Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

Una carota di sale proveniente da un campionamento dei fondali marini, settimo oggetto di narrazione del Centenario dell’Università Statale di Milano, “ci porta” a cinque milioni d’anni fa: il Mar Mediterraneo, disgiunto dall’Oceano Atlantico, per l’evaporazione delle acque si trasformò in un’immensa salina. A intervenire all’incontro Fabrizio Berra, geologo, Emiliano Cè e Rossana Guglielmetti, docenti di scienze motorie e letteratura latina medievale, e Claudio Arrigoni, giornalista sportivo.

Come interagiscono oggi scienza e politiche ambientali? E quali le sfide poste al diritto dell’ambiente? Ad approfondire il tema, Mariachiara Tallacchini, docente di Filosofia del diritto all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Seguirà la presentazione del libro “Esplorazioni di diritto dell’ambiente” a cura di Sara Valaguzza, docente di Diritto amministrativo in Statale e responsabile di diversi studi sulle politiche ambientali. Incontro nell’ambito dei progetti MUSA Spoke1 e Prin PNRR 2022.

L’evoluzione teorica e applicativa della riforma del diritto sportivo al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale di Milano. Un dibattito interdisciplinare con giuristi ed esperti, dal tema delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva alla questione di genere, dal ruolo dell’agente nella prospettiva di uno sports lawyer alla tutela della salute dell’atleta, fino alla prevenzione del “fenomeno doping“.

L'iconica Minerva di Lucio Fontana, l'opera "Senza titolo, 2005" di Jannis Kounellis e l'imponente Sant'Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt sono alcune delle opere d'arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato de "I giovedì in Ca' Granda", alla scoperta della storica sede dell'Università Statale di Milano. Raduno un quarto d'ora prima dell'inizio del tour.

L’agopuntura in zooiatria è il tema dell’incontro, rivolto agli studenti di Medicina veterinaria, organizzato dal dipartimento di Medicina veterinaria e scienze animali dell’Università Statale di Milano. Docenti e professionisti del settore illustreranno gli ambiti di trattamento e i meccanismi d’azione della terapia agopunturale, l’assetto legislativo e le relative applicazioni nella pratica clinica, sia negli animali d’affezione, sia in quelli da reddito.

Nel film-documentario, Marina Valcarenghi, psicoanalista, giornalista, attivista politica negli anni Sessanta e Settanta, tiene una lectio magistralis nel cortile della Legnaia della Statale. Presentato in occasione delle Giornate degli Autori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ha come tema centrale la violenza di genere. L’evento è promosso dal dipartimento di Beni culturali e ambientali della Statale. Saranno presenti Marina Valcarenghi e Yuri Ancarani.