Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: accesso e semestre aperto

Si informa che il MUR ha pubblicato le Linee guida ministeriali con le modalità di svolgimento degli esami del Semestre aperto.

L'iscrizione ai tre esami del semestre aperto per l’appello del 20 novembre sarà effettuata d'ufficio dalla Segreteria studenti. I candidati verranno iscritti a tutti gli esami per i quali hanno rispettato l'obbligo di frequenza. 

Dall’anno accademico 2025/2026, l’accesso al primo semestre dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42) è libero e senza test di ingresso, secondo le modalità previste dal decreto legislativo n.71/2025.

La nuova modalità di accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria prevede l’iscrizione al primo semestre, cosiddetto semestre aperto, con l’erogazione di tre insegnamenti - Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia - da 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) ciascuno. 

Al termine del semestre aperto sono previsti due appelli d’esame per ciascun insegnamento e sulla base del punteggio conseguito negli esami del semestre aperto, il Ministero dell’Università e Ricerca redige una graduatoria di merito nazionale con l’elenco degli ammessi al secondo semestre del corso.