Responsabilità sociale

L’Università degli Studi di Milano svolge un ruolo determinante nello sviluppo e nell’innovazione della società: tutte le sue attività hanno infatti una ricaduta sul costante miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

La formazione di futuri professionisti e la ricerca accademica si inseriscono in una rete di relazioni che coinvolge in modo proficuo e fecondo non solo la comunità accademica, ma anche il tessuto sociale, economico e produttivo del territorio locale, nazionale e internazionale.

Nel suo ruolo di attore economico e partner di enti e imprese, agenzia di incrocio tra domanda e offerta di lavoro per i propri studenti e laureati e hub di iniziative culturali, di volontariato e di cooperazione, l’Università degli Studi di Milano promuove e sviluppa tutte le sue attività in modo etico, sostenibile, nell’interesse della collettività e dell’ambiente, assumendo così un ruolo virtuoso per gli altri soggetti economici, pubblici e privati.

Progetto Alumni

Il progetto Alumni nasce per rafforzare il senso di appartenenza alla Community della Statale da parte di coloro che hanno svolto un percorso formativo presso l’Ateneo.

Gli “Alumni” comprendono laureate e laureati dell’Ateneo e tutti coloro che hanno concluso un percorso post lauream: dottorato, specializzazione, master universitario o un corso di perfezionamento.

Presentazione della Call

In linea con gli obiettivi delineati nel Piano Strategico d’Ateneo 2025-2030, la Statale lancia una call rivolta ai Dipartimenti per realizzare iniziative volte a coinvolgere Alumni e Alumnae e rafforzare la rete.

Le idee progettuali potranno essere presentate da docenti e ricercatori dell’Ateneo entro e non oltre il 31 luglio 2025, inviando i documenti specificati nella call, all’indirizzo [email protected]

Attività finanziabili

Le attività finanziabili comprendono eventi di networking, virtuali e in presenza, come dibattiti, tavole rotonde e speech, eventi culturali in cui gli Alumni intervengono in qualità di speaker su temi di attualità, e organizzazione di cerimonie di premiazione.

Contributo

I proponenti potranno richiedere fino ad un massimo di 10mila euro di finanziamento sul budget totale che ammonta a 80mila euro.

Selezione dei progetti

La Commissione, a nomina rettorale, valuterà i progetti secondo i criteri stabiliti nel bando.

La Statale è coinvolta in oltre 50 progetti di cooperazione internazionale ed è parte del CUCS, il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo.

Ogni aspetto relativo all'impegno pubblico di una università capace di porsi in dialogo con i bisogni del territorio e della società civile.

 

La Statale per la tutela della salute pubblica: la ricerca clinica, le collaborazioni didattico-scientifiche con le strutture sanitarie, le attività in campo veterinario.

L'impegno della Statale in favore della sostenibilità: i progetti di Ateneo e la partecipazione alle reti nazionali e internazionali.

Ricerca, collaborazioni, eventi, formazione continua, stage, tirocini, orientamento al lavoro: le tante opportunità di relazione tra le imprese e l'Università Statale di Milano.

Convenzioni, progetti, formazione per il sostegno alle tante forme di partecipazione solidale che coinvolgono l'intera comunità universitaria della Statale.