Trasferirsi alla Statale

Trasferimento da un altro ateneo

Per trasferirsi a studiare all'Università degli Studi di Milano, gli studenti iscritti ad altre università devono presentare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza.

Trasferimenti verso corsi triennali o magistrali a ciclo unico

Tutti coloro che intendono trasferirsi a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico devono obbligatoriamente seguire le relative indicazioni e scadenze indicate nel bando di ammissione del corso di destinazione, dove sono specificati eventuali casi di esonero dai test e dalle prove.

Immatricolazione

Se nel bando di ammissione non sono previste procedure particolari per i trasferimenti, il candidato, una volta superata la selezione, si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze previste dai bandi.

Nel corso della procedura online, occorre selezionare la voce "Immatricolazione con trasferimento da altro Ateneo" ed effettuare l'upload di:

  • autocertificazione della carriera universitaria precedente
  • ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'ateneo di provenienza
Domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa

La domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa deve essere presentata solo se previsto nel bando di ammissione e solo per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico. È necessario consultare il bando dove sono precisati i termini di scadenza della domanda e se è obbligatorio allegare i programmi degli esami sostenuti.

Per la domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa è previsto un contributo di 75 Euro.

    Corsi ad accesso programmato nazionale
    Anno accademico 2021/2022

    Condizioni: vedi regolamento

    Posti disponibili per ciascun anno di corso: vedi tabella a fianco

    Criteri di valutazione: vedi regolamento

    Esiti: gli esiti delle valutazioni verranno pubblicati su questa pagina

    Presentare la domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate tramite le seguenti procedure on-line dal 1 giugno 2021 al 1 luglio 2021, ore 12,00.

     

    Anno accademico 2021/2022

    Condizioni: vedi regolamento

    Posti disponibili per ciascun anno di corso: vedi tabella a fianco

    Criteri di valutazione: vedi regolamento

    Esiti: gli esiti delle valutazioni verranno pubblicati su questa pagina

    Presentare la domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate tramite la seguente procedura on-line dal 1 giugno 2021 al 1 luglio 2021, ore 12,00.

     

    Posti disponibili
    Dichiarazione sostitutiva di certificazione
    Anno accademico 2021/2022

    Condizioni: essere iscritti presso altro Ateneo allo stesso corso di laurea per il quale si chiede il trasferimento.

    Posti disponibili: i trasferimenti si accettano solo in base alla  disponibilità di posti annuale dovuta a rinunce, trasferimenti e abbandoni. Vedi tabella.

    Criteri di valutazione: ai fini dell’ammissione verrà utilizzata una graduatoria predisposta in base ai seguenti criteri:

    1. Numero degli esami superati
    2. Numero dei cfu conseguiti
    3. Media pesata dei voti

    Si precisa che verrà data precedenza a studenti e studentesse con carriere in corso. I crediti per il riconoscimento dei cfu acquisiti nell’Ateneo estero e per la valutazione delle eventuali equipollenze saranno stabiliti nei singoli casi eventualmente presentatisi, questo in rapporto alle notevoli differenze presenti nei diversi corsi di studio nelle diverse sedi; ove disponibile il criterio dei cfu e della sua equivalenza in ore sarà ovviamente il criterio preminente.

    Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva da lunedì 19 luglio 2021, ore 9.00, a venerdì 27 agosto 2021, ore 12.00.

    Presentare domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate entro la scadenza.

     

    Dichiarazione sostitutiva di certificazione
    Convalida della carriera pregressa: casi particolari

    Medicina e Chirurgia, Odontoiatra e protesi dentaria, Professioni sanitarie e Scienze motorie

    Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e Odontoiatra e protesi dentaria e per i corsi di laurea triennale e magistrale delle Professioni sanitarie e di Scienze motorie, gli studenti devono compilare il modulo di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida.

    La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma InformaStudenti; ad essa vanno allegati autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione) e programmi degli esami sostenuti. Non si accettano documenti cartacei.

    Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato:

    • Per Medicina Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria: nei dieci giorni successivi all’immatricolazione
    • Per Professioni sanitarie e Scienze motorie: al 29 ottobre 2021.

    La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.

    Trasferirsi a un corso di laurea magistrale

    Tutti coloro che intendono trasferirsi a un corso di laurea magistrale devono obbligatoriamente seguire le indicazioni e le scadenze per l'ammissione al corso di destinazione.

    Una volta ammessi, ci si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze indicate nei bandi e nei Manifesti degli Studi. 

    Nel corso della procedura online bisogna selezionare la voce "Immatricolazione con trasferimento da altro ateneo" ed effettuare l'upload di:

    • autocertificazione della carriera universitaria precedente
    • ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'ateneo di provenienza