Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

L’epigenetica delle cellule staminali al centro del workshop internazionale organizzato dal dipartimento di Oncologia ed emato-oncologia dell’Università Statale di Milano e dalla European School of Molecular Medicine. Un focus sugli sviluppi in ambito biologico e biomedico, tra meccanismi di eredità trasgenerazionale, tecniche di reprogramming e di coltura di iPSCs, rimodellamento della cromatina, e aspetti etici correlati alla generazione delle cellule staminali pluripotenti.

Analisi del comportamento nel campo della sicurezza sul lavoro e autismo e disturbi dell’apprendimento sono i temi dell’incontro internazionale organizzato dall’Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis di Milano. Un focus sulle misure di tutela della sicurezza per la riduzione di infortuni, malattie professionali e incidenti sui luoghi di lavoro causati da comportamenti a rischio, e ampio spazio dedicato all’educazione speciale, della scuola e dell’insegnamento incidentale.

Il ruolo del calcio nelle piante e il loro segnale sistemico al centro dell’incontro internazionale organizzato dal dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano e dalla Società italiana di Biologia vegetale. Tra i temi di analisi e aggiornamento, i trasduttori e i regolatori del passaggio di calcio tra membrane, il segnale del calcio nei sistemi monocellulari, nel metabolismo e nella nutrizione delle piante, la risposta abiotica e biotica e il calcio negli organuli.

Nuovi scenari per la cura dell’atrofia muscolare spinale e bulbare al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università Statale e dall’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano. Docenti e ricercatori italiani e internazionali relazioneranno sugli sviluppi terapeutici per il trattamento della malattia di Kennedy, sullo stato dell’arte nel campo della ricerca e sugli esiti della disseminazione scientifica tra Stati Uniti ed Europa.

La numerazione degli oggetti è il tema al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano. Esplorando i concetti di individuazione, identità e indeterminismo, studiosi di filosofia della scienza, della metafisica e della fisica quantistica, italiani ed europei, apporteranno nuovi contributi e punti di vista al dibattito contemporaneo, sostenendo il confronto interdisciplinare.