Fare musica in Statale

L'orchestra

L'Orchestra sinfonica della Statale è nata nel 2000, per volontà del maestro Alessandro Crudele, che ancora oggi la dirige, dell’allora rettore Paolo Mantegazza, di Goffredo Haus, di Alfio Bosatra e di un nutrito gruppo di musicisti - prevalentemente studenti ed ex-studenti.

E' oggi considerata uno delle migliori orchestre giovanili italiane, un centro di produzione musicale e un’eccellente scuola, che ha alimentato con i suoi giovani talenti orchestre come la Cherubini e la Verdi di Milano.

Ogni anno è protagonista di stagioni concertistiche, a ingresso gratuito, cui sono invitati direttori e solisti di valore internazionale.

Fa parte del progetto dell’Orchestra anche l’Ensemble accademico, giovane formazione amatoriale di studenti, docenti e dipendenti dell’Università, che debutta nel 2016 con un repertorio classico-sinfonico, e diventata nel tempo una sorta di “vivaio permanente” per l’Orchestra, che recluta tra i suoi componenti gli elementi più talentuosi.

Associazione Orchestra dell'Università degli Studi di Milano


Via S. Sofia 9 - 20122 Milano
Tel. 02 503 13197
orchestra@unimi.it

Il coro

Il Coro dell'Università degli Studi di Milano - fondato 25 anni fa nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Università - è un coro misto a quattro voci, formato prevalentemente da studenti e personale dell'Ateneo.

Il Coro è stato diretto fin dalla sua fondazione dal maestro Renzo Galimberti che, con grande impegno e passione, ha contribuito a fare del Coro dell’Università Statale non solo un punto di incontro per studenti e personale dell’Ateneo, ma anche un’importante e rispettata realtà culturale.

Da settembre 2020 il Coro è diretto dal maestro Marco Berrini fondatore, direttore artistico e docente della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, attiva dal 2010. Tra i direttori più attivi oggi in Italia, con collaborazioni presso importanti teatri europei, il maestro Berrini è direttore ospite della FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana e dal 2017, ha diretto il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Il Coro dell'Università degli Studi di Milano dispone di un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano al repertorio classico - polifonico rinascimentale, barocco, otto-novecentesco, sacro e profano - fino al gospel e al musical.

Ogni anno il Coro seleziona i suoi membri attraverso audizioni, riservate a studenti e personale, secondo un calendario comunicato online o via e-mail.

Il Coro si riunisce ogni settimana per una prova di 3 ore, con un'ulteriore prova in prossimità dei concerti.

Coro dell'Università degli Studi di Milano


coro@unimi.it
Su Facebook