Scienze naturali

Campo di spighe di grano: particolare
Scienze naturali
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-32 - SCIENZE E TECNOLOGIE PER L' AMBIENTE E LA NATURA
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di riferimento, il corso di laurea in Scienze Naturali mira a fornire una sintesi equilibrata di conoscenze e di pratica metodologica nell'area biologica e nell'area geologica. Queste conoscenze sono fondamentali per le attività professionali che riguardano l'interpretazione e la tutela di tutte le componenti del mondo naturale attuale e del passato, evidenziando le correlazioni tra gli organismi, il substrato ospitante e l'ambiente.
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- trasmettere una cultura sistemica del mondo naturale e una buona pratica del metodo scientifico, per l'analisi delle componenti biologiche, delle loro interazioni reciproche e delle interazioni con l'ambiente fisico-chimico;
- preparare laureati capaci di interpretare il mondo naturale nelle sue componenti biotiche e abiotiche e nelle loro interazioni. In particolare, il corso di studi offre una conoscenza fortemente multidisciplinare, che spazia dalla biologia, alla geologia, alla geografia, con basi di matematica, chimica e fisica;
- formare laureati che siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- formare laureati che siano in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'Italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- fornire al laureato strumenti per accedere a ulteriori occasioni di formazione e sviluppo personale e eventualmente a percorsi magistrali finalizzati alla didattica.
Il corso di laurea prevede che lo studente acquisisca la conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese.
Gli studenti acquisiranno la capacità di elaborare i dati naturalistici mediante tecniche matematiche e statistiche applicabili a contesti biotici e abiotici. Gli studenti acquisiranno competenze per identificare gli organismi viventi, la natura del substrato e le forme del territorio, per pianificare protocolli e procedure sperimentali, per stendere opportune relazioni nei differenti ambiti delle Scienze Naturali, come rilevamenti e analisi della vegetazione, della fauna e della morfologia del territorio, o più in generale procedure metodologiche e sperimentali finalizzati all'analisi inter- e multidisciplinare degli esseri viventi, dell'ambiente attuale e del passato geologico. Il laureato sarà in grado di valutare e interpretare dati sperimentali in modo autonomo, di scegliere le tecniche appropriate per l'analisi delle componenti dell'ambiente e della natura e di applicare i principi di deontologia professionale e un approccio scientifico alle problematiche bioetiche. Inoltre, Il laureato maturerà capacità di comunicare oralmente e per iscritto a un pubblico di esperti e a un pubblico generico, utilizzando con proprietà di linguaggio i registri adeguati ad ogni circostanza.
La figura che il corso di laurea intende formare, nella prospettiva di un immediato inserimento nel mondo del lavoro, è quella di un laureato capace di operare con compiti tecnico-operativi e professionali per identificare e classificare i fenomeni e processi che hanno agito o agiscono sul territorio; di raccogliere, archiviare e elaborare i dati e di definire criteri di campionamento; di identificare gli organismi viventi, la natura del substrato e le forme del paesaggio; di organizzare attività di pianificazione territoriale e di controllo ambientale. Queste attività potranno svolgersi presso uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di conoscenza del territorio, in enti di ricerca e in società private coinvolte nel monitoraggio del territorio e delle sue risorse o nella libera professione.
Il laureato potrà inoltre collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali nella gestione dei sistemi naturali e degli agroecosistemi presso parchi e riserve naturali, cooperative ed aziende agricole con ruoli di direzione, gestione e assistenza tecnica; in uffici dell'amministrazione pubblica, enti di ricerca e in società private che si occupano di gestione e recupero del territorio e delle sue risorse.
Il laureato sarà capace di identificare metodi analitici e protocolli per la pianificazione di analisi di laboratorio e conoscerà le principali tecniche analitiche per la caratterizzazione di materiali naturali, attività che potrà svolgere presso centri di ricerca e laboratori di analisi pubblici e privati del settore agro-alimentare, ambientale, della ricerca e dell'industria del farmaco.
Il laureato potrà dare supporto alla tutela dei beni culturali, botanici, zoologici, paleontologici e geoarcheologici, valorizzare le collezioni e i beni culturali e naturali, operando presso musei scientifici, orti botanici e in centri didattici e divulgativi, enti di ricerca e in società private che gestiscono i beni naturalistici e culturali.
Infine, il laureato potrà svolgere attività di divulgazione delle conoscenze degli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico, di educazione ambientale nelle scuole, di allestimento di mostre a tema naturalistico e di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile presso musei, parchi, scuole, case editrici, uffici dell'amministrazione pubblica, enti di ricerca e società private che si occupano di divulgazione scientifica, e di gestione e protezione degli ecosistemi.

