Rules, reason and norms
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
The course aims at familiarizing students with the main tools developed by philosophers and social scientists to model rational choice, focusing in particular on the theoretical paradoxes and empirical challenges they face in the attempt to explain human cooperation.
Risultati apprendimento attesi
1 Knowledge and understanding
- Knowledge of the main theories of rational choice and their application to the study of human behaviour
- Knowledge of the main theoretical models and empirical studies concerning social norms and the role they play in promoting cooperation
2 Capacity to apply knowledge and understanding
- Capacity to critically assess the power and limits of rational choice models for the explanation of human behaviour
- Capacity to critically assess the conceptual and empirical relationship between individual rationality, rules and social norms
- Capacity to identify the conceptual foundations and philosophical implications of the main theoretical models and related empirical discoveries
- Knowledge of the main theories of rational choice and their application to the study of human behaviour
- Knowledge of the main theoretical models and empirical studies concerning social norms and the role they play in promoting cooperation
2 Capacity to apply knowledge and understanding
- Capacity to critically assess the power and limits of rational choice models for the explanation of human behaviour
- Capacity to critically assess the conceptual and empirical relationship between individual rationality, rules and social norms
- Capacity to identify the conceptual foundations and philosophical implications of the main theoretical models and related empirical discoveries
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza:
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili per tutto l'anno accademico
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://fgualarrn.ariel.ctu.unimi.it/
Teams: codice di accesso m451fj2
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili per tutto l'anno accademico
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://fgualarrn.ariel.ctu.unimi.it/
Teams: codice di accesso m451fj2
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
- Individualismo e teoria della scelta razionale
- Convenzioni e problemi di coordinazione
- Il problemi della cooperazione
- L'evoluzione della cooperazione
- Norme sociali
- Intenzionalità collettiva
- La teoria delle regole costitutive
- Convenzioni e problemi di coordinazione
- Il problemi della cooperazione
- L'evoluzione della cooperazione
- Norme sociali
- Intenzionalità collettiva
- La teoria delle regole costitutive
Prerequisiti
Nessuno, ma una conoscenza di base della filosofia della scienza può aiutare
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni seminariali
Materiale di riferimento
Una lista completa del materiale sarà fornita sul sito Ariel del corso. Fra i testi principali:
* Weber, M. (1921) "The Interpretive Understanding of Social Action", in Readings in the Philosophy of the Social Sciences, edited by M. Brodbeck. Macmillan, pp. 19-33.
* Guala, F. (2016) Understanding Institutions, Princeton University Press, Ch. 2 ("Games")
* Lewis, D. (1969) Convention. Blackwell, selected paragraphs from Chs. 1 and 2.
* Peterson, M. (ed. 2015) The Prisoner's Dilemma. Cambridge University Press (Introduction).
* Handout on Repeated Games
* Camerer, C. F., & Fehr, E. (2004) "Measuring social norms and preferences using experimental games: A guide for social scientists", in J. Henrich et al (eds.) Foundations of Human Sociality, Oxford University Press.
* Frank, R. H. (1988) Passions within Reason, Norton (Ch.3: "A Theory of Moral Sentiments")
* Alexander, J. M. (2019) "Evolutionary Game Theory", Stanford Encyclopedia of Philosophy https://plato.stanford.edu/archives/sum2019/entries/game-evolutionary/ [online], especially sections 1,2,3,5.
* Okasha, S., (2013) "Biological Altruism", Stanford Encyclopedia of Philoso-phy https://plato.stanford.edu/archives/fall2013/entries/altruism-biological/
* Bicchieri, C. (2006) The Grammar of Society, Cambridge University Press, Ch. 1 ("The rules we live by"). [S&G, ariel]
* Gilbert, M. (1990) "Walking Together: A Paradigmatic Social Phenomenon", Midwest Studies in Philosophy 15: pp. 1-14.
* Searle, J. (2005) "What Is an Institution?", Journal of Institutional Economics 1: 1-22
* Guala, F. and Hindriks, F. (2015) "A Unified Social Ontology", Philosophical Quarterly 165 (2015): 177-201.
