Ricerca e innovazione 4EU+

Nel luglio del 2020, l’Alleanza 4EU+ ha vinto un importante finanziamento nell’ambito del programma Horizon 2020 - Science with and for Society - con il progetto TRAIN4EU+ (Transforming ReseArch & INnovation agendas and support in 4EU+) per lo sviluppo di strategie condivise, integrate e di lungo periodo negli ambiti della ricerca e dell’innovazione all’interno delle sei università. Il progetto ha ufficialmente preso avvio a gennaio 2021.

Obiettivo del grant è quello di contribuire alla dimensione della ricerca e dell'innovazione delle 17 "Università europee", attraverso il design e l'implementazione di “transformation modules”. Non un finanziamento diretto alle attività di ricerca, quindi, ma un percorso di trasformazione istituzionale basato sulla condivisione di buone pratiche e lo sviluppo di piani d’azione congiunti relativi ai servizi e alle strutture di supporto alla ricerca e all’innovazione: rafforzamento e integrazione dei Grant Office e delle infrastrutture, delle pratiche di Open Science e delle risorse umane, costruzione di una cultura delle pari opportunità, avvio di processi di co-creazione con i settori non accademici, digitalizzazione. 

Il progetto TRAIN4EU+, in linea con la strategia di lungo periodo dell’Alleanza 4EU+, è sinergico e complementare allo sviluppo di percorsi formativi innovativi e nuove pedagogie nella didattica, soprattutto attraverso il focus comune sulle 4 Flagships tematiche di 4EU+. I risultati del progetto, inoltre, porranno le basi per le future richieste di finanziamento comuni.  

Mini-Grants

Tra le opportunità che offre l’Alleanza 4EU+ sono stati promossi i cosiddetti “Mini-grants” che sono finanziati direttamente da alcune Università partner (Università di Varsavia e Charles di Praga). L’obiettivo dei Mini- grants, che prevedono la possibilità di finanziare anche dei progetti di ricerca congiunti, è finalizzato a rafforzare la cooperazione tra l'università finanziatrice e gli altri partner membri dell'Alleanza 4EU+.