UNIMI Connect: l’Università per la comunità e il territorio

L’Università degli Studi di Milano presenta UNIMI Connect, un programma annuale di iniziative realizzate, grazie al contributo dei nostri docenti, per promuovere e valorizzare sul territorio il contributo culturale e scientifico dell’Ateneo.

Il programma rientra nell'azione di potenziamento delle attività di Public Engagement che, a partire dal 2021, ha coinvolto tutti i dipartimenti dell'Ateneo nelle attività di sviluppo e progettazione di azioni di sensibilizzazione, trasferimento delle conoscenze, promozione e valorizzazione culturale.

L'edizione 2022 di UNIMI Connect ha previsto 7 progetti. L'edizione 2023 prevede 10 progetti, selezionati tra più di 50 proposte presentate e rivolti, alla cittadinanza in generale e a vari interlocutori, come scuole, professionisti e associazioni.

Scopri di più esplorando le schede dei progetti, che vengono periodicamente aggiornate anche con le indicazioni sulle diverse modalità di partecipazione.

I progetti 2023

Contribuire a far crescere la consapevolezza dei bambini e delle famiglie sulla salute e su come mantenersi sani, prevenzione delle malattie del cavo orale: focus su igiene orale, alimentazione, attività fisica, igiene delle mani, abitudini viziate​.

Responsabile: Prof.ssa Claudia Paola Bruna Dellavia

Profili giuridico-economici e tecnico-informatici per una consapevole educazione finanziaria​

Vengono proposti dei laboratori per studenti delle scuole superiori e degli eventi per la cittadinanza a tema criptovalute ed educazione finanziaria​  Call per le scuole, un laboratorio presso Unimi e due esterni, evento finale aperto anche alla cittadinanza.

Responsabile: Giulio Peroni

11 incontri a cadenza mensile con ospiti interni ed esterni su 11 oggetti diversi appartenenti alle collezioni Unimi, per valorizzare il patrimonio museale di UNIMI in occasione del centenario.

Ad ogni incontro un oggetto parlerà raccontando la sua storia ed il suo significato per la ricerca passata, presente e futura.

A fargli da interprete, un custode consapevole, che dialogherà con due docenti curiosi un ospite esterno dal mondo produttivo o dalla società civile.

Responsabile: Prof.ssa Angela Bassoli

Il progetto prevede la realizzazione di 10 video-interviste ad aziende virtuose, condotte da studenti unimi, presentazioni delle clips agli insegnanti delle scuole superiori tramite un seminario interattivo, diffusione alle associazioni di categoria. ​

Data la tematica di interesse, il progetto è stato cofinanziato grazie al contributo del Prorettorato alla Legalità, Trasparenza E Parità di Diritti.

Responsabile: Prof.ssa Angeloni Silvia

Incontri nelle scuole a tema diversità nella scienza + parte scientifica (brainstorming, disegni per studenti più piccoli), evento finale con esperimenti scientifici, giochi.​ 

I laboratori verranno prima svolti nelle scuole di ogni ordine e poi replicati con un pubblico generico​  Verrà creato un sito di progetto con tutto il materiale.

Responsabile: Prof.ssa Valentina Ciriani

Realizzazione di esperienze scientifiche in classe supportate da istruzioni in formato cartaceo (schede tecniche per insegnanti e scheda istruzioni per alunni) e audio-video (video-pillole), realizzazione di prototipi mediante un kit di materiali, contest premiazione progetti, costruzione sito web.​

Responsabile: Prof.ssa Francesca Selmin

Complottismo, fake-news, e altre trappole mentali: una mostra interattiva​

Realizzazione di una mostra interattiva, sul modello del Museo della Filosofia, sul tema della mente complottista.​  Il progetto prevede un incontro di co-progettazione con insegnanti liceali, un laboratorio professionalizzante per studenti di scienze filosofiche Unimi come guide, e l’allestimento di mostra interattiva, fruibile sia singolarmente che guidata.

Responsabile: Prof.ssa Anna Ichino

 Raccontare la Milano città-mondo attraverso i nuovi media​

Produzione da parte degli studenti di video di tipo crossmediale, workshop con e tra le scuole, eventi pubblici di aggregazione, produzione di un documentario, convegno finale. Forte coinvolgimento con istituti tecnici con alta percentuali di studenti con background migratorio. ​

Responsabile: Prof.ssa Nicoletta Vallorani

Il progetto prevede​:

  • Un seminario sulla disabilità visiva rivolto a studenti del liceo e pubblico generico.

  • Un seminario hands-on nelle scuole

  • 19 laboratori rivolti a studenti di scuole superiori per promuovere la figura del conservation scientist​”

Responsabile: Prof.ssa Francesca Cappitelli

Festival di due giorni dedicato al tema dell’inclusione e della pet-therapy con testimonianze e approfondimenti, momenti conviviali e aggregazione con ristorazione sociale, fotografie, film e musica.

Prof.ssa: Michela Minero

I progetti 2022

Università, bande, ensemble da camera, cori di voci bianche, quartetti d’archi si esibiscono in luoghi storici della città per valorizzare il patrimonio storico, musicale e artistico della Milano di fine '800.

La farmacoresistenza è un problema sottovalutato che può giocare un ruolo nello sviluppo di nuove pandemie. Un'iniziativa di sensibilizzazione che unisce materie distanti, come farmacologia e musica, ma unite da obiettivi comuni.

Nell'anno in cui si festeggiano i 200 anni della nascita di Gregor Mendel, questa iniziativa prevede azioni ludico-culturali nell'ambito delle scienze della vita, quale tributo al padre della genetica moderna.

Studenti e cittadinanza in un percorso di riflessione e intrattenimento sulle tematiche della legalità e del contrasto alle mafie in occasione degli anniversari del 2022 e sulle figure eroiche di La Torre, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino.

Quando deglutire è difficile: mangiare per prevenire

Rendere sempre più consapevoli i pazienti disfagici – in particolare quelli anziani e affetti da malattie neurodegenerative - le loro famiglie e reti sociali, dell’importanza dell’alimentazione anche in funzione preventiva.

 

Incontro e confronto tra ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e il mondo dei giovani. Più di 10 appuntamenti per discutere di diversi temi tra cui: sostenibilità, diversity, patrimonio culturale, salute pubblica, modern work.

Percorso pensato per studenti e insegnanti delle scuole superiori e finalizzato a riconoscere e prevenire violenza di genere e assenza di pari opportunità.