Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

Oltre 10 incontri online, su Microsoft Teams, con scrittori, drammaturghi, traduttori, scenografi, attori, giornalisti e docenti e un laboratorio finale di scrittura teatrale e recitazione. L’Università Statale di Milano chiama a raccolta studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e cittadini a riflettere e "mettersi in gioco" per prevenire il disastro ambientale. Registrazione unica per l’intera iniziativa. Le iscrizioni degli studenti sono gestite esclusivamente dalle scuole.

A cura di Bernd Faas, Consulente di Eurocultura. I colloqui individuali, della durata di 30 minuti, si svolgeranno tra il 26 aprile e il 16 luglio 2021 e affronteranno una sola tematica a scelta tra quelle proposte. A seguito dell'iscrizione, i primi 60 iscritti saranno contattati per finalizzare la loro richiesta. I restanti 30 iscritti saranno inseriti in lista d'attesa e contattati in caso di rinunce. Maggiori dettagli sono presenti nella locandina che invitiamo a consultare.

Tre appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come affrontare i processi di selezione e come cercare lavoro in maniera efficace in Italia e all'estero. Con la partecipazione di BAYER. Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Teams e gli iscritti riceveranno le istruzioni per la partecipazione alle lezioni online.

Hate speach e family business sono i temi del webinar, su Teams, organizzato dal CRC “Studi sulla Giustizia” dell’Università Statale di Milano e tenuto da Giovanni Ziccardi, docente di filosofia del diritto e informatica giuridica, e Gaetano Ragucci, docente di diritto tributario. Aggiornamenti e sviluppi giurisprudenziali in materia di investigazioni digitali e sull’importanza della trasmissione inter-generazionale.

A cura di Bernd Faas, Consulente di Eurocultura - Mobilità Internazionale. L'incontro prevede 45 minuti di presentazione del tema e 15 minuti di Q&A tramite chat. L'iscrizione è aperta a tutti gli studenti e neolaureati dell'Ateneo. L'incontro fa parte di un ciclo di 10 appuntamenti sulla ricerca dello stage all'estero: scopri tutti gli incontri previsti cliccando sull'evento generale in alto "La ricerca dello stage all'estero". Il calendario completo in PDF è disponibile qui sotto.

Prosegue, in questa seconda parte del webinar di “Climate Change Theatre: Play your part!", il viaggio con Stefano Bocchi, docente di Agraria in Statale, all’interno di un’azienda agricola per partecipare alle varie fasi di semina, coltivazione e raccolta improntate ai criteri di sostenibilità. Le iscrizioni degli studenti sono gestite esclusivamente dalle scuole, scrivendo a public.engagement@unimi.it.