici in modo rigoroso e critico, contestualizzandoli e riconoscendo i dispositivi concettuali all'opera
Al termine del corso, lo studente:
- ha una piena conoscenza delle teorie e dei contenuti relativi ai cambiamenti climatici interpretati nel quadro delle relazioni uomo-ambiente
- conosce in maniera approfondita i principali termini del dibattito attuale sul global warming
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente:
- sa applicare le conoscenze apprese nell'argomentare tesi e sviluppare giudizi autonomi attorno alle tematiche del corso
- sa affrontare la letteratura sul tema dei cambiamenti climatici in modo rigoroso e critico, contestualizzandoli e riconoscendo i dispositivi concettuali all'opera
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza:
- Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
- Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili fino alla fine delle lezioni
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://lbonardigaesu.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Teams: codice presente nel corso in Ariel
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
- Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
- Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili fino alla fine delle lezioni
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://lbonardigaesu.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Teams: codice presente nel corso in Ariel
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
1) Espansione geografica e trasgressività ecologica
Attraverso l'analisi delle principali tappe dell'evoluzione umana, l'attuale stravolgimento degli equilibri ambientali viene ricondotta agli eventi profondi di trasgressività ecologica operati da Homo Sapiens.
2) La questione del clima
I cambiamenti climatici sono analizzati sia come co-fattore di evoluzione della storia umana alle diverse scale, sia per gli interrogativi posti dalla loro attuale intensità. L'odierna alterazione antropogenica del clima è letta attraverso alcuni dei suoi più importanti effetti ambientali e territoriali.
Il corso è principalmente rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze filosofiche.
Non sono previste attività didattiche integrative.
Attraverso l'analisi delle principali tappe dell'evoluzione umana, l'attuale stravolgimento degli equilibri ambientali viene ricondotta agli eventi profondi di trasgressività ecologica operati da Homo Sapiens.
2) La questione del clima
I cambiamenti climatici sono analizzati sia come co-fattore di evoluzione della storia umana alle diverse scale, sia per gli interrogativi posti dalla loro attuale intensità. L'odierna alterazione antropogenica del clima è letta attraverso alcuni dei suoi più importanti effetti ambientali e territoriali.
Il corso è principalmente rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze filosofiche.
Non sono previste attività didattiche integrative.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Discussioni
- Discussioni
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
- R. Scolari, Disastro e sopravvivenza, Mimesis, 2020
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
- G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
- W. Ruddiman, L'aratro, la peste, il petrolio. L'impatto umano sul clima, Ube, 2015
- R. Scolari, Disastro e sopravvivenza, Mimesis, 2020
- G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
- R. Scolari, Disastro e sopravvivenza, Mimesis, 2020
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
- G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
- W. Ruddiman, L'aratro, la peste, il petrolio. L'impatto umano sul clima, Ube, 2015
- R. Scolari, Disastro e sopravvivenza, Mimesis, 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritta con domande aperte sia per studenti frequentanti che non frequentanti. L'esame accerta le conoscenze degli studenti sugli argomenti del programma, con attenzione anche alle capacità di sintesi complessiva e di attivazione di pertinenti collegamenti interdisciplinari.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore