Studiare a Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Organizzazione della didattica

Le lezioni e le attività didattiche sono organizzate in tre trimestri

• 1° Trimestre: dal 23 settembre 2019 al 30 novembre 2019
  • 2° Trimestre: dal 7 gennaio 2020 al 21 marzo 2020
  • 3° Trimestre: dal 6 aprile 2020 al 4 luglio 2020
Esami e verbalizzazioni
Esami di insegnamenti disattivati

Gli insegnamenti, che per via della riforma dei corsi di laurea e delle modifiche di ordinamento, negli anni sono stati disattivati possono essere sostenuti dallo studente ancora iscritto che li abbia nel proprio piano studi.
Lo studente potrà quindi consultare le tabelle sottostanti cercando la denominazione dell'insegnamento presente nel proprio piano studi. Una volta trovata (facendo attenzione anche ai codici) potrà trovarsi in una delle due situazioni:

• l'insegnamento è stato del tutto disattivato quindi si dovrà rivolge al referente indicato per modalità e programma dell'esame;
  • l'insegnamento disattivato è stato accorpato ad un insegnamento attivo quindi si dovrà rivolgere al docente titolare dell'insegnamento indicato come capofila ed al quale è stato accorpato. In questo caso lo studente potrà decidere anche di frequentare le lezioni nel trimestre indicato.

Programmi d’esame (Regolamento didattico di Facoltà, art. 21, co. 6):
salvo espressa e specifica deroga concessa dal docente responsabile, i programmi e le modalità d’esame degli insegnamenti disattivati sono quelli previsti per l’insegnamento capofila. Lo studente deve prepararsi sul programma e sui testi d’esame indicati dal docente responsabile dell'insegnamento per l’ultima edizione del corso, precedente alla data di ciascun appello.
Salvo casi particolari, non è quindi possibile sostenere l’esame con il programma in vigore nell’anno in cui il corso è stato frequentato, o comunque in vigore in anni precedenti.

Tabella degli accorpamenti d'esame validi per l'a.a. 2018-19 relativi agli insegnamenti disattivati (senza lezione in aula), al primo, al secondo e al terzo trimestre (*) (agg. 27 giugno 2019).
(*) Con lezione in aula nel trimestre di riferimento.

Iscrizione agli esami

Le iscrizioni agli appelli d’esame hanno inizio 14 giorni prima della data indicata, non calcolando i sabati, le domeniche e le eventuali festività; il termine per le iscrizioni è di 4 giorni prima dell’appello, non calcolando i sabati, le domeniche e le eventuali festività.
Gli studenti del primo anno possono iscriversi agli esami solo al termine dei rispettivi trimestri in cui il corso viene erogato (a prescindere dalla data effettiva di conclusione del corso).
Lo studente può iscriversi agli appelli attraverso UNIMIA

Premi di studio

L’Università degli Studi di Milano offre premi di studio destinati a studenti o laureati, grazie a finanziamenti propri o esterni.

Accordi internazionali

La facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali favorisce le iniziative volte a instaurare e sviluppare relazioni con organizzazioni e istituzioni Internazionali.

Erasmus+

Le informazioni e i contatti per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studi presso università europee.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e competenze linguistiche
Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente.
Se dalla verifica emergono lacune, allo studente vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (attività supplementari come corsi e seminari) da assolvere nei modi e nei tempi indicati da ciascun corso di studio nel bando di ammissione o sul proprio sito specifico.

OFA lingua inglese

Chi si iscrive per la prima volta ai corsi di laurea dell’Università Statale di Milano deve avere una certificazione di conoscenza della lingua inglese del livello richiesto dal suo corso e riconosciuta dall’Ateneo.

Chi non possiede una certificazione riconosciuta del livello di conoscenza della lingua inglese, al momento dell’immatricolazione, deve sostenere, tra ottobre e dicembre dello stesso anno, il placement test e seguire i corsi organizzati dallo SLAM, il Servizio linguistico di Ateneo.

Accertamento delle competenze linguistiche

Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (SLAM) organizza

• Accertamento di conoscenze linguistiche (6 CFU)  dei corsi di laurea triennali di Scienze Politiche (SPO )e Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO).
  • Accertamento di conoscenze linguistiche progredite (3 CFU) Area Scienze politiche economiche e sociali
Tirocini e stage

Per ricercare un'opportunità di stage
 • È possibile candidarsi alle offerte di stage pubblicate all’interno della bacheca on-line gestita dal COSP.
 • È possibile individuare autonomamente un’opportunità di stage e rivolgersi al COSP per le pratiche di attivazione.

Per attivare uno stage ufficiale di Ateneo
 L’azienda/Ente ospitante e il tirocinante devono seguire le procedure previste dal COSP.

Laurearsi
Procedure e scadenze

Per laurearsi è necessario rispettare tutte le procedure, gli adempimenti e le scadenze stabilite per ogni singola sessione di laurea. Si ricorda inoltre che è obbligatorio ottenere il preventivo assenso del docente relatore sul titolo tesi per presentare la domanda di laurea.

laureati
Laurearsi in Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Come e quando presentare la domanda di laurea, le scadenze e le date delle sessioni