Biogeosciences: Analysis of Ecosystem and Scienze Communication - (Classe LM-60)-Enrolled from 2018/2019 Academic Year
Il corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze si propone di fornire una conoscenza approfondita, interdisciplinare e multidisciplinare delle componenti strutturali e funzionali degli ecosistemi nell'ambiente naturale attuale e passato, anche in rapporto alla presenza antropica, di delineare gli strumenti concettuali rivolti alla conservazione, alla difesa e alla gestione dell'ambiente, di fornire conoscenze e metodologie per la divulgazione, la comunicazione e la didattica delle scienze naturali. Il corso è rivolto a coloro che vogliono estendere e approfondire in modo bilanciato la propria cultura in campo naturalistico, mantenendo il tradizionale equilibrio tra gli aspetti abiologici e biologici, per arrivare ad una visione organica e sintetica della natura e delle sue problematiche. Il corso di laurea magistrale è rivolto anche a coloro che intendono operare nel campo della formazione, della comunicazione e della didattica delle scienze naturali.
I laureati in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze potranno esercitare:
- attività di rilevamento e monitoraggio di componenti naturalistiche biotiche (flora e fauna con particolare riferimento alle specie indicate nelle direttive comunitarie e alle specie alloctone, habitat di interesse comunitario) e abiotiche (rocce, strutture geologiche, forme del paesaggio con particolare riferimento alla valorizzazione e alla geoconservazione) per conto di enti deputati alla gestione del territorio e del patrimonio naturalistico (regioni, comuni, altri enti pubblici e privati, parchi e riserve) e come libera professione;
- attività di divulgazione delle conoscenze degli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; attività di educazione ambientale nelle scuole e presso enti, parchi e organizzazioni; allestimento di mostre a tema naturalistico; attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile.
Inoltre si sottolinea che il corso di laurea fornisce una preparazione adeguata all'insegnamento delle discipline scientifiche e idonea alla partecipazione al concorso per accedere al percorso di formazione iniziale e di tirocinio per l'accesso al ruolo di docente della scuola secondaria, secondo la legislazione vigente.
Gli sbocchi professionali per i laureati magistrali in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono presenti sia nel settore pubblico, Scuola, Università, enti di ricerca (CNR, ENEA), imprese di gestione e servizi ambientali, Ministeri, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), Istituto Superiore di Sanità, Stazioni Sperimentali, Soprintendenze archeologiche, e sia in quello privato, nel quale i laureati potranno svolgere la loro attività in differenti tipologie di imprese e nelle sempre più numerose società e cooperative di consulenza e di fruizione naturalistica del territorio. Inoltre, le competenze del laureato magistrale potranno essere di supporto alle Amministrazioni delle Regioni, delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Associazioni ambientaliste, delle Fondazioni che operano nella gestione delle problematiche ambientali e nell'editoria scientifica e didattica.
In modo più puntuale, gli specifici ruoli e professionalità del laureato magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze, secondo la codifica dell'ISTAT, sono i seguenti:
2.1.1.6.2 Paleontologi
2.2.2.1.2 Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
2.3.1.1.5 Botanici
2.3.1.1.6 Zoologi
2.3.1.1.7 Ecologi
2.5.4.5.3 Curatori e conservatori di musei
2.6.2.1.4 Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della Terra
2.6.2.2.1 Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche
Employment statistics (Almalaurea)
- attività di rilevamento e monitoraggio di componenti naturalistiche biotiche (flora e fauna con particolare riferimento alle specie indicate nelle direttive comunitarie e alle specie alloctone, habitat di interesse comunitario) e abiotiche (rocce, strutture geologiche, forme del paesaggio con particolare riferimento alla valorizzazione e alla geoconservazione) per conto di enti deputati alla gestione del territorio e del patrimonio naturalistico (regioni, comuni, altri enti pubblici e privati, parchi e riserve) e come libera professione;
- attività di divulgazione delle conoscenze degli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; attività di educazione ambientale nelle scuole e presso enti, parchi e organizzazioni; allestimento di mostre a tema naturalistico; attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile.
