4EU+ Governance e legal entity

L’Alleanza 4EU+ ha sviluppato una struttura di governance stabile ed articolata, radicata nella forte identità dei sei atenei partner e volta a favorire la cooperazione fra tutti i livelli decisionali delle singole università.

A partire dall’aprile 2021, lo schema di governance è stato significativamente consolidato con la costituzione di una nuova legal entity, l’Associazione no-profit “4EU+ European University Alliance e.V.” con base a Heidelberg e sede del Segretariato Generale 4EU+.

Il Governing Board, con poteri direttivi e consultivi, è composto dai rettori delle singole università ed è coadiuvato dal Management Committee, composto da sei prorettori incaricati delle singole università e dotato di poteri esecutivi in tema di implementazione dei progetti all’interno degli atenei.

La governance dell’Alleanza 4EU+ comprende anche l’Academic Council, composto complessivamente da 30 membri di cui 6 membri di ogni ateneo incaricati da ciascun senato accademico (3 docenti, 1 personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, 1 studente, 1 dottorando) e l’Advisory Board, composto dai rappresentanti dei partner associati e che fornisce una guida consultiva per gli altri organi della governance.

Gli studenti invece hanno costituito lo Student Committee composto da 3 membri per ciascuna università, sia studenti che dottorandi, e guidato dallo Student Executive Committee (SEC), formato da un componente per università.

È stato inoltre creato un gruppo di lavoro di docenti coordinatori delle flagship dell’Alleanza che supportano la fase di progettazione delle proposte educative fra le sei università e ne seguono l'implementazione.

Sono, infine, attivi diversi Working Group/tavoli di lavoro tra partner, per favorire la condivisione delle best practice e delle attività, rendendo sempre più sinergica la collaborazione tra i sei atenei dell’Alleanza.

Governance e core team dell'Università Statale

L’Università degli Studi di Milano partecipa con i propri delegati a tutti gli organi decisionali dell’Alleanza.

L’Ateneo ha, inoltre, creato un core team che si occupa dell'implementazione del progetto Erasmus+.

I componenti del Core Team 4EU+ tecnico-amministrativo, in particolare, offrono costante supporto ai docenti nella progettazione delle attività e svolgono le attività di coordinamento amministrativo del progetto interfacciandosi regolarmente con le università partner.

Per l’implementazione del progetto TRAIN4EU+, inoltre, oltre a un team di supporto, è stata creata una task force composta dei delegati dell'Ateneo nei diversi work package del progetto.

Governing Board: Elio Franzini, Rettore
Management Committee: Antonella Baldi, Prorettrice all’Internazionalizzazione
4EU+ Academic Council: Claudia Moscheni (docente), Giovanni Onida (docente), Marco Modenesi (docente), rappresentante da nominare (personale TAB), Elena Abati (studente Ph.D.), Youssef Siher (studente).

Flagship 1
Maria Pia Abbracchio, Antonella Delle Fave, Anna Ludovica Fracanzani

Flagship 2
Marina Brambilla, Maria Elisa D’Amico, Angela Lupone, Emilia Perassi