Student organizations

The University of Milan guarantees, promotes and fosters student associations according to applicable statutory and regulatory provisions, as well as self-managed cultural activities run by its students.

The University supports, both financially and by guaranteeing the freedom of assembly in its own spaces, cultural, social and recreational activities promoted and managed by its students and intended for the entire student body.

In order to ensure a fair and transparent allocation of financial resources and spaces to all students engaged in various initiatives, the University has established a mandatory Register of student organizations.

The following student organizations can register, provided they meet membership requirements:

  • Student associations that promote activities of general interest to the University or activities of interest to a specific Department;
  • Student groups that promote activities of general interest to the University or activities of interest to a specific Department;
  • Student representatives;
  • Student cooperatives (pursuant to arts. 2511 et seq. of the Italian Civil Code) that promote activities of general interest to the University or activities of interest to a specific Department.

The registration term is two years and allows student organizations to apply for funding and spaces. The Register is regularly reviewed to ensure that registered student organizations still meet membership requirements.

Committee for the cultural and social activities of student organizations

The Committee assesses applications for registration from student associations, groups and cooperatives, as well as applications for funding from registered organizations.

Con Decreto Rettorale, rep. n. 1827 del 29 febbraio 2024, è stata attivata la procedura per l’accreditamento e il rinnovo dell’iscrizione all’Albo delle Organizzazioni studentesche dell’Università degli Studi di Milano, per il biennio 2024/2026.
Le Organizzazioni interessate a iscriversi per la prima volta all’Albo dovranno presentare, attraverso i rispettivi legali rappresentanti o referenti, una richiesta di iscrizione esclusivamente attraverso l’apposita procedura telematica predisposta dall’Amministrazione universitaria, reperibile al seguente link:

PROCEDURA TELEMATICA DI ACCREDITAMENTO

La fase della presentazione della domanda di iscrizione sarà aperta dalle ore 9:00 di giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 12:00 di venerdì 22 marzo 2024.

Terminata la prima fase, le nuove associazioni, cooperative e gruppi studenteschi e quelli già iscritti in scadenza al 30 settembre 2024, dovranno presentare un numero di adesioni di studenti pari o superiore a quello stabilito dall’art. 5, co. 1 ss., del Regolamento sopra citato.

Dette adesioni dovranno essere raccolte esclusivamente tramite un’apposita procedura telematica di manifestazione di interesse che sarà attiva, per coloro che saranno ammessi a tale fase, dalle ore 9:00 mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 12:00 di venerdì 19 aprile 2024.

Applications for funding can only be submitted using the online procedure available at the following link:

Refund requests must be submitted online at:

A partire dal 1° ottobre 2021 sono in vigore le nuove linee guida per lo svolgimento delle attività collegate all’organizzazione di Banchetti informativi a cura delle Associazioni, dei Gruppi, delle Cooperative e delle Liste di rappresentanza accreditate all’Albo d’Ateneo.

Per quanto attiene lo svolgimento di attività quali eventi, convegni e manifestazioni, gestite dall’Ufficio Eventi, le Organizzazioni studentesche accreditate sono invitate a compilare l’apposita modulistica.

L’Organizzazione studentesca Antimafia Statale – WikiMafia Unimi propone l’iniziativa “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia – 2° edizione” con l’obiettivo di porre l’attenzione su due aspetti: il fatto che la lotta alla mafia è un impegno di tutti, ma soprattutto che questo impegno oramai non può essere solamente limitato alla sola dimensione nazionale e locale italiana, ma deve coinvolgere sempre più i cittadini e la politica di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Tutti i panel sono ad accesso gratuito, previa registrazione tramite i moduli disponibili sul sito del Festival, nella pagina del programma: www.festivalantimafia.org/programma  

PERIODO  

da giovedì 11 a sabato 13 aprile 2024 

DATA e ORARIO

Sessione 1 - giovedì 11 aprile, h 8:30 - 13:30 

Sessione 2 - venerdì 12 aprile, h 8:30 - 13:30  

Sessione 3 - sabato 13 aprile, h 8:30 - 13:30 

Sessione 4 – sabato 13 aprile, h 15:00 – 18:30 

LUOGO 

Anteo Palazzo del Cinema, Via Milazzo 9, Milano (MM2 Moscova) 

Per info:  

[email protected] 

www.festivalantimafia.org 

www.facebook.com/festivalantimafia 

www.instagram.com/festivalantimafia