Inoltre si sottolinea che il corso di laurea fornisce una preparazione adeguata all'insegnamento delle discipline scientifiche e idonea alla partecipazione al concorso per accedere al percorso di formazione iniziale e di tirocinio per l'accesso al ruolo di docente della scuola secondaria, secondo la legislazione vigente.
Gli sbocchi professionali per i laureati magistrali in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono presenti sia nel settore pubblico, Scuola, Università, enti di ricerca (CNR, ENEA), imprese di gestione e servizi ambientali, Ministeri, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), Istituto Superiore di Sanità, Stazioni Sperimentali, Soprintendenze archeologiche, e sia in quello privato, nel quale i laureati potranno svolgere la loro attività in differenti tipologie di imprese e nelle sempre più numerose società e cooperative di consulenza e di fruizione naturalistica del territorio. Inoltre, le competenze del laureato magistrale potranno essere di supporto alle Amministrazioni delle Regioni, delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Associazioni ambientaliste, delle Fondazioni che operano nella gestione delle problematiche ambientali e nell'editoria scientifica e didattica.
In modo più puntuale, gli specifici ruoli e professionalità del laureato magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze, secondo la codifica dell'ISTAT, sono i seguenti:
2.1.1.6.2 Paleontologi
2.2.2.1.2 Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
2.3.1.1.5 Botanici
2.3.1.1.6 Zoologi
2.3.1.1.7 Ecologi
2.5.4.5.3 Curatori e conservatori di musei
2.6.2.1.4 Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della Terra
2.6.2.2.1 Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche
Employment statistics (Almalaurea)
Possono accedere al corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze i laureati della classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.
I requisiti curriculari richiesti per l'ammissione sono quelli propri dei laureati delle classi L-32; in particolare l'accesso alla laurea magistrale comporta il possesso di solide basi di matematica, fisica, chimica, e l'aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti ambiti caratterizzanti della classe L-32:
- discipline agrarie
- discipline biologiche
- discipline ecologiche
- discipline di scienze della Terra
di cui almeno 6 CFU in discipline biologiche, 6 CFU in discipline ecologiche e 6 CFU in discipline di scienze della Terra.
Verifica della preparazione personale
La preparazione personale di tutti i candidati sarà verificata mediante colloquio che verrà svolto da una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico Interdipartimentale che valuterà le eventuali carenze dei candidati negli ambiti disciplinari e indicherà le modalità di recupero. Il colloquio può essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2018. L'esito negativo conseguito nel colloquio comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.
Per i laureati/laureandi interni in Scienze Naturali, il colloquio non sarà selettivo, ma comunque obbligatorio e fondamentale ai fini dell'ammissione.
Per l'a.a. 2018/2019, la data per il colloquio è stata fissata al 20 settembre 2018 alle ore 14:00 (per il luogo verificare sulla pagina avvisi di www.ccdnat.unimi.it).
I candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata. Gli studenti provenienti da altri atenei dovranno presentare anche una fotocopia del documento stesso.
Gli studenti dell'Ateneo che abbiano presentato domanda di ammissione e che nel corso della laurea triennale abbiano acquisito CFU in eccedenza rispetto ai 180 necessari, seguendo corsi e/o laboratori previsti nel corso di laurea magistrale, potranno richiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 120 CFU richiesti.
IMPORTANTE: al momento del colloquio d'ammissione gli studenti dovranno aver già scelto il Curriculum, scelta che andrà obbligatoriamente ufficializzata al momento dell'iscrizione.
I requisiti curriculari richiesti per l'ammissione sono quelli propri dei laureati delle classi L-32; in particolare l'accesso alla laurea magistrale comporta il possesso di solide basi di matematica, fisica, chimica, e l'aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti ambiti caratterizzanti della classe L-32:
- discipline agrarie
- discipline biologiche
- discipline ecologiche
- discipline di scienze della Terra
di cui almeno 6 CFU in discipline biologiche, 6 CFU in discipline ecologiche e 6 CFU in discipline di scienze della Terra.
Verifica della preparazione personale
La preparazione personale di tutti i candidati sarà verificata mediante colloquio che verrà svolto da una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico Interdipartimentale che valuterà le eventuali carenze dei candidati negli ambiti disciplinari e indicherà le modalità di recupero. Il colloquio può essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2018. L'esito negativo conseguito nel colloquio comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.
Per i laureati/laureandi interni in Scienze Naturali, il colloquio non sarà selettivo, ma comunque obbligatorio e fondamentale ai fini dell'ammissione.
Per l'a.a. 2018/2019, la data per il colloquio è stata fissata al 20 settembre 2018 alle ore 14:00 (per il luogo verificare sulla pagina avvisi di www.ccdnat.unimi.it).
I candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata. Gli studenti provenienti da altri atenei dovranno presentare anche una fotocopia del documento stesso.
Gli studenti dell'Ateneo che abbiano presentato domanda di ammissione e che nel corso della laurea triennale abbiano acquisito CFU in eccedenza rispetto ai 180 necessari, seguendo corsi e/o laboratori previsti nel corso di laurea magistrale, potranno richiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 120 CFU richiesti.
IMPORTANTE: al momento del colloquio d'ammissione gli studenti dovranno aver già scelto il Curriculum, scelta che andrà obbligatoriamente ufficializzata al momento dell'iscrizione.
Nell'ambito del programma ERASMUS+, per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono stati stipulati accordi con Università francesi e rumene. Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea. Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito delle attività formative dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione della commissione Erasmus del Collegio Didattico Interdipartimentale. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato saranno registrati nella carriera dello studente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante, i loro ECTS convertiti in CFU e la votazione espressa in trentesimi.
La frequenza alle attività didattiche costituite da laboratori, attività di campo, stage che danno luogo a crediti, è obbligatoria.
Courses list
year
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Methods in Ecosystem Analysis | 12 | 108 | Italian | BIO/03 BIO/07 GEO/04 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Advanced English | 3 | 0 | Italian | L-LIN/12 |
be activated by the A.Y. 2019/2020
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Final Exam | 39 | 0 | Italian |
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Optional | ||||
Animal Behaviour | 6 | 48 | Italian | BIO/05 |
Anthropology | 6 | 48 | Italian | BIO/08 |
Applied Geobotany | 6 | 48 | Italian | BIO/02 |
Astronomy | 6 | 48 | Italian | FIS/05 |
Biogeography | 6 | 48 | Italian | BIO/02 BIO/05 |
Environmental Chemistry | 6 | 48 | Italian | CHIM/12 |
Environmental Geochemistry | 6 | 52 | Italian | GEO/08 |
Geographic Information Systems and Environmental Modelling | 6 | 56 | Italian | INF/01 |
Geological Evolution of a Habitable Planet | 6 | 48 | Italian | GEO/02 |
Geophysics for Natural Risks | 6 | 52 | Italian | GEO/11 GEO/12 |
Mathematical Modeling | 6 | 48 | Italian | MAT/07 |
Palynology | 6 | 48 | Italian | BIO/02 |
Population Biology and Genetics | 6 | 48 | Italian | AGR/07 |
Quantitative Ecology | 6 | 52 | Italian | BIO/07 |
Wildlife Management | 6 | 48 | Italian | BIO/05 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Optional | ||||
Adaptation of Animals and Plants to Environment | 6 | 48 | Italian | BIO/04 BIO/09 |
Alpine Glaciology and Climatology | 6 | 48 | English | GEO/04 |
Anatomy and Physiology of the Integrated Systems | 6 | 52 | Italian | BIO/06 BIO/09 |
Applied Palaeoecology | 6 | 56 | Italian | GEO/01 |
Data Collection, Representation and Analysis | 6 | 52 | Italian | SECS-S/01 |
Environmental Ethic | 6 | 48 | Italian | AGR/01 |
Forensic Sciences | 6 | 48 | Italian | MED/43 |
Geomorphological Heritage and Geodiversity | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Laboratory Methods for Biodiversity | 6 | 48 | English | BIO/01 BIO/05 BIO/06 |
Mircopedology Laboratory | 6 | 48 | Italian | AGR/14 |
Plant Ecology | 6 | 48 | English | BIO/03 |
Symbiosis and Parasitism | 6 | 48 | Italian | AGR/11 |
Vertebrate Paleontology | 6 | 56 | Italian | GEO/01 |
Not specified period
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Optional | ||||
Applied Geomorphology | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Biomineralization | 6 | 48 | Italian | GEO/01 |
Control Strategies for Insect Pests and Vectors | 6 | 48 | Italian | AGR/11 VET/06 |
Environmental Economics and Policy | 6 | 48 | Italian | AGR/01 |
Geology of the Mediterranean Area | 6 | 48 | Italian | GEO/03 GEO/07 |
Phylogeny and Evolution | 6 | 48 | Italian | BIO/05 |
Principles and Dynamics of the "critical Zone" | 6 | 48 | Italian | AGR/14 |
Stratigraphic Paleontology | 6 | 48 | Italian | GEO/01 |
Optional activities and study plan rules
1 - ATTIVITA' PER IL PRIMO E SECONDO ANNO
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomy | 6 | 48 | Italian | First semester | FIS/05 |
Data Collection, Representation and Analysis | 6 | 52 | Italian | Second semester | SECS-S/01 |
Environmental Chemistry | 6 | 48 | Italian | First semester | CHIM/12 |
Geographic Information Systems and Environmental Modelling | 6 | 56 | Italian | First semester | INF/01 |
2 - 2- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline agrarie, gestionali e comunicative):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Environmental Economics and Policy | 6 | 48 | Italian | AGR/01 | |
Environmental Ethic | 6 | 48 | Italian | Second semester | AGR/01 |
Population Biology and Genetics | 6 | 48 | Italian | First semester | AGR/07 |
3 - 3- Lo studente potrà scegliere 1 dei seguenti insegnamenti (discipline ecologiche):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Alpine Glaciology and Climatology | 6 | 48 | English | Second semester | GEO/04 |
Applied Geomorphology | 6 | 48 | Italian | GEO/04 | |
Geomorphological Heritage and Geodiversity | 6 | 48 | Italian | Second semester | GEO/04 |
Plant Ecology | 6 | 48 | English | Second semester | BIO/03 |
Quantitative Ecology | 6 | 52 | Italian | First semester | BIO/07 |
4 - 4- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline di Scienze della Terra):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Applied Palaeoecology | 6 | 56 | Italian | Second semester | GEO/01 |
Biomineralization | 6 | 48 | Italian | GEO/01 | |
Environmental Geochemistry | 6 | 52 | Italian | First semester | GEO/08 |
Geological Evolution of a Habitable Planet | 6 | 48 | Italian | First semester | GEO/02 |
Geology of the Mediterranean Area | 6 | 48 | Italian | GEO/03 GEO/07 | |
Stratigraphic Paleontology | 6 | 48 | Italian | GEO/01 | |
Vertebrate Paleontology | 6 | 56 | Italian | Second semester | GEO/01 |
5 - 5- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline biologiche):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Adaptation of Animals and Plants to Environment | 6 | 48 | Italian | Second semester | BIO/04 BIO/09 |
Anatomy and Physiology of the Integrated Systems | 6 | 52 | Italian | Second semester | BIO/06 BIO/09 |
Animal Behaviour | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/05 |
Applied Geobotany | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/02 |
Biogeography | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/02 BIO/05 |
Laboratory Methods for Biodiversity | 6 | 48 | English | Second semester | BIO/01 BIO/05 BIO/06 |
Palynology | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/02 |
Phylogeny and Evolution | 6 | 48 | Italian | BIO/05 | |
Wildlife Management | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/05 |
6 - INSEGNAMENTI AFFINI E INTEGRATIVI
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Anthropology | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/08 |
Control Strategies for Insect Pests and Vectors | 6 | 48 | Italian | AGR/11 VET/06 | |
Forensic Sciences | 6 | 48 | Italian | Second semester | MED/43 |
Geophysics for Natural Risks | 6 | 52 | Italian | First semester | GEO/11 GEO/12 |
Mathematical Modeling | 6 | 48 | Italian | First semester | MAT/07 |
Mircopedology Laboratory | 6 | 48 | Italian | Second semester | AGR/14 |
Principles and Dynamics of the "critical Zone" | 6 | 48 | Italian | AGR/14 | |
Symbiosis and Parasitism | 6 | 48 | Italian | Second semester | AGR/11 |
7 - INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole.
