Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

La formazione di cristalli di ghiaccio indesiderati rappresenta una delle sfide in contesti eterogenei, dall’ingegneria alla medicina. Per mantenere stabile la temperatura interna, gli organismi unicellulari e a sangue freddo hanno sviluppato strategie di sopravvivenza, tra cui la produzione di glicoproteine antigelo. L’incontro, organizzato da Università Statale e Società chimica italiana, sarà l’occasione per esplorare le ultime novità dal mondo della ricerca sulle ice-binding proteins.

Nel dibattito filosofico contemporaneo, ampiamente inferenziale, i “tipi normativi” esercitano, accanto ai “tipi reali”, un ruolo rilevante nel confronto sui valori nella scienza: sono adoperati sia per descrivere, sia per prescrivere, e sono portatori di connotazioni positive o negative capaci di influenzare il comportamento di gente comune, scienziati e decisori politici. Esperti italiani e internazionali ne relazioneranno nella due-giorni organizzata dall’Università Statale di Milano.

Alla scoperta della sede dell'Università Statale di Milano: il tour guidato si snoderà dal seicentesco Cortile "del Richini" attraverso gli antichi chiostri del magnifico edificio rinascimentale. Il percorso storico-architettonico è realizzato in collaborazione con il laboratorio "La Ca' Granda dei milanesi. Formazione all'itinerario di visita" di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale. Raduno un quarto d'ora prima dell'inizio dell'incontro.

Ultimi aggiornamenti in materia di cura e prevenzione delle zoppie nel bovino al centro della due-giorni organizzata dall’Associazione podologi italiani bovini, patrocinata dal dipartimento di Medicina veterinaria e scienze animali dell’Università Statale di Milano, e da Sisvet, Sivarsib e Ivsa. Esperti italiani e internazionali si confronteranno sull’evoluzione della professione del podologo bovino, tra workshop sul benessere animale e relazioni a carattere clinico-scientifico.

La giornata d’aggiornamento disciplinare e di educazione civica, organizzata da Università Statale di Milano e Adi-Sd Lombardia, rivolta ai docenti di scuola superiore, è suddivisa in due sessioni: al mattino, la sociolinguista Vera Gheno propone una riflessione in chiave filologica sulla parità di genere. Al pomeriggio, laboratori dedicati alle buone pratiche nell’ambito dell’insegnamento della scrittura femminile e dell’interconnessione tra letteratura, scienza e poesia novecentesca.

Al centro dell’evento il confronto e l’aggiornamento professionale per tecnici, ricercatori e imprenditori del settore lattiero caseario a partire dal tema “Nutrire il futuro: sfide e opportunità per la filiera”. L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell’Università Statale di Milano e dall’Associazione Italiana dei Tecnici del Latte (A.I.Te.L.).