Semestre aperto: esami

Gli esami dei tre insegnamenti del semestre aperto si svolgeranno nella medesima data e contemporaneamente in tutte le università in cui è erogato il semestre aperto. Sono previsti due appelli per sostenere le prove d’esame:

  • primo appello: 20 novembre 2025, convocazione ore 09:00, inizio prove ore 11:00
  • secondo appello: 10 dicembre 2025, convocazione ore 09:00, inizio prove ore 11:00

Gli esami hanno la durata di 45 minuti ciascuno, tra una prova e l’altra sarà garantita una pausa di 15 minuti.

Ciascuna prova d’esame consisterà nella somministrazione di trentuno (31) domande, di cui quindici (15) a risposta multipla e sedici (16) a risposta con modalità a completamento.

Le prove d’esame sono valutate in trentesimi, oltre alla lode a cui è attribuito il valore di un punto. Ai fini dell’inserimento nella graduatoria nazionale di merito, il punteggio è attribuito come segue:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta omessa;
  • meno 0,10 (- 0,10) punti per ogni risposta errata.

Per la valutazione complessiva delle tre prove d’esame sono attribuiti al massimo novantatré (93) punti.

Esito negativo o rifiuto

In caso di esito negativo nel primo appello o di rifiuto del voto, le prove potranno essere sostenute nel secondo appello.

Misure compensative candidati/e con disabilità e/o DSA

I/le candidati/e con disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) iscritti al semestre aperto che intendono usufruire di misure compensative durante le prove di profitto previste al termine del semestre, devono compilare la Richiesta online di ausili.

Iscrizione e svolgimento degli esami del semestre aperto
Appello 1

A conclusione dell’erogazione della didattica, è stato verificato l’assolvimento degli obblighi di frequenza degli studenti iscritti al semestre aperto per i tre insegnamenti.

Il file Elenco iscritti esami semestre aperto - Appello 1 riporta il numero di matricola degli studenti convocati il giorno degli esami con la specifica degli esami a cui sono stati iscritti.

Tutti i candidati, indipendentemente dal numero di esami che devono sostenere, presenti in elenco dovranno presentarsi il 20 novembre 2025 alle ore 09:00 muniti del documento di identità in corso di validità indicato in fase di iscrizione presso il polo didattico di Città studi. 

Le aule sono pubblicate nel file Aule di svolgimento esami semestre aperto - Appello 1.

Linee guida

Alla pagina dedicata del portale Universitaly sono pubblicate le informazioni sul semestre aperto e le linee guida per gli esami.

Le linee guida contengono informazioni importanti sulle procedure da seguire e sulla compilazione del modulo risposte.

Esiti primo appello e rinuncia al voto

Gli esiti degli esami del primo appello saranno pubblicati nell’area riservata del portale Universitaly il 3 dicembre 2025.

La rinuncia deve avvenire su Universitaly entro 48 ore dalla pubblicazione dell’esito dell’esame, altrimenti la votazione sarà regolarmente accettata e verbalizzata. La rinuncia al voto del primo appello non è revocabile e comporta che solo il voto del secondo appello, se positivo (uguale o maggiore di 18/30), sarà considerato ai fini della carriera universitaria e del punteggio per la graduatoria nazionale del semestre aperto.

Nella propria area riservata gli studenti possono visualizzare, unitamente ai propri punteggi, le immagini del proprio elaborato e della scheda anagrafica.

Appello 2

Al secondo appello del 10 dicembre 2025 verranno iscritti d'ufficio gli studenti che abbiano assolto gli obblighi di frequenza entro il 10 novembre come indicato alla pagina Semestre aperto: didattica e che:  

  • non abbiano superato l’esame nel primo appello oppure
  • abbiano rinunciato al voto ottenuto nel primo appello oppure
  • siano risultati assenti al 1 appello anche se regolarmente iscritti 

In questa pagina verrà pubblicato l'elenco iscritti al secondo appello degli esami semestre aperto con la specifica degli esami a cui sono stati iscritti.

Tutti i candidati, indipendentemente dal numero di esami che devono sostenere, presenti in elenco dovranno presentarsi il 10 dicembre 2025 alle ore 09:00 muniti del documento di identità in corso di validità e in originale presso l'aula di svolgimento degli esami. 

Secondo appello: aule e linee guida
  • Le aule e la distribuzione degli studenti adottate per il primo appello sono confermate e rimangono identiche per il secondo appello;
  • Rimangono valide le informazioni sulle procedure e sulla compilazione del modulo risposte contenute nelle Linee guida per gli esami del semestre aperto