Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

Ultimi aggiornamenti nel campo dell’otologia nel corso ECM organizzato dalla cattedra di Audiologia del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità. Impianti cocleari, terapia intratimpanica e chirurgia della base craniale laterale e endoscopica saranno alcuni dei temi d’intervento di specialisti italiani e internazionali rivolti a otorinolaringoiatri, audiologi, chirurghi maxillo-facciali, neurochirurghi, neurologi, logopedisti e tecnici del settore.

“Scholars at Risk” è la rete internazionale di istituti di istruzione superiore che, attraverso iniziative di tutela e promozione della libertà accademica, sostiene gli studiosi perseguitati nel loro paese. Il webinar, su Teams, è un’occasione per conoscere il contributo del mondo universitario e di SAR Italia, con interventi e testimonianze di tre prorettrici dell’Università Statale di Milano, esperti di internazionalizzazione, coordinatori del progetto e ricercatori direttamente coinvolti.

Diciannovesima lezione del corso promosso dal Fai “Case e chiese di Milano”. Visita con Marco Flamine a San Giorgio al Palazzo.

Le diverse età della vita dai punti di vista linguistico, socio-economico, etico e tecnologico sono il tema del webinar, su Teams, organizzato dall’Università Statale di Milano e dall’Università degli Studi dell’Insubria. La paternità in adolescenza, gli stereotipi sull’invecchiamento, le rappresentazioni dell’età adulta e la discriminazione di genere saranno alcuni degli argomenti d'intervento di docenti italiani e internazionali. Per partecipare, inviare una mail a ages2020@unimi.it.

La figura di Paul Valery tra Europa e America latina, nella giornata di studio organizzata dal Centro di ricerca interuniversitario sulle Americhe romanze dell'Università Statale di Milano, aperta dal rettore Elio Franzini. Docenti e umanisti discorreranno del poeta e filosofo francese, delle sue opere, tra cui "Le cimetière marin" e del carteggio inedito con Albert Einstein. Posti limitati: per prenotarsi, inviare una mail a criar@unimi.it entro il 28 ottobre.

Innovative health ai tempi del Covid-19 è il tema della settima edizione, interamente online, di 4T – Tech Transfer Think Tank, appuntamento di formazione promosso da Jacobacci & Partners, in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario approfondiranno l’importanza del trasferimento tecnologico e del networking nelle scienze della vita.