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole.
year
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Teaching Methodologies and Techniques for Biogeosciences | 12 | 96 | Italian | BIO/07 GEO/04 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Advanced English | 3 | 0 | Italian | L-LIN/12 |
be activated by the A.Y. 2019/2020
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Final Exam | 33 | 0 | Italian |
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Optional | ||||
Anthropology | 6 | 48 | Italian | BIO/08 |
Astronomy | 6 | 48 | Italian | FIS/05 |
Biogeography | 6 | 48 | Italian | BIO/02 BIO/05 |
Comunication and Teaching of Mathematics | 6 | 48 | Italian | MAT/04 |
Fundamentals of Psychology | 6 | 48 | Italian | M-PSI/01 |
Geographic Information Systems and Environmental Modelling | 6 | 56 | Italian | INF/01 |
Geological Evolution of a Habitable Planet | 6 | 48 | Italian | GEO/02 |
History and Teaching of Physics | 6 | 48 | Italian | FIS/08 |
Mathematical Modeling | 6 | 48 | Italian | MAT/07 |
Social Anthropology | 6 | 48 | Italian | M-DEA/01 |
Teaching Methodologies and Techniques for Geosciences | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Urban and Regional Geography | 6 | 48 | Italian | M-GGR/01 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Optional | ||||
Anatomy and Physiology of the Integrated Systems | 6 | 52 | Italian | BIO/06 BIO/09 |
Data Collection, Representation and Analysis | 6 | 52 | Italian | SECS-S/01 |
Elementary Mathematics Teaching Workshop | 6 | 54 | Italian | MAT/04 |
Environmental Ethic | 6 | 48 | Italian | AGR/01 |
Geomorphological Heritage and Geodiversity | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Human Anatomy | 6 | 48 | Italian | BIO/16 |
Plant Ecology | 6 | 48 | English | BIO/03 |
Symbiosis and Parasitism | 6 | 48 | Italian | AGR/11 |
Teaching Methodologies and Techniques for Biosciences | 6 | 48 | Italian | BIO/07 |
Vertebrate Paleontology | 6 | 56 | Italian | GEO/01 |
Not specified period
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Optional | ||||
Applied Geomorphology | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Cell Biology | 6 | 48 | Italian | BIO/01 BIO/06 BIO/16 |
Communication, Dissemination and Teaching of Natural Sciences | 6 | 48 | Italian | M-PED/03 |
Environmental Economics and Policy | 6 | 48 | Italian | AGR/01 |
Geology of the Mediterranean Area | 6 | 48 | Italian | GEO/03 GEO/07 |
Geometry in Natural and Anthropic Environments and Its Teaching | 6 | 48 | Italian | MAT/03 MAT/04 |
Phylogeny and Evolution | 6 | 48 | Italian | BIO/05 |
Stratigraphic Paleontology | 6 | 48 | Italian | GEO/01 |
Optional activities and study plan rules
1 - ATTIVITA' PER IL PRIMO E SECONDO ANNO
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomy | 6 | 48 | Italian | First semester | FIS/05 |
Comunication and Teaching of Mathematics | 6 | 48 | Italian | First semester | MAT/04 |
Data Collection, Representation and Analysis | 6 | 52 | Italian | Second semester | SECS-S/01 |
Geographic Information Systems and Environmental Modelling | 6 | 56 | Italian | First semester | INF/01 |
Geometry in Natural and Anthropic Environments and Its Teaching | 6 | 48 | Italian | MAT/03 MAT/04 |
2 - 2- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline agrarie, gestionali e comunicative):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Environmental Economics and Policy | 6 | 48 | Italian | AGR/01 | |
Environmental Ethic | 6 | 48 | Italian | Second semester | AGR/01 |
Fundamentals of Psychology | 6 | 48 | Italian | First semester | M-PSI/01 |
3 - 3- Lo studente potrà scegliere 1 dei seguenti insegnamenti (discipline ecologiche):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Applied Geomorphology | 6 | 48 | Italian | GEO/04 | |
Geomorphological Heritage and Geodiversity | 6 | 48 | Italian | Second semester | GEO/04 |
Plant Ecology | 6 | 48 | English | Second semester | BIO/03 |
4 - 4- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline di Scienze della Terra):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geological Evolution of a Habitable Planet | 6 | 48 | Italian | First semester | GEO/02 |
Geology of the Mediterranean Area | 6 | 48 | Italian | GEO/03 GEO/07 | |
Stratigraphic Paleontology | 6 | 48 | Italian | GEO/01 | |
Vertebrate Paleontology | 6 | 56 | Italian | Second semester | GEO/01 |
5 - 5- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline biologiche):
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Anatomy and Physiology of the Integrated Systems | 6 | 52 | Italian | Second semester | BIO/06 BIO/09 |
Biogeography | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/02 BIO/05 |
Cell Biology | 6 | 48 | Italian | BIO/01 BIO/06 BIO/16 | |
Human Anatomy | 6 | 48 | Italian | Second semester | BIO/16 |
Phylogeny and Evolution | 6 | 48 | Italian | BIO/05 |
6 - INSEGNAMENTI AFFINI E INTEGRATIVI
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Anthropology | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/08 |
Communication, Dissemination and Teaching of Natural Sciences | 6 | 48 | Italian | M-PED/03 | |
Elementary Mathematics Teaching Workshop | 6 | 54 | Italian | Second semester | MAT/04 |
History and Teaching of Physics | 6 | 48 | Italian | First semester | FIS/08 |
Mathematical Modeling | 6 | 48 | Italian | First semester | MAT/07 |
Social Anthropology | 6 | 48 | Italian | First semester | M-DEA/01 |
Symbiosis and Parasitism | 6 | 48 | Italian | Second semester | AGR/11 |
Urban and Regional Geography | 6 | 48 | Italian | First semester | M-GGR/01 |
7 - INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole.
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole.
8 - Per gli studenti del curriculum di Analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi e di altri corsi di laurea, sono attivati i seguenti corsi:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Teaching Methodologies and Techniques for Biosciences | 6 | 48 | Italian | Second semester | BIO/07 |
Teaching Methodologies and Techniques for Geosciences | 6 | 48 | Italian | First semester | GEO/04 |
Course location
Milano
Tutors professors
Reference structures
Contacts
- Prof.ssa Lucia Angiolini
via Mangiagalli 34 (primo piano)
[email protected] - Ufficio per la Didattica
via Mangiagalli 34 (piano terra)
https://www.unimi.it/it/node/12856/
[email protected]
orari apertura Sportello Didattica: consultare il sito - Segreteria Studenti
via Celoria 26
https://www.unimi.it/it/node/359/
+39+39 02 5032 5032
orari apertura dello sportello: consultare il sito
A.Y. 2025/2026
A.Y. 2024/2025
A.Y. 2023/2024
A.Y. 2022/2023
A.Y. 2021/2022
A.Y. 2020/2021
A.Y. 2019/2020
A.Y. 2018/2019
Official documents