Competenze e abilità trasversali

I corsi per gli studenti dei corsi di laurea

Le competenze trasversali o soft skills integrano il percorso di studi e consentono a studentesse e studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che non afferiscono a un ambito professionale specifico ma rientrano nel novero delle competenze interpersonali e comunicative generali.

Il quadro europeo di riferimento delinea otto tipi di competenze chiave: alfabetico-funzionali, linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche e ingegneristiche, digitali, personali, sociali e di apprendimento, civiche; imprenditoriali, in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

L’Università degli Studi di Milano propone un catalogo di attività formative con l’obiettivo di integrare il normale percorso di studio con insegnamenti di carattere trasversale.

Studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Milano possono frequentare gli insegnamenti trasversali e ricomprenderli tra i crediti a libera scelta o nelle ulteriori attività formative, sentito il Collegio Didattico di riferimento.

Alcune delle attività formative in catalogo richiedono il possesso di prerequisiti, indicati nelle schede di ogni insegnamento.

Come iscriversi

Gli insegnamenti per l'acquisizione di competenze trasversali vanno inseriti nel proprio piano di studio, sono a frequenza obbligatoria, secondo le indicazioni riportate nella scheda descrittiva del singolo insegnamento, e hanno un numero definito di posti.

Lista - Immagine tratta da Unsplash

Sul sito di AlmaLaurea i consigli per valorizzare le competenze trasversali acquisite.

Iniziative formative in linea con obiettivi stabiliti dall'Agenda 2030 e agli accordi di Parigi sul clima.