Profili professionali di riferimento

-Operatore specializzato nella raccolta e monitoraggio di dati naturalistici del territorio
Funzione in un contesto di lavoro: attività di raccolta dati sul terreno, cartografia tematica, classificazione, analisi e monitoraggio di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri.
Competenze associate alla funzione: capacità di collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali per identificare e classificare i fenomeni e processi che hanno agito o agiscono sul territorio; conoscenze delle modalità di raccolta ed archiviazione dei dati e di elaborazione di base; capacità di definire criteri di campionamento. Capacità di identificazione degli organismi vegetali e animali.
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di conoscenza del territorio, in enti di ricerca e in società private coinvolte nel monitoraggio del territorio e delle sue risorse. Libera professione.
-Operatore specializzato nella gestione di aree naturali e di agroecosistemi
Funzione in un contesto di lavoro: analisi e gestione di sistemi e processi biologici sia nel contesto naturale, sia nel contesto antropizzato, ai fini della tutela del patrimonio naturalistico e del miglioramento delle qualità dell'ambiente; conservazione e ripristino di componenti biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; supporto tecnico all'attività di pianificazione territoriale e controllo ambientale; supporto specialistico per la salvaguardia e la sistemazione di aree a rischio.
Competenze associate alla funzione: capacità di collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali per gestire i sistemi naturali e gli agroecosistemi
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso parchi e riserve naturali, cooperative ed aziende agricole con ruoli di direzione, gestione e assistenza tecnica; Impiego in uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di gestione e recupero del territorio, in enti di ricerca e in società private coinvolte nella gestione del territorio e delle sue risorse. Libera professione.
-Operatore specializzato nell'attività analitica di laboratorio su materiali biologici e geologici
Funzione in un contesto di lavoro: attività di analisi di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali; caratterizzazione fisico-chimica e biologica dei materiali; controllo della qualità; impiego di materiali naturali nell'industria.
Competenze associate alla funzione: capacità di identificare metodi analitici e protocolli per la pianificazione di analisi di laboratorio; conoscenze delle principali tecniche analitiche per la caratterizzazione di materiali naturali.
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso centri di ricerca e laboratori di analisi pubblici e privati del settore agro-alimentare, ambientale, della ricerca e dell'industria del farmaco. Impiego in uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di caratterizzare materiali
naturali; forniscono supporto operativo a enti di ricerca. Libera professione.
-Operatore specializzato nella gestione e conservazione dei beni museali
Funzione in un contesto di lavoro: supporto alla tutela dei beni culturali, botanici, zoologici, paleontologici e geoarcheologici. Valorizzazione delle collezioni e dei beni culturali e naturali.
Competenze associate alla funzione: capacità di classificare gli elementi naturali biotici e abiotici; conoscenza delle modalità di archiviazione dei dati, della loro gestione e valorizzazione e delle tecniche di esposizione.
Sbocchi occupazionali: occupazioni in musei scientifici, orti botanici e in centri didattici e divulgativi; impieghi di supporto operativo a enti di ricerca e in società private che gestiscono i beni naturalistici e culturali. Libera professione
-Operatore specializzato nel campo della divulgazione naturalistica
Funzione in un contesto di lavoro: attività di divulgazione delle conoscenze degli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; attività di educazione ambientale nelle scuole; allestimento di mostre a tema naturalistico; attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile.
Competenze associate alla funzione: conoscenza delle componenti biotiche e abiotiche degli ecosistemi naturali attuali e fossili e della loro evoluzione durante la storia del pianeta Terra; conoscenze dell'impatto antropico sugli ecosistemi naturali.
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso musei, parchi, scuole, uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di divulgazione, enti di ricerca e società private coinvolte nella gestione e protezione degli ecosistemi. Libera professione.

Il corso, previo superamento dello specifico Esame di Stato e iscrizione all'Albo professionale, consente di ricoprire una delle seguenti professioni regolamentate:
agrotecnico laureato
biologo junior
perito agrario laureato
pianificatore junior

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della Laurea in Scienze Naturali consente di accedere a Lauree Magistrali, Master e Corsi di Specializzazione, previa consultazione dei requisiti di accesso. Presso l'Università degli Studi di Milano è disponibile una Laurea Magistrale nella classe Scienze della Natura: BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze, comprendente due curricula: Analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi e Comunicazione, divulgazione e metodologie didattiche delle Scienze.
Nell'ambito del programma ERASMUS+ per studio, per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali sono stati stipulati accordi con Università danesi, spagnole, francesi e rumene. Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea. Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito delle attività formative dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione della Commissione Erasmus del Collegio Didattico Interdipartimentale. La Commissione potrà chiedere allo studente, ove si rilevino carenze in corsi fondamentali, di integrare il programma di un esame sostenuto nell'Università ospitante con un colloquio da svolgere nella propria Università su un programma integrativo concordato. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato saranno registrati nella carriera dello studente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante, e i loro ECTS convertiti in CFU e la votazione espressa in trentesimi.
La frequenza alle attività didattiche costituite da laboratori, attività di campo, stage che danno luogo a crediti, è obbligatoria.
Immatricolazione
Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze Naturali i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270. Il corso di laurea in Scienze Naturali è a numero programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede un TOLC (Test On Line CISIA) come prova per l'accesso. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 300 posti.
Il TOLC può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (ww.cisiaonline.it). Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Naturali è il TOLC-S, composto dalle seguenti sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Ragionamento e problemi (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione del testo (10 quesiti - 10 minuti), Scienze di base (10 quesiti - 20 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Determinazione del punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data nelle altre sezioni.
La struttura e gli argomenti della prova sono pubblicati sulla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-syllabus/.
I requisiti di accesso e il bando sono disponibili sulla pagina https://scienzenaturali.cdl.unimi.it/it/iscriversi.
Gli studenti che avendo sostenuto il TOLC-S si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Naturali, verranno inseriti nella graduatoria di merito, formulata sulla base del punteggio riportato nel test. I vincitori potranno immatricolarsi entro le scadenze indicate nel bando. Alle matricole che nel modulo di Matematica non avranno raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 10 saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Nel TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti il cui esito non concorre al punteggio del test.

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati.
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo, ma solo se in possesso dei requisiti minimi, ovvero almeno 30 CFU riconoscibili come esami del Corso di Laurea, di cui 12 convalidabili ai fini dell'esame di Istituzioni di Matematiche e Statistica.
A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione.
Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura e sulle date e scadenze si rinvia al bando.
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test e iscriversi al bando.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA.
Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. In assenza di questa evidenza, lo studente non potrà sostenere alcun esame del secondo anno prima di aver superato l'esame di Istituzioni di Matematiche e Statistica (link: https://scienzenaturali.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole).
Alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea sono disponibili le informazioni per iscriversi al corso di laurea.

Posti disponibili: 300 + 4 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 30/05/2024

Domanda di immatricolazione: dal 06/06/2024 al 20/06/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 24/06/2024 al 15/07/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/07/2024 al 01/08/2024

