Scienze naturali
- fornire le conoscenze degli aspetti metodologici e applicativi della matematica, della statistica, della fisica e della chimica utili a descrivere e interpretare i processi naturali e i problemi ambientali;
- fornire adeguate conoscenze delle discipline biologiche, ecologiche e geologiche utili allo studio dell'ambiente naturale e modificato dall'uomo, dei metodi di analisi dei sistemi naturali e delle criticità ambientali, anche attraverso l'utilizzo dei sistemi informativi territoriali;
- sviluppare competenze, anche attraverso lo svolgimento di attività pratiche in laboratorio e in campo, sulle principali sistematiche biologiche e geologiche e sugli strumenti per il riconoscimento di specie animali e vegetali nonché di strutture e processi geologici;
- sviluppare competenze nell'ambito dell'ecologia e della conservazione della natura;
- trasmettere conoscenze scientifiche interdisciplinari utili all'analisi delle componenti biologiche, delle loro interazioni reciproche e delle interazioni con l'ambiente fisico-chimico nonché all'analisi delle interazioni tra l'ambiente naturale e le attività antropiche per poter gestire il capitale naturale;
- trasmettere una buona pratica del metodo scientifico sperimentale, delle principali tecniche di rilevamento e di monitoraggio sul campo, delle principali tecniche di analisi in laboratorio che possono essere utili per lo studio dell'ambiente naturale e antropizzato, e dei metodi per elaborare e analizzare i dati sperimentali;
- formare laureate e laureati in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia, di dialogare efficacemente con esperti di specifici settori tecnico-scientifici partecipando all'ideazione ed esecuzione di soluzioni efficaci alla soluzione di problemi legati alla gestione del capitale naturale, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- formare laureate e laureati in grado di comunicare in forma scritta e orale i risultati delle analisi e delle sperimentazioni in ambito naturalistico e in grado di aggiornare rapidamente le proprie conoscenze;
- formare laureate e laureati in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'Italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- fornire al laureato e alla laureata strumenti per accedere a ulteriori occasioni di formazione e sviluppo personale ed eventualmente a percorsi magistrali, anche finalizzati alla didattica e alla divulgazione delle Scienze Naturali.
Il corso di laurea prevede una didattica teorica e di laboratorio e lo svolgimento di attività pratiche sul campo, prima dello svolgimento dell'attività relativa all'elaborato da discutere in sede di prova finale per il conseguimento della laurea. Attività caratterizzante del corso di studi è lo svolgimento di attività pratiche di campo, le campagne naturalistiche, che vertono su tematiche sia di Scienze della Vita sia di Scienze della Terra e che possono essere svolte nell'arco del secondo e del terzo anno. Il corso di laurea si articola in un primo biennio, volto a fornire una preparazione di base, con insegnamenti obbligatori che coprono discipline di matematica, statistica, fisica e chimica che forniscono le basi per l'analisi dei fenomeni naturali, discipline in ambito biologico, ecologico e geologico, per lo più comprensivi di esercitazioni, che coprono i diversi aspetti delle Scienze della Vita e delle Scienze della Terra. Il terzo anno prevede due insegnamenti obbligatori e crediti a scelta che permettono approfondimenti specifici delle scienze naturali. Inoltre, il corso di laurea prevede che lo studente acquisisca la conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Le laureate e i laureati potranno trovare impiego nel settore pubblico e privato con ruoli tecnici per eseguire monitoraggi, rilevamenti, classificazioni e analisi delle componenti biotiche e abiotiche dell'ambiente naturale e antropizzato. Potranno inoltre mettere in atto strategie per la valorizzazione del patrimonio naturale e per la sua conservazione, così come operare nell'ambito della divulgazione scientifica, con particolare attenzione ai temi che riguardano la sostenibilità ambientale, la salvaguardia dell'ambiente naturale e dei servizi ecosistemici.
Il laureato potrà inoltre collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali nella gestione dei sistemi naturali e degli agroecosistemi presso parchi e riserve naturali, cooperative ed aziende agricole con ruoli di direzione, gestione e assistenza tecnica; in uffici dell'amministrazione pubblica, enti di ricerca e in società private che si occupano di gestione e recupero del territorio e delle sue risorse.
Il laureato sarà capace di identificare metodi analitici e protocolli per la pianificazione di analisi di laboratorio e conoscerà le principali tecniche analitiche per la caratterizzazione di materiali naturali, attività che potrà svolgere presso centri di ricerca e laboratori di analisi pubblici e privati del settore agro-alimentare, ambientale, della ricerca e dell'industria del farmaco. Il laureato potrà dare supporto alla tutela dei beni culturali, botanici, zoologici, paleontologici e geoarcheologici, valorizzare le collezioni e i beni culturali e naturali, classificare gli elementi naturali biotici e abiotici, conoscere le modalità di archiviazione dei dati, della loro gestione e valorizzazione, e le tecniche di esposizione, operando presso musei scientifici, orti botanici e in centri didattici e divulgativi, enti di ricerca e in società private che gestiscono i beni naturalistici e culturali.
Infine, il laureato potrà svolgere attività di divulgazione delle conoscenze degli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico, di educazione ambientale nelle scuole, di allestimento di mostre a tema naturalistico e di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile presso musei, parchi, scuole, case editrici, uffici dell'amministrazione pubblica, enti di ricerca e società private che si occupano di divulgazione scientifica, e di gestione e protezione degli ecosistemi.
Profili professionali di riferimento
- Operatore specializzato nella raccolta e monitoraggio di dati naturalistici del territorio
Funzione in un contesto di lavoro: attività di raccolta dati sul terreno, cartografia tematica, classificazione, analisi e monitoraggio di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri.
Competenze associate alla funzione: capacità di collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali per identificare e classificare i fenomeni e processi che hanno agito o agiscono sul territorio; conoscenze delle modalità di raccolta ed archiviazione dei dati e di elaborazione di base; capacità di definire criteri di campionamento. Capacità di identificazione degli organismi vegetali e animali.
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di conoscenza del territorio, in enti di ricerca e in società private coinvolte nel monitoraggio del territorio e delle sue risorse.
Libera professione.
- Operatore specializzato nella gestione di aree naturali e di agroecosistemi
Funzione in un contesto di lavoro: analisi e gestione di sistemi e processi biologici sia nel contesto naturale, sia nel contesto antropizzato, ai fini della tutela del patrimonio naturalistico e del miglioramento delle qualità dell'ambiente; conservazione e ripristino di componenti biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; supporto tecnico all'attività di pianificazione territoriale e controllo ambientale; supporto specialistico per la salvaguardia e la sistemazione di aree a rischio.
Competenze associate alla funzione: capacità di collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali per gestire i sistemi naturali e gli agroecosistemi.
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso parchi e riserve naturali, cooperative ed aziende agricole con ruoli di direzione, gestione e assistenza tecnica; impiego in uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di gestione e recupero del territorio, in enti di ricerca e in società private coinvolte nella gestione del territorio e delle sue risorse. Libera professione.
- Operatore specializzato nell'attività analitica di laboratorio su materiali biologici e geologici
Funzione in un contesto di lavoro: attività di analisi di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali; caratterizzazione fisico-chimica e biologica dei materiali; controllo della qualità; impiego di materiali naturali nell'industria.
Competenze associate alla funzione: capacità di identificare metodi analitici e protocolli per la pianificazione di analisi di laboratorio; conoscenze delle principali tecniche analitiche per la caratterizzazione di materiali naturali.
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso centri di ricerca e laboratori di analisi pubblici e privati del settore agroalimentare, ambientale, della ricerca e dell'industria del farmaco. Impiego in uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di caratterizzare materiali naturali; forniscono supporto operativo a enti di ricerca. Libera professione.
- Operatore specializzato nella gestione e conservazione dei beni museali
Funzione in un contesto di lavoro: supporto alla tutela dei beni culturali, botanici, zoologici, paleontologici e geoarcheologici. Valorizzazione delle collezioni e dei beni culturali e naturali.
Competenze associate alla funzione: capacità di classificare gli elementi naturali biotici e abiotici; conoscenza delle modalità di archiviazione dei dati, della loro gestione e valorizzazione e delle tecniche di esposizione.
Sbocchi occupazionali: occupazioni in musei scientifici, orti botanici e in centri didattici e divulgativi; impieghi di supporto operativo a enti di ricerca e in società private che gestiscono i beni naturalistici e culturali. Libera professione.
- Operatore specializzato nel campo della divulgazione naturalistica
Funzione in un contesto di lavoro: attività di divulgazione delle conoscenze degli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; attività di educazione ambientale nelle scuole; allestimento di mostre a tema naturalistico; attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile.
Competenze associate alla funzione: conoscenza delle componenti biotiche e abiotiche degli ecosistemi naturali attuali e fossili e della loro evoluzione durante la storia del pianeta Terra; conoscenze dell'impatto antropico sugli ecosistemi naturali.
Sbocchi occupazionali: occupazioni presso musei, parchi, scuole, uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di divulgazione, enti di ricerca e società private coinvolte nella gestione e protezione degli ecosistemi. Libera professione.
Il corso, previo superamento dello specifico Esame di Stato e iscrizione all'Albo professionale, consente di ricoprire una delle seguenti professioni regolamentate:
agrotecnico laureato
biologo junior
perito agrario laureato
pianificatore junior
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il TOLC può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Naturali è il TOLC-S. Struttura e argomenti della prova e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-sillabo/
I requisiti di accesso e il bando sono disponibili sulla pagina https://scienzenaturali.cdl.unimi.it/it/iscriversi.
Gli studenti che avendo sostenuto il TOLC-S si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Naturali, verranno inseriti nella graduatoria di merito, formulata sulla base del punteggio riportato nel test. Gli studenti utilmente collocati nella graduatoria di merito dovranno perfezionare la loro immatricolazione entro le scadenze indicate nel bando. Alle matricole che nel modulo di Matematica di base non avranno raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 10 saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Accesso per trasferimento o per studenti già laureati.
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo, ma solo se in possesso dei requisiti minimi, ovvero almeno 24 CFU riconoscibili come esami del Corso di Laurea, di cui 12 convalidabili ai fini dell'esame di Istituzioni di Matematiche e Statistica. A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori scientifico disciplinari, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi.
Per maggiori dettagli sulla procedura e sulle date e scadenze si rinvia al bando.
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test TOLC.
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA.
Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. In assenza di questa evidenza, lo studente non potrà sostenere alcun esame del secondo anno prima di aver superato l'esame di Istituzioni di Matematiche e Statistica (link: https://scienzenaturali.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole).
Alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea sono disponibili le informazioni per iscriversi al corso di laurea.
Posti disponibili: 300 + 4 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 29/05/2025
Domanda di immatricolazione: dal 09/06/2025 al 19/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 23/06/2025 al 17/07/2025
Domanda di immatricolazione: dal 21/07/2025 al 31/07/2025
Sessione: 3
Domanda di ammissione: dal 05/08/2025 al 11/09/2025
Domanda di immatricolazione: dal 14/10/2025 al 21/10/2025
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Botanica | 12 | 104 | Italiano | BIO/01 BIO/02 |
| - Modulo: botanica sistematica (II sem) | 6 | 52 | BIO/02 | |
| - Modulo: forme e funzioni delle piante terrestri (I sem) | 6 | 52 | BIO/01 | |
| Chimica | 10 | 92 | Italiano | CHIM/03 CHIM/06 |
| Istituzioni di matematiche e statistica | 12 | 136 | Italiano | MAT/04 MAT/06 |
| Zoologia | 12 | 100 | Italiano | BIO/05 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia generale e ambientale con elementi di istologia | 8 | 68 | Italiano | BIO/06 |
| Geografia fisica e cartografia | 8 | 68 | Italiano | GEO/04 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Fisica | 6 | 56 | Italiano | FIS/01 FIS/03 FIS/04 FIS/07 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Accertamento di lingua inglese - livello b1 (2 CFU) | 2 | 0 | Inglese | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Ecologia ed etologia | 15 | 124 | Italiano | BIO/07 |
| - Modulo: ecologia (II sem) | 9 | 76 | BIO/07 | |
| - Modulo: etologia (I sem) | 6 | 48 | BIO/07 | |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Anatomia comparata | 7 | 60 | Italiano | BIO/06 BIO/16 |
| Genetica | 8 | 76 | Italiano | BIO/18 |
| Mineralogia | 6 | 52 | Italiano | GEO/06 |
| Paleontologia | 6 | 52 | Italiano | GEO/01 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Fisiologia generale e ambientale | 8 | 64 | Italiano | BIO/09 |
| Geologia | 6 | 52 | Italiano | GEO/02 |
| Petrografia | 6 | 52 | Italiano | GEO/07 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Facoltativo | ||||
| Biologia delle acque interne | 6 | 64 | Italiano | BIO/05 |
| Biologia dello sviluppo | 6 | 48 | Italiano | BIO/01 BIO/06 |
| Biologia molecolare e evoluzione dei genomi | 6 | 48 | Italiano | BIO/11 BIO/19 |
| Conservazione della biodiversità | 6 | 52 | Italiano | BIO/07 |
| Entomologia generale | 6 | 48 | Italiano | AGR/11 |
| Geopedologia | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
| Microbiologia ambientale | 6 | 48 | Italiano | BIO/19 |
| Zoologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | BIO/05 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Evoluzione biologica | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 BIO/05 BIO/18 BIO/19 |
| Sistemi informativi territoriali | 6 | 56 | Italiano | INF/01 |
| Facoltativo | ||||
| Analisi di dati biologici e ambientali | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
| Antropologia e scavo geoarcheologico | 6 | 48 | Italiano | BIO/08 |
| Cambiamenti climatici del quaternario | 6 | 48 | Italiano | GEO/02 |
| Climatologia | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
| Fisiologia delle piante | 6 | 48 | Italiano | BIO/04 |
| Geobotanica | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 |
| Geomorfologia | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
| Georisorse e ambiente | 6 | 52 | Italiano | GEO/09 |
| Patrimonio paleontologico e scavo paleontologico | 6 | 48 | Italiano | GEO/01 |
| Piante vascolari | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Prova finale | 4 | 0 | Italiano | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
|---|---|---|---|---|---|
| Biologia delle acque interne | 6 | 64 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
| Biologia dello sviluppo | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/01 BIO/06 |
| Biologia molecolare e evoluzione dei genomi | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/11 BIO/19 |
| Conservazione della biodiversità | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | BIO/07 |
| Entomologia generale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/11 |
| Geopedologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | GEO/04 |
| Microbiologia ambientale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/19 |
| Zoologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
| Analisi di dati biologici e ambientali | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/05 |
| Antropologia e scavo geoarcheologico | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/08 |
| Cambiamenti climatici del quaternario | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/02 |
| Climatologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
| Fisiologia delle piante | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/04 |
| Geobotanica | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/02 |
| Geomorfologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
| Georisorse e ambiente | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/09 |
| Patrimonio paleontologico e scavo paleontologico | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
| Piante vascolari | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/02 |
Rientrano in questa categoria anche gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Campagne naturalistiche | 8 | 48 | Italiano | NN |
| Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
|---|---|
| Petrografia | Mineralogia (obbligatoria) |
- Ufficio per la Didattica
via Botticelli 23
https://informastudenti.unimi.it/ - Segreteria Studenti
via Celoria 18
https://www.unimi.it/it/node/359
https://informastudenti.unimi.it/
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Biblioteche
https://www.unimi.it/it/studiare/biblioteche - Referente disabilità: prof. Claudio Olivari
[email protected] - Referente disabilità: prof.ssa Guglielmina Diolaiuti
[email protected]
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA