Studiare a Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Organizzazione della didattica

Le lezioni e le attività didattiche sono organizzate in tre trimestri

  • 1° Trimestre: dal 21 settembre 2020 al 5 dicembre 2020 
  • 2° Trimestre: dal 7 gennaio 2021 al 20 marzo 2021 
  • 3° Trimestre: dal 12 aprile 2021 al 26 giugno 2021
Esami e verbalizzazioni
Iscrizione agli esami

Le iscrizioni agli appelli d’esame hanno inizio 14 giorni prima della data indicata, non calcolando i sabati, le domeniche e le eventuali festività; il termine per le iscrizioni è di 4 giorni prima dell’appello, non calcolando i sabati, le domeniche e le eventuali festività.

Gli studenti del primo anno possono iscriversi agli esami solo al termine dei rispettivi trimestri in cui il corso viene erogato (a prescindere dalla data effettiva di conclusione del corso).
Lo studente può iscriversi agli appelli attraverso Unimia

Esami di insegnamenti disattivati

Gli insegnamenti, che per via della riforma dei corsi di laurea e delle modifiche di ordinamento, negli anni sono stati disattivati possono essere sostenuti dallo studente ancora iscritto che li abbia nel proprio piano studi. 

 

Premi di studio

L’Università degli Studi di Milano offre premi di studio destinati a studenti o laureati, grazie a finanziamenti propri o esterni.

Accordi internazionali

La facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali favorisce le iniziative volte a instaurare e sviluppare relazioni con organizzazioni e istituzioni Internazionali. 

Erasmus+

Le informazioni e i contatti per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studi presso università europee.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e competenze linguistiche
Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente.
Se dalla verifica emergono lacune, allo studente vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (attività supplementari come corsi e seminari) da assolvere nei modi e nei tempi indicati da ciascun corso di studio nel bando di ammissione o sul proprio sito specifico.

OFA lingua inglese

Chi si iscrive per la prima volta ai corsi di laurea dell’Università Statale di Milano deve avere una certificazione di conoscenza della lingua inglese del livello richiesto dal suo corso e riconosciuta dall’Ateneo.

Chi non possiede una certificazione riconosciuta del livello di conoscenza della lingua inglese, al momento dell’immatricolazione, deve sostenere, tra ottobre e dicembre dello stesso anno, il placement test e seguire i corsi organizzati dallo SLAM, il Servizio linguistico di Ateneo.

Accertamento delle competenze linguistiche

Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (SLAM) organizza

  • Accertamento di conoscenze linguistiche (6 CFU)  dei corsi di laurea triennali di Scienze Politiche (SPO) e Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO).
  • Accertamento di conoscenze linguistiche progredite (3 CFU) Area Scienze politiche economiche e sociali
Tirocini e stage

Per ricercare un'opportunità di stage

È possibile:

  • Candidarsi alle offerte di stage pubblicate all’interno della bacheca on-line gestita dal COSP.
  • Individuare autonomamente un’opportunità di stage e rivolgersi al COSP per le pratiche di attivazione.

Per attivare uno stage curricolare

  • Consulta la pagina "stage e tirocini" del sito del tuo corso di laurea (trovi l'indirizzo in Unimia) per informazioni specifiche
  • Segui le procedure di Ateneo indicate alla pagina dedicata.
Laurearsi
Procedure e scadenze

Per laurearsi è necessario rispettare tutte le procedure, gli adempimenti e le scadenze stabilite per ogni singola sessione di laurea. Si ricorda inoltre che è obbligatorio ottenere il preventivo assenso del docente relatore sul titolo tesi per presentare la domanda di laurea.

laureati
Laurearsi in Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Come e quando presentare la domanda di laurea, le scadenze e le date delle sessioni