Certificati e Autocertificazioni

Certificati

I certificati sono da consegnare solo ad enti privati in quanto gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi per legge accettano esclusivamente autocertificazioni e non possono chiedere né ritirare certificati.

Certificati in marca da bollo
Per avere valore legale tutti i certificati possono essere rilasciati solo in marca da bollo, ad esclusione di quelli sotto indicati.

Certificati esenti da bollo
Non richiedono il bollo questi certificati:

  • il diploma supplement, in italiano e in inglese; 
  • i certificati a uso borse di studio;
  • i certificati attestanti gli importi versati all'Ateneo a fine di dichiarazione dei redditi o accertamenti fiscali;
  • i certificati richiesti da organizzazioni non lucrative e di utilità sociale (ONLUS).
Certificati in lingua inglese

I certificati che attestano l'iscrizione, l'iscrizione con esami, la laurea, la laurea con esami possono essere richiesti anche in lingua inglese (non per gli ordinamenti precedenti al D.M. 509).

Per i laureati in molti casi il Diploma Supplement - che viene rilasciato gratuitamente - può sostituire questi certificati.

Come richiedere un certificato

Certificati in marca da bollo

Per ottenere i certificati in marca da bollo online devi:

  1. compilare il modulo di richiesta di certificati senza apporre la marca da bollo;
  2. pagare 16 euro per la richiesta + 16 euro per ogni certificato richiesto tramite il servizio Gestione pagamenti (raggiungibile anche da Unimia) > Contributi per prestazioni d’ufficio > Imposta di bollo.
  3. inviare tramite Infostudenti le scansioni del modulo di richiesta certificati compilato e della ricevuta dei pagamenti effettuati. Se accedi con un account da utente esterno (non @studenti.unimi.it) allega anche la scansione del tuo documento d’identità;

Il certificato in formato pdf verrà allegato alla risposta che riceverai su Infostudenti.

Certificati esenti da bollo:

Per ottenere i certificati esenti da bollo online devi:

  1. compilare il modulo di richiesta certificati esenti da bollo;
  2. Inviare tramite Infostudenti la scansione del modulo di richiesta. Se accedi con un account da utente esterno (non @studenti.unimi.it) allega anche la scansione del tuo documento d’identità;

Il certificato in formato pdf verrà allegato alla risposta che riceverai su Infostudenti.

Per ottenere il rilascio di certificati allo sportello devi:

  • compilare il modulo di richiesta certificati di iscrizione, per corsi di laurea e laurea magistrale, corsi singoli, oppure modulo di  Richiesta certificati post laurea (specializzazioni, dottorati, master, ecc.) cui applicare una marca da bollo da 16 euro;

  • presentare la richiesta agli sportelli della segreteria studenti personalmente (oppure tramite terza persona munita di documento di identità, di delega in carta libera e di copia fronte/retro del documento di identità del richiedente), allegando un'ulteriore marca da bollo da 16,00 euro per ogni certificato richiesto.

Il certificato di norma viene rilasciato contestualmente alla richiesta; i certificati in inglese vengono rilasciati entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

I certificati esenti da bollo si richiedono con le stesse modalità, compilando il modulo per la richiesta certificati esenti da bollo e senza allegare marche da bollo.

Qualora l’interessato non possa recarsi in segreteria, la richiesta può essere inviata per posta al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Milano,
Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano
Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio 
(indicare possibilmente la segreteria di appartenenza o il corso di laurea).

Al modulo, a cui applicare la marca da bollo devono essere allegate le marche da bollo in numero corrispondente ai certificati richiesti e copia fronte/retro del documento di identità. 
I certificati saranno disponibili al ritiro presso lo sportello della propria Segreteria Studenti dopo circa tre settimane dalla spedizione della richiesta.

Per ottenere la spedizione di certificati devi:

  • versare un contributo per la spedizione (10 euro per l'Italia, 15 euro per l'estero) con una delle seguenti modalità:
    • modulo di pagamento presso Banca Intesa San Paolo
    • bollettino postale c/c 453274 intestato a Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7 – 20122 Milano
    • Pago PA, accedendo con le credenziali di Ateneo al servizio Gestione pagamenti >  Contributi per prestazioni d’ufficio. Il servizio Gestione pagamenti è raggiungibile anche da UNIMIA > Servizi SIFA > Servizi di Segreteria > Gestione Pagamenti.
  • compilare i moduli di richiesta;
  • apporre la marca da bollo sulla richiesta;
  • allegare le marche da bollo corrispondenti al numero di certificati richiesti (non occorrono marche da bollo per i certificati che non le prevedono);
  • spedire la richiesta con copia della ricevuta del versamento previsto per la spedizione a Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano – Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio (indicare possibilmente la segreteria di appartenenza o il Corso di laurea).
  • allegare copia di un documento di identità, fronte/retro.

Il certificato verrà recapitato mediante Assicurata; l'Ateneo declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.

Autocertificazioni per studenti e laureati

L’Ateneo ha previsto per i propri studenti e laureati il rilascio delle seguenti autocertificazioni:

  • iscrizione/laurea con esami;
  • iscrizione/laurea e anni di iscrizione;
  • iscrizione/laurea con tasse versate;
  • iscrizione/laurea con piano di studio.

Puoi stamparle comodamente da casa, accedendo alla pagina personale UNIMIA - Servizi online Sifa – Servizi di Segreteria – Autocertificazioni.

In alternativa, puoi richiederne il rilascio per e-mail tramite il Servizio Infostudenti (inoltrando anche copia fronte/retro del tuo documento d'identità).

Presentare un'autocertificazione all'Ateneo

Gli studenti o i laureati di altro Ateneo che devono presentare un’autocertificazione al nostro Ateneo, possono utilizzare - se non dispongono di autocertificazioni rilasciate dall'Ateneo di provenienza - i moduli seguenti: 

  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione generica
  • Dichiarazione sostitutiva di iscrizione all’Università – conseguimento titolo- esami
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (per stati, qualità personali e fatti, anche relativi ad altri soggetti, di cui l’interessato è a diretta conoscenza, fatte salve le eccezioni espressamente previste dalle legge, e che non rientrano tra quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione).