Didattica, pianificazione primo semestre 2020/21

Modalità di erogazione mista per la ripresa delle attività didattiche del 2020/21 che ogni corso di studio pianifica in base alle proprie esigenze formative e alla necessità di rispettare regole sanitarie di distanziamento sociale e sanificazione controllata degli ambienti.

Sui siti dei corsi di studio si trovano le prime indicazioni sulle modalità di svolgimento delle attività che riprendono in presenza e di quelle che proseguono da remoto, pubblicate nella sezione avvisi immediatamente accessibile dalle singole home page.

Ai nuovi studenti sono dedicate specifiche attività di orientamento a inizio semestre.

Per gli studenti internazionali potranno essere previste diverse condizioni di accesso a seconda della situazione sanitaria dei Paesi di provenienza e alle disposizioni per il contenimento del contagio.

Le lezioni online sono svolte prevalentemente in sincrono con alcuni contributi in asincrono, secondo metodologie concepite per favorire il massimo coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.

Le attività in presenza – lezioni, lavori di approfondimento, esercitazioni -  vengono replicate su più turni oppure rese disponibili in modalità web conference e rimane sempre garantito l'accesso da remoto anche al materiale didattico.

Per partecipare alle attività in presenza e per studiare in biblioteca, è obbligatorio prenotare il proprio posto in aula utilizzando il portale degli orari o l’applicazione LezioniUnimi

Sia il portale che l’app permettono di selezionare la voce “Prenota il posto in aula”, autenticarsi con le credenziali di Ateneo e riservare il proprio posto a lezione.

In tutti gli spazi universitari accessibili si garantiscono le procedure di sanificazione quotidiane previste dalla norma e la presenza di dispensatori di soluzione igienizzante idroalcolica. La predisposizione di vie di ingresso e di uscita, specifiche misure e la definizione di capienza e modalità di utilizzo di aree e servizi comuni regoleranno gli spostamenti interni.

Consulta il sito del tuo corso

Scopri le anticipazioni sulla programmazione didattica sul sito del tuo corso di laurea.