Trasferirsi alla Statale

Trasferimento da un altro ateneo

Per trasferirsi a studiare all'Università degli Studi di Milano, gli studenti iscritti ad altre università devono presentare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza.

Trasferimenti verso corsi triennali o magistrali a ciclo unico

Tutti coloro che intendono trasferirsi a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico devono obbligatoriamente seguire le relative indicazioni e scadenze indicate nel bando di ammissione del corso di destinazione, dove sono specificati eventuali casi di esonero dai test e dalle prove.

Immatricolazione

Se nel bando di ammissione non sono previste procedure particolari per i trasferimenti, il candidato, una volta superata la selezione, si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze previste dai bandi.

Nel corso della procedura online, occorre selezionare la voce "Immatricolazione con trasferimento da altro Ateneo" ed effettuare l'upload di:

  • autocertificazione della carriera universitaria precedente
  • ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'ateneo di provenienza
Corsi ad accesso programmato nazionale
Anno accademico 2020/2021

Condizioni: vedi regolamento

Posti disponibili per ciascun anno di corso: vedi tabella a fianco

Criteri di valutazione: vedi regolamento

Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva dal 3 giugno 2020 ore 9,00 a venerdì 3 luglio ore 12,00.

Esiti: gli esiti delle valutazioni verranno pubblicati su questa pagina.

Presentare la domanda: Vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate entro la scadenza, tramite le seguenti procedure on-line:

Immatricolazione Medicina e Chirurgia

I candidati in posizione utile devono richiedere i documenti per l'immatricolazione e indicare l'ordine di preferenza dei Poli scrivendo a segreteria.medicina@unimi.it entro venerdì 2 ottobre 2020.

Valutazione della carriera pregressa

Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia ed Odontoiatra e protesi dentaria gli studenti devono compilare il modulo di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida. La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma Informastudenti; ad essa vanno allegati autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione) e programmi degli esami sostenutiNon si accettano documenti cartacei.

Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato nei dieci giorni successivi all’immatricolazione. La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.

Anno accademico 2020/2021

Condizioni: essere già iscritti nell'ateneo di provenienza allo stesso corso di laurea per il quale si chiede il trasferimento.

Posti disponibili: i trasferimenti si accettano solo in base alla disponibilità di posti annuale per rinunce, trasferimenti e abbandoni.

Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva dal 3 giugno 2020 ore 9,00 a venerdì 3 luglio ore 12,00.

Presentare la domanda: Vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate entro la scadenza, tramite la seguente procedure on-line:

I candidati risultati idonei al trasferimento dovranno prendere contatti con la Segreteria Studenti tramite il servizio InformaStudenti entro il 25 settembre 2020 per espletare le necessarie procedure.

Valutazione della carriera pregressa

Per i corsi di laurea triennale e magistrale delle Professioni sanitarie gli studenti devono compilare il modulo  di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida. La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma Informastudenti; ad essa vanno allegati autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione) e programmi degli esami sostenuti. Non si accettano documenti cartacei.

Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato al 30 ottobre 2020. La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.

Anno accademico 2020/2021

Condizioni: essere già iscritti presso altro Ateneo allo stesso corso di laurea per il quale si chiede il trasferimento.

Posti disponibili: i trasferimenti si accettano solo in base alla  disponibilità di posti annuale dovuta a rinunce, trasferimenti e abbandoni. Vedi tabella.

Criteri di valutazione: ai fini della graduatoria verrà data precedenza a studenti e studentesse con carriere in corso.

Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva da lunedì 20 luglio 2020, ore 9.00, a venerdì 28 agosto 2020, ore 12.00.

Presentare domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate entro la scadenza, tramite le seguenti procedure on-line:

Esito delle valutazioni
Trasferirsi a un corso di laurea magistrale

Tutti coloro che intendono trasferirsi a un corso di laurea magistrale devono obbligatoriamente seguire le indicazioni e le scadenze per l'ammissione al corso di destinazione.

Una volta ammessi, ci si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze indicate nei bandi e nei Manifesti degli Studi. 

Nel corso della procedura online bisogna selezionare la voce "Immatricolazione con trasferimento da altro ateneo" ed effettuare l'upload di:

  • autocertificazione della carriera universitaria precedente
  • ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'ateneo di provenienza