Leggi il Bando

Sessione: 3

Domanda di ammissione: dal 05/08/2024 al 12/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/09/2024 al 25/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Botanica 12 104 Italiano BIO/01 BIO/02
- Modulo: botanica sistematica (II sem)6
- Modulo: forme e funzioni delle piante terrestri (I sem)6
Chimica 10 92 Italiano CHIM/03 CHIM/06
- Unita' didattica: chimica generale (I sem)4
- Unita' didattica: chimica organica (II sem)6
Istituzioni di matematiche e statistica 12 136 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
- Unita' didattica: matematica (I sem)8
- Unita' didattica: statistica (II sem)4
Zoologia 12 100 Italiano BIO/05
- Unita' didattica: zoologia generale (I sem)4
- Unita' didattica: zoologia sistematica (II sem)8
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia generale e ambientale con elementi di istologia 8 68 Italiano BIO/06
Geografia fisica e cartografia 8 68 Italiano GEO/04
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica (F66) 6 56 Italiano FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (2 CFU) 2 0 Inglese
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Ecologia ed etologia 15 124 Italiano BIO/07
- Modulo: ecologia (II sem)9
- Modulo: etologia (I sem)6
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia comparata 7 60 Italiano BIO/06 BIO/16
Genetica 8 76 Italiano BIO/18
Mineralogia 6 52 Italiano GEO/06
Paleontologia 6 52 Italiano GEO/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisiologia generale e ambientale 8 64 Italiano BIO/09
Geologia 6 52 Italiano GEO/02
Petrografia 6 52 Italiano GEO/07
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Biologia delle acque interne 6 64 Italiano BIO/05
Biologia dello sviluppo 6 48 Italiano BIO/01 BIO/06
Biologia molecolare e evoluzione dei genomi 6 48 Italiano BIO/11 BIO/19
Conservazione della biodiversità 6 52 Italiano BIO/07
Entomologia generale 6 48 Italiano AGR/11
Geopedologia 6 48 Italiano GEO/04
Microbiologia ambientale 6 48 Italiano BIO/19
Zoologia dei vertebrati 6 52 Italiano BIO/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Evoluzione biologica 6 48 Italiano BIO/02 BIO/05 BIO/18 BIO/19
Sistemi informativi territoriali 6 56 Italiano INF/01
Facoltativo
Antropologia e scavo geoarcheologico 6 48 Italiano BIO/08
Cambiamenti climatici del quaternario 6 48 Italiano GEO/02
Climatologia 6 48 Italiano GEO/04
Fisiologia delle piante 6 48 Italiano BIO/04
Geobotanica 6 48 Italiano BIO/02
Geomorfologia 6 48 Italiano GEO/04
Georisorse e ambiente 6 56 Italiano GEO/09
Patrimonio paleontologico e scavo paleontologico 6 48 Italiano GEO/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 4 0 Italiano
Regole di composizione
1 - Lo studente dovrà acquisire 12 CFU scegliendo tra gli insegnamenti di seguito elencati, di cui non più di 6 CFU in ambito Ecologico (BIO/03-BIO/07-GEO/04).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biologia delle acque interne 6 64 Italiano Primo semestre BIO/05
Biologia dello sviluppo 6 48 Italiano Primo semestre BIO/01 BIO/06
Biologia molecolare e evoluzione dei genomi 6 48 Italiano Primo semestre BIO/11 BIO/19
Conservazione della biodiversità 6 52 Italiano Primo semestre BIO/07
Entomologia generale 6 48 Italiano Primo semestre AGR/11
Geopedologia 6 48 Italiano Primo semestre GEO/04
Microbiologia ambientale 6 48 Italiano Primo semestre BIO/19
Zoologia dei vertebrati 6 52 Italiano Primo semestre BIO/05
Antropologia e scavo geoarcheologico 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/08
Cambiamenti climatici del quaternario 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/02
Climatologia 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/04
Fisiologia delle piante 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/04
Geobotanica 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/02
Geomorfologia 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/04
Georisorse e ambiente 6 56 Italiano Secondo semestre GEO/09
Patrimonio paleontologico e scavo paleontologico 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/01
2 - Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 cfu tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purché coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor e approvazione da parte della Commissione preposta. Rientrano pertanto in questa scelta anche gli insegnamenti sopra elencati (in questo caso non è necessaria l'approvazione di tutor e commissione).
Rientrano in questa categoria gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Attività di campo, tirocinio e/o laboratorio 8 48 Italiano
L'esame di Petrografia deve essere preceduto da quello di Mineralogia.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Petrografia Mineralogia (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sede corsi: Dipartimento di Bioscienze (via Celoria 26), Settore Didattico (via Celoria 20, via Golgi 19, via Venezian 14), Dipartimento di Scienze della Terra (via Mangiagalli 34 e via Botticelli 23), altre aule presso ulteriori strutture di Milano-Città Studi.
Sedi laboratori
Sede laboratori: Dipartimento di Bioscienze (via Celoria 26), Settore Didattico (via Celoria 20, via Golgi 19, via Venezian 14), Dipartimento di Scienze della Terra (via Mangiagalli 34 e via Botticelli 23).
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per trasferimenti
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni