UNIMI Connect: l’Università per la comunità e il territorio

L’Università degli Studi di Milano presenta UNIMI Connect, un programma annuale di iniziative realizzate, grazie al contributo dei nostri docenti, per promuovere e valorizzare sul territorio il contributo culturale e scientifico dell’Ateneo.

Il programma rientra nell'azione di potenziamento delle attività di Public Engagement che, a partire dal 2021, ha coinvolto tutti i dipartimenti dell'Ateneo nelle attività di sviluppo e progettazione di azioni di sensibilizzazione, trasferimento delle conoscenze, promozione e valorizzazione culturale.

L'edizione 2022 di UNIMI Connect prevede 7 progetti, selezionati tra più di 50 proposte presentate e rivolti, alla cittadinanza in generale e a vari interlocutori, come scuole, professionisti e associazioni.

In calendario, a partire da aprile 2022 e fino a marzo 2023, ci sono iniziative che spaziano dalla valorizzazione del patrimonio storico culturale milanese, al dialogo intergenerazionale su temi di attualità, toccando inoltre argomenti quali la divulgazione scientifica, l’inclusione sociale, la sensibilizzazione su disfagia e farmacoresistenza.

Nell'anno in cui ricorrono i trent’anni dalle stragi di mafia e i duecento anni dalla nascita di Gregor Mendel sono previste anche iniziative a sostegno della lotta alla criminalità organizzata e un tributo al padre della genetica moderna, incentrato su azioni ludico-culturali sul tema delle scienze della vita.

Scopri di più esplorando le schede dei progetti, che vengono periodicamente aggiornate anche con le indicazioni sulle diverse modalità di partecipazione.

Logo UNIMI Connect
Bando proposte attività 2023

L'Università degli Studi di Milano ha lanciato il bando per la raccolta dei progetti per partecipare alla seconda edizione di UNIMI Connect prevista nel 2023.

I progetti 2022

Incontro e confronto tra ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e il mondo dei giovani. Più di 10 appuntamenti per discutere di diversi temi tra cui: sostenibilità, diversity, patrimonio culturale, salute pubblica, modern work.

Università, bande, ensemble da camera, cori di voci bianche, quartetti d’archi si esibiscono in luoghi storici della città per valorizzare il patrimonio storico, musicale e artistico della Milano di fine '800.

Quando deglutire è difficile: mangiare per prevenire

Rendere sempre più consapevoli i pazienti disfagici – in particolare quelli anziani e affetti da malattie neurodegenerative - le loro famiglie e reti sociali, dell’importanza dell’alimentazione anche in funzione preventiva.

La farmacoresistenza è un problema sottovalutato che può giocare un ruolo nello sviluppo di nuove pandemie. Un'iniziativa di sensibilizzazione che unisce materie distanti, come farmacologia e musica, ma unite da obiettivi comuni.

Percorso pensato per studenti e insegnanti delle scuole superiori e finalizzato a riconoscere e prevenire violenza di genere e assenza di pari opportunità.

Studenti e cittadinanza in un percorso di riflessione e intrattenimento sulle tematiche della legalità e del contrasto alle mafie in occasione degli anniversari del 2022 e sulle figure eroiche di La Torre, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino.

Nell'anno in cui si festeggiano i 200 anni della nascita di Gregor Mendel, questa iniziativa prevede azioni ludico-culturali nell'ambito delle scienze della vita, quale tributo al padre della genetica moderna.