Per gli studenti non frequentanti:
* Hempel, C. G. (1942) "The Function of General Laws in History", Journal of Philosophy, 39: 35-48.
* Goldman, A. I. (1989) "Interpretation Psychologized", Mind & Language 4: 161-185.
* McGeer, V. (2007) "The Regulative Dimension of Folk Psychology", in Folk Psychology Re-assessed, edited by D. Hutto and M. Radcliffe. Springer, 137-156. [online]
* Anand, P. (1993) "The Philosophy of Intransitive Preference". Economic Journal 103: 337-346.
* Cohen, L. J. (1981) "Can Human Irrationality Be Experimentally Demonstrated?" Behavioral and Brain Sciences 4: 317-331.
* Sen, A. K. (1977) "Rational Fools: A Critique of the Behavioral Foundations of Economic Theory." Philosophy & Public Affairs, 317-344.
* McClennen, E. F. (1997) "Pragmatic Rationality and Rules". Philosophy & Public Affairs 26: 210-258.
* Weber, M. (1921) "The Interpretive Understanding of Social Action", in Readings in the Philosophy of the Social Sciences, edited by M. Brodbeck. Macmillan, pp. 19-33.
* Guala, F. (2016) Understanding Institutions, Princeton University Press, Ch. 2 ("Games")
* Lewis, D. (1969) Convention. Blackwell, selected paragraphs from Chs. 1 and 2.
* Peterson, M. (ed. 2015) The Prisoner's Dilemma. Cambridge University Press (Introduction).
* Handout on Repeated Games
* Camerer, C. F., & Fehr, E. (2004) "Measuring social norms and preferences using experimental games: A guide for social scientists", in J. Henrich et al (eds.) Foundations of Human Sociality, Oxford University Press.
* Frank, R. H. (1988) Passions within Reason, Norton (Ch.3: "A Theory of Moral Sentiments")
* Alexander, J. M. (2019) "Evolutionary Game Theory", Stanford Encyclopedia of Philosophy https://plato.stanford.edu/archives/sum2019/entries/game-evolutionary/ [online], especially sections 1,2,3,5.
* Okasha, S., (2013) "Biological Altruism", Stanford Encyclopedia of Philoso-phy https://plato.stanford.edu/archives/fall2013/entries/altruism-biological/
* Bicchieri, C. (2006) The Grammar of Society, Cambridge University Press, Ch. 1 ("The rules we live by"). [S&G, ariel]
* Gilbert, M. (1990) "Walking Together: A Paradigmatic Social Phenomenon", Midwest Studies in Philosophy 15: pp. 1-14.
* Searle, J. (2005) "What Is an Institution?", Journal of Institutional Economics 1: 1-22
* Guala, F. and Hindriks, F. (2015) "A Unified Social Ontology", Philosophical Quarterly 165 (2015): 177-201.
Per gli studenti non frequentanti:
* Hempel, C. G. (1942) "The Function of General Laws in History", Journal of Philosophy, 39: 35-48.
* Goldman, A. I. (1989) "Interpretation Psychologized", Mind & Language 4: 161-185.
* McGeer, V. (2007) "The Regulative Dimension of Folk Psychology", in Folk Psychology Re-assessed, edited by D. Hutto and M. Radcliffe. Springer, 137-156. [online]
* Anand, P. (1993) "The Philosophy of Intransitive Preference". Economic Journal 103: 337-346.
* Cohen, L. J. (1981) "Can Human Irrationality Be Experimentally Demonstrated?" Behavioral and Brain Sciences 4: 317-331.
* Sen, A. K. (1977) "Rational Fools: A Critique of the Behavioral Foundations of Economic Theory." Philosophy & Public Affairs, 317-344.
* McClennen, E. F. (1997) "Pragmatic Rationality and Rules". Philosophy & Public Affairs 26: 210-258.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto. L'esame verificherà la conoscenza dei principali modelli della scelta razionale e del loro utilizzo per spiegare i fenomeni sociali, nonché la capacità di illustrarne in modo critico e indipendente i limiti concettuali ed empirici.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 9.30-12.30, solo su appuntamento
Dipartimento di Filosofia, via Festa del Perdono 7, Cortile Ghiacciaia, ultimo piano