Mobilità e nuovi percorsi formativi 4EU+

Con il primo progetto pilota Erasmus+ “European Universities”, iniziato nel 2019, l’Alleanza 4EU+ si è posta l’obiettivo di creare un nuovo approccio alla cooperazione nella didattica. A partire dalla connotazione degli atenei partner come università fortemente orientate alla ricerca, 4EU+ ha sviluppato un quadro pedagogico innovativo che coinvolge i nostri docenti e studenti in progetti didattici innovativi e percorsi flessibili a forte connotazione globale ed europea. Per il quadriennio 2023-2026, con il progetto Erasmus+ 1CORE - One Comprehensive Research European University, l’Alleanza punta a rafforzare questo quadro didattico.

Tre gli obiettivi principali dell’Alleanza:

• consolidare un framework comune per la didattica attraverso modelli di pedagogia innovativa, challenge-based e research-based, e la creazione di un portfolio di competenze trasversali comune
  • aumentare la mobilità internazionale fisica, mista e virtuale – di studenti, docenti e staff tecnico-amministrativo attraverso la realizzazione di percorsi formativi integrati e programmi ad hoc fra cui attività formative 4EU+, cataloghi, corsi a distanza e MOOC
  • accrescere l’inclusività e l’equilibrio a livello europeo fra atenei culturalmente diversi.
European Education Area

Cooperazione tra gli stati membri dell'Unione europea per arricchire ulteriormente qualità e inclusività dei sistemi nazionali di istruzione e formazione entro il 2025.

cartina con aereo
4EU+ per gli studenti dell’Università Statale di Milano

Scopri le attività didattiche innovative e multidisciplinari e le opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Alleanza 4EU+.

Cortile interno di via Festa del Perdono
Studenti degli altri Atenei 4EU+

L’offerta didattica dell’Università degli Studi per gli studenti delle università partner dell’Alleanza. Scopri il catalogo dei corsi, i programmi e le procedure per l’accesso.

Milano-Europa
Opportunità 4EU+ aperte a tutti

I seminari sono aperti a dottorandi, ricercatori, membri del personale e a chiunque sia interessato a partecipare, anche esterno agli atenei dell’Alleanza.

La creazione di nuovi percorsi formativi è stata avviata utilizzando un "modello graduale", con focus nella fase di avvio su percorsi più̀ facilmente integrabili con le offerte formative esistenti - Seasonal Schools, moduli didattici e laboratori, iniziative ad hoc per undergraduate, MOOC – e il coinvolgimento bottom-up dei docenti per procedere poi alla pianificazione progressiva di veri e propri corsi condivisi e joint study programme.

Caratteristiche distintive dell’Alleanza 4EU+ sono la didattica in forma virtuale e blended, l’introduzione di strumenti innovativi - quali le sperimentazioni dei microcrediti, la  creazione di laboratori virtuali, tecniche di insegnamento avanzate come le flipped classroom - che favoriscono l’apprendimento attivo degli studenti coinvolti.

4EU+ mira, infatti, al coinvolgimento continuo degli studenti con un approccio innovativo alla didattica che ruota attorno a cinque concetti chiave: apprendimento basato sulla ricerca e l’indagine (research-based learning);  apprendimento attivo (active learning) e sviluppo del pensiero critico (critical thinking); apprendimento autodiretto (self-directed learning) in un contesto multiculturale (intercultural and inclusive education) caratterizzato da metodi e pratiche che promuovono un clima di inclusione.

Tutte le attività formative progettate all’interno dell’Alleanza prevedono inoltre lo sviluppo di opzioni di mobilità fisica, virtuale o mista, per studenti docenti e personale tecnico amministrativo allo scopo di soddisfare bisogni differenziati e favorire la partecipazione.

Tra gli obiettivi del progetto dell’Alleanza 4EU+ c’è l’analisi dei diversi modelli e sistemi di garanzia della qualità dei sette atenei partner allo scopo di formulare "valori condivisi di qualità dell'istruzione e cultura della qualità”, in base degli "Standard e linee guida per l'assicurazione della qualità nello EHEA (ESG 2015)".

Per i singoli corsi e programmi di studio, l'obiettivo specifico è quello di sviluppare un processo che garantisca il miglioramento continuo della qualità attraverso un monitoraggio del sistema di valutazione di ogni singola università con particolare attenzione al confronto tra i processi di valutazione interna alle università dell’Alleanza.

È stata svolta un’analisi delle problematiche relative all’implementazione delle attività didattiche congiunte e alle barriere e gli ostacoli per la creazione di programmi di studio congiunti fra le 6 Università dell’Alleanza, attraverso un questionario e focus group.

Programmi di studio congiunti e a titolo multiplo

L’Alleanza 4EU+ sta lavorando alla costruzione di percorsi formativi di respiro europeo, programmi studio congiunti e a titolo multiplo. I programmi di studio già attivati tra partner dell’Alleanza 4EU+ con il coinvolgimento del nostro ateneo sono le lauree